Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 15:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
svergolamento e bilanciatura

Ciao a tutti, devo determinare il baricentro del mio ask13 e lo ho considerato al 30% della cam, ma mi è venuto un dubbio, essendo l'ala svergolata di 1.5° devo in qualche modo tenerne conto,visto che ho 165mm di freccia negativa?
Vecchio 03 novembre 10, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
In teoria ovviamente si. Ma poichè lo svergolamento negativo presupporrebbe l'arretramento del baricentro (se non sbaglio), direi che se lo lasci dov'è non vai in un fosso. Anzi, per i primi voli, essendo leggermente avanzato, non dovrebbe guastare.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 11:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
Grazie mille per la risposta.Era quello che pensavo,ma siccome sono un profano in materia ho chiesto aiuto a chi sicuramente ne sa piu di me.
Vecchio 04 novembre 10, 13:13   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta.Era quello che pensavo,ma siccome sono un profano in materia ho chiesto aiuto a chi sicuramente ne sa piu di me.
Data per buona la risposta di Personal Jesus ( un giorno o l'altro mi spiegherai il significato del tuo nick ) devo aggiungere che la determinazione della CMA non è una questione semplice, tant'è vero che un po' di tempo fa ne discutevano, relativamente ad un'ala ellittica, nientepopò di meno che Mark Drela e Al Bowers ( uno che ha incarichi di capo ricercatore a Dryden Flight Research Center della NASA ).
Quello che facciamo noi aeromodellisti ragionando sulla pianta e basta è più che sufficiente.
Allego, anche se l'ho fatto da poco in altra discussione, un Report della NACA di annata.
Files allegati
Tipo file: pdf naca-report-751.pdf‎ (681,2 KB, 744 visite)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 21:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Personal Jesus: canzone dei depeche mode del 1989 contenuta nel'album Violator.
Ne hanno fatta la cover molti gruppi, autori e cantanti, da Johhny Cash a Marilyn Manson.
Il testo, da interpretare, si riferisce ad una persona importante, qualcuno che si preoccupa per te...un Gesù personale; un po' come quando ti fidi ciecamente di una persona senza mai mettere in dubbio nulla di questa persona, ma basandoti sulla fiducia/fede.

La canzone è citata in molte serie tv e film, tra i quali matrix.

YouTube - Depeche Mode - Personal Jesus (Single Version) (2006...

Ultima modifica di twentynine : 04 novembre 10 alle ore 21:54
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 22:17   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Prova ad usare Sailplane Calc. Basta avere Excel (oppure OpenOffice), prendere un po' di misure e ti calcola il CG con notevole precisione. Constatato di recente con lo L-Spatz Robbe che l collaudo è andato via senza dover sfiorare un solo trim.

Tailwind Gliders - Articles/Files

-------------------------
Vecchio 04 novembre 10, 22:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Reach out and touch faith!

Per la verità la stavo solo ascoltando mentre cercavo invano di registrarmi al forum con qualcosa di vagamente simile al mio vero nome di battesimo (Massimo).
Direte: bastava nome e cognome. E lo so ma in quel momento lì si vede che ero più stonato del solito e c'è venuto fuori sto "cazzamavero" di Personal Jesus come a suo tempo fece Manubrio sull'altro forum.

Per tornare on topic.

Ho dato una "leggiutina" al Naca report.
Se non ho capito male loro asserivano (all'epoca) che dati sperimentali confermavano come la semplice corda media geometrica era più che sufficiente per i calcoli anche sui full size. L'unica preoccupazione aggiuntiva era quella di trovare le due coordinate in x e y rispetto alla pianta dell'ala rispetto a cui riferire tutti i momenti delle forze (ossia il centro aerodinamco) per i calcoli della stabilità. Anche qui però asserivano che, piuttosto che cercare di calcolare queste coordinate, considerando tutti i contributi "aerodinamici" in modo formale (ossia con tanto di calcoli aerodinamici appunto), era altrettanto valido (sperimentazioni alla mano) calcolarle giusto in modo geometrico considerando "solo" la forma in pianta dell'ala.
Da notare però che, la posizione effettiva della corda media geometrica sulla pianta dell'ala, non sarebbe del tutto corretta per calcolare il centro aerodinamico dell'ala, ma bisogna fare gli altri calcoletti geometrici che sono spiegati.
Per finire asserivano che, a spostare la posizione effettiva del centro aerodinamico (in avanti verso il muso di solito), contribuisce maggiormente la forma e la posizione relativa della fusoliera, piuttosto che la presenza di flap, svergolamenti, profili diversi o forme particolari della pianta alare.

Spero di aver capito giusto.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 16:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mitoale

Data registr.: 17-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, devo determinare il baricentro del mio ask13 e lo ho considerato al 30% della cam, ma mi è venuto un dubbio, essendo l'ala svergolata di 1.5° devo in qualche modo tenerne conto,visto che ho 165mm di freccia negativa?
Ciao, io ho un ASK 13 scala 1/3 con il quale volo da circa 10 anni. Per il baricentro è stato un problemino anche per me a dire il vero poi risolto con una semplice considerazione e ( qualche misurazione). L'Ask 13 era un aliante scuola per l'acrobazia base. Al di la' dell'ala a freccia negativa che ne aumenta la manovrabilità anche a basse velocità ( quello vero è lentissimo !!! ) ha anche un'altro vantaggio. Con quella pianta alare il baricentro cade esattamente in prossimità del sedile del " passeggero" posteriore. Ciò vuol dire che sia con istruttore o istruttore + allievo a bordo l'assetto non ne risenta assolutamente. Quindi , tornando al modello che hai ( non so in che scala sia e la bontà della riproduzione ) in linea di massima il baricentro lo trovi in ,prima approsimazione, dove cade il " culo" del passeggero. Naturalmente su modelli grandi il profilo alare può influire un pochino nei succesivi aggiustamenti del baricentro.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 18:02   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Quindi... in linea di massima il baricentro lo trovi in ,prima approsimazione, dove cade il " culo" del passeggero.
... in seconda approssimazione, considerando il peso delle gambe, direi che il CG più o meno "cade sull'uccello", come disse il buon Mike

se scherza eh...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 13:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mitoale

Data registr.: 17-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
... in seconda approssimazione, considerando il peso delle gambe, direi che il CG più o meno "cade sull'uccello", come disse il buon Mike

se scherza eh...
Beh in effetti se il passeggero è superdotato potrebbe influire sul baricentro!!!...si avra un volo del c...zo!!:
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks