|
Reach out and touch faith!
Per la verità la stavo solo ascoltando mentre cercavo invano di registrarmi al forum con qualcosa di vagamente simile al mio vero nome di battesimo (Massimo).
Direte: bastava nome e cognome. E lo so ma in quel momento lì si vede che ero più stonato del solito e c'è venuto fuori sto "cazzamavero" di Personal Jesus come a suo tempo fece Manubrio sull'altro forum.
Per tornare on topic.
Ho dato una "leggiutina" al Naca report.
Se non ho capito male loro asserivano (all'epoca) che dati sperimentali confermavano come la semplice corda media geometrica era più che sufficiente per i calcoli anche sui full size. L'unica preoccupazione aggiuntiva era quella di trovare le due coordinate in x e y rispetto alla pianta dell'ala rispetto a cui riferire tutti i momenti delle forze (ossia il centro aerodinamco) per i calcoli della stabilità. Anche qui però asserivano che, piuttosto che cercare di calcolare queste coordinate, considerando tutti i contributi "aerodinamici" in modo formale (ossia con tanto di calcoli aerodinamici appunto), era altrettanto valido (sperimentazioni alla mano) calcolarle giusto in modo geometrico considerando "solo" la forma in pianta dell'ala.
Da notare però che, la posizione effettiva della corda media geometrica sulla pianta dell'ala, non sarebbe del tutto corretta per calcolare il centro aerodinamico dell'ala, ma bisogna fare gli altri calcoletti geometrici che sono spiegati.
Per finire asserivano che, a spostare la posizione effettiva del centro aerodinamico (in avanti verso il muso di solito), contribuisce maggiormente la forma e la posizione relativa della fusoliera, piuttosto che la presenza di flap, svergolamenti, profili diversi o forme particolari della pianta alare.
Spero di aver capito giusto.
|