Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 10, 21:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
lascia perdere tutte chiacchiere fattelo dire da uno che si chiama fildefer di nome e di fatto la mia teoria :robuste ,longherone de pin del brico un paio di fettucce di fibra e tanganica da 1mm vai tranquillo e spendi poco tanto prima o poi tornano a terra senza che tu lo voglia .......
parole sante !

specialmente l'ultima frase!
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 07:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianoratti
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Oggiono
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
lascia perdere tutte chiacchiere fattelo dire da uno che si chiama fildefer di nome e di fatto la mia teoria :robuste ,longherone de pin del brico un paio di fettucce di fibra e tanganica da 1mm vai tranquillo e spendi poco tanto prima o poi tornano a terra senza che tu lo voglia .......
Fianalmente uun vero filosofo e realista sopraturro nell'ultima frase hai pienamente ragione , perchè purtroppo la terra ammortizatta non l'hanno ancora inventata.

Ciao
cristianoratti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 09:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
che vol dire bilanciato? tutti lo dicono ma io non ho ancora copito che vuol dire, magari lo faccio sanza sepere che è quello..
bilanciato vuol dire mettere le stesse grammature e le stesse disposizioni di fibra sopra e sotto l'ala.
ed evitare di mettere i roving di carbonio come li hai disegnati tu, ma disponendoli come da foto di cecco.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 10:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fildefer
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
Citazione:
Originalmente inviato da cristianoratti Visualizza messaggio
Fianalmente uun vero filosofo e realista sopraturro nell'ultima frase hai pienamente ragione , perchè purtroppo la terra ammortizatta non l'hanno ancora inventata.

Ciao
caro mio anni e anni di studi nel settore scavo -recupero pezzi
laureato all'accademia riparazioni e costruzioni master in economia e risparmio risorse monetarie per fortuna che brico c'e'.....
fildefer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 13:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipistrone
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: VICENZA
Messaggi: 102
esatto! il blasonato Porco Nero o Black Manba, ora in fase di restauro dopo pesante scontro con zolla di terra padana ha solo longherone e un po' di comune fibra di vetro ortogolale.
Questa soluzione mi sembra NON abbia mostrato alcun limite.....
pipistrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 14:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
bilanciato vuol dire mettere le stesse grammature e le stesse disposizioni di fibra sopra e sotto l'ala.
ed evitare di mettere i roving di carbonio come li hai disegnati tu, ma disponendoli come da foto di cecco.
adesso ho capì. ma, c'è il ma, se al posto dei rowing uso i nastri di carbonio unidirez. larghezza 2 cm quelli senza fibre di traverso, come li ho disegnati io, sopra e sotto l'ala, senza incrocio a 90 fra i vari nastri, cosa dovrebbe svergolarsi??
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 15:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
usa il carbonio biassiale da 150, lo trovi a 25euro al metro qui Angeloni

tutto il resto serve niente
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 15:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
adesso ho capì. ma, c'è il ma, se al posto dei rowing uso i nastri di carbonio unidirez. larghezza 2 cm quelli senza fibre di traverso, come li ho disegnati io, sopra e sotto l'ala, senza incrocio a 90 fra i vari nastri, cosa dovrebbe svergolarsi??
senza incrocio rischi che le dilatazioni/restringimenti durante la catalisi inducano delle tensioni tali da far torcere l'ala.
almeno così mi han sempre detto, e non ho mai visto rinforzi diagonali che non fossero simmetrici.
se vuoi sperimentare accomodati...io non correrei il rischio.
però i nastri ud che dici tu mi paiono un po' eccessivi, almeno quelli che ho in mente io sono abbastanza spessi, a meno di non usare quello da 80g/m2 tagliandolo a strisce.
i rinforzi antitorsione in carbonio credo si usino solo in modelli molto leggeri dove si vuole evitare il sovrappeso si un intero tessuto di carbonio a 45°, per roba da pendio non mi inventerei niente di diverso dal solito tessuto messo in diagonale.

scusa Miki mi ricordo male o prima avevi un altro nome utente?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 17:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
senza incrocio rischi che le dilatazioni/restringimenti durante la catalisi inducano delle tensioni tali da far torcere l'ala.
almeno così mi han sempre detto, e non ho mai visto rinforzi diagonali che non fossero simmetrici.
se vuoi sperimentare accomodati...io non correrei il rischio.
però i nastri ud che dici tu mi paiono un po' eccessivi, almeno quelli che ho in mente io sono abbastanza spessi, a meno di non usare quello da 80g/m2 tagliandolo a strisce.
i rinforzi antitorsione in carbonio credo si usino solo in modelli molto leggeri dove si vuole evitare il sovrappeso si un intero tessuto di carbonio a 45°, per roba da pendio non mi inventerei niente di diverso dal solito tessuto messo in diagonale.

scusa Miki mi ricordo male o prima avevi un altro nome utente?
ecco appunto.. siccome modelli con "struttura" da pendio ne ho, volevo farne uno simile, ma stando leggero; penso che quando sarà il momento faro la prova col tessuto tagliato a strisce, si quello che intendo io è quello da 80, mettendolo sopra e sotto simmetrico, ma senza incrocio a 90.
Per i bidirezionale non mi piace, per lo spessore soprattutto e per la quantità di resina che ci va... già adesso che metto circa 70gr per semipiano mi pare tanta... non uso fare giù la resina con la betoniera come qualcuno....

si l'altro nik era troppo "comunista" mettendo il mio cognome pensafo fosse pià facile caso mai cambio avatar...

Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 18:56
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Torsione depron in coda Morbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 ottobre 10 08:13
Collarini mz2 barra di torsione Fricco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 aprile 08 14:30
Torsione telaio t-rex 500 GF Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 marzo 08 17:35
Barre torsione ts4 Rpeppe Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 29 gennaio 08 13:27
Torsione dell'ala twentynine Categoria F3K 29 10 giugno 07 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002