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Vecchio 27 ottobre 10, 12:58   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La premiata ditta di cui sopra - Elfofly- taglia qualsiasi tipo di ala con qualsiasi profilo con macchina CNC, basta dargli, se non lo ha già, il disegno con le dimensioni delle ali.

P.S.
Avevo scritto qualcosa nella discussione sulla Frittella..............non mi dici niente ?
Taglia e ricopre pure?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 27 ottobre 10, 13:12   #22 (permalink)  Top
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Taglia e ricopre pure?
Dipende dai modelli e dal carnet .
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Vecchio 27 ottobre 10, 19:19   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
fornaciari elio (3392732454) ha lo stampo della capottina e del musetto
saluti fm
Scusa.
Nella foga di avere già una capottina bella che stampata a casa,
ho letto male il messaggio.

Comunque grazie, contatterò il Tuo amico appena avrò bisogno.

Ciao Roby
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Vecchio 30 ottobre 10, 08:22   #24 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

Vi aggiorno su avanzamento lavori del mio farfallone.
Ho avuto un po' di tempo da dedicare alla costruzione e ho preferito sfruttarlo, sapendo che non sarà sempre cosi'.

Come potete vedere dalle foto ho continuato il lavoro sulle ali, chiudendo il box anteriore.
Sul bordo di uscita, prima della chiusura con il pannello superiore, ho posizionato e impregnato con resina da laminazione dei rowing di carbonio.
Questo per evitare deformazioni dopo il taglio degli alettoni, e per dare "tono" al sottile e delicato bordo.

Vi posto in foto anche la sequenza di assemblaggio delle scatoline porta servo
(da inserire nelle ali), con un metodo che ritengo molto veloce e preciso.

V I CHIEDO UN CONSIGLIO SUL MONTAGGIO DEGLI AEROFRENI:
Sapendo che sono dei Multiplex da 380 mm, meglio montare un solo servo in fusoliera, oppure meglio due sulle ali? Che coppia devono avere i servi?

Grazie in anticipo Ciao Roberto
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Vecchio 30 ottobre 10, 18:50   #25 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

Vi aggiorno su avanzamento lavori del mio farfallone.
Ho avuto un po' di tempo da dedicare alla costruzione e ho preferito sfruttarlo, sapendo che non sarà sempre cosi'.

Come potete vedere dalle foto ho continuato il lavoro sulle ali, chiudendo il box anteriore.
Sul bordo di uscita, prima della chiusura con il pannello superiore, ho posizionato e impregnato con resina da laminazione dei rowing di carbonio.
Questo per evitare deformazioni dopo il taglio degli alettoni, e per dare "tono" al sottile e delicato bordo.

Vi posto in foto anche la sequenza di assemblaggio delle scatoline porta servo
(da inserire nelle ali), con un metodo che ritengo molto veloce e preciso.

V I CHIEDO UN CONSIGLIO SUL MONTAGGIO DEGLI AEROFRENI:
Sapendo che sono dei Multiplex da 380 mm, meglio montare un solo servo in fusoliera, oppure meglio due sulle ali? Che coppia devono avere i servi?

Grazie in anticipo Ciao Roberto
Uno per ogni ala .

Degli standard andranno benissimo (nello spessore dell'ala ci stanno comodi). Lo sforzo non è granchè, specie se li monti come da istruzioni in modo che la parte superiore che esce, e che è a sbalzo, abbia lo sbalzo verso il BU.. (se li monti al contrario la velocità potrebbe "aspirarli" e renderli meno affidabili...)

Ciò che serve è che siano affidabili, ovvero che ne garantiscano la chiusura "all'unisono", e che l'apertura sia sempre simmetrica.

Antonio.
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Vecchio 31 ottobre 10, 00:38   #26 (permalink)  Top
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Uno per ogni ala .

Degli standard andranno benissimo (nello spessore dell'ala ci stanno comodi). Lo sforzo non è granchè, specie se li monti come da istruzioni in modo che la parte superiore che esce, e che è a sbalzo, abbia lo sbalzo verso il BU.. (se li monti al contrario la velocità potrebbe "aspirarli" e renderli meno affidabili...)

Ciò che serve è che siano affidabili, ovvero che ne garantiscano la chiusura "all'unisono", e che l'apertura sia sempre simmetrica.

Antonio.
Grazie Antonio.
Anche io propendo alla soluzione a due servi: più precisa, affidabile e pratica, più facilmente regolabile anche via radio, usando due diversi canali.

Ciao Roberto
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Vecchio 31 ottobre 10, 01:02   #27 (permalink)  Top
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potreste spiegare meglio il discorso della pannellatura senza scalini che non ho capito molto bene?
Anche a me piacerebbe fare quell'aliante ma proprio per il tipo di costruzione della fusoliera che non mi è molto chiaro (evitare di carteggiare il compensato di betulla o aggiungere stucco per evitare gli scalini) mi sono sempre fermato.
Avevo pensato di fare la fuso in poly per poi usarla come stampo a perdere, ma è un lavoro non indifferente e con tutti i lavori che ho cominciato....
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Vecchio 31 ottobre 10, 15:03   #28 (permalink)  Top
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potreste spiegare meglio il discorso della pannellatura senza scalini che non ho capito molto bene?
Anche a me piacerebbe fare quell'aliante ma proprio per il tipo di costruzione della fusoliera che non mi è molto chiaro (evitare di carteggiare il compensato di betulla o aggiungere stucco per evitare gli scalini) mi sono sempre fermato.
Avevo pensato di fare la fuso in poly per poi usarla come stampo a perdere, ma è un lavoro non indifferente e con tutti i lavori che ho cominciato....
Appena riesco, e se ci riesco , provo a postare delle fotine, ma non aver premura neehh...

Dovrei averle da qualche parte, basta che le ritrovi....

Antonio .
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Vecchio 31 ottobre 10, 21:14   #29 (permalink)  Top
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Appena riesco, e se ci riesco , provo a postare delle fotine, ma non aver premura neehh...

Dovrei averle da qualche parte, basta che le ritrovi....

Antonio .
Si, si....
Manda foto, tante foto... ,che possano aiutare la costruzione della fuso.
Tu hai reso apribile la zona dietro la capottina, per agevolare il montaggio delle ali?

CIAO e grazie
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Vecchio 01 novembre 10, 13:00   #30 (permalink)  Top
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Si, si....
Manda foto, tante foto... ,che possano aiutare la costruzione della fuso.
Tu hai reso apribile la zona dietro la capottina, per agevolare il montaggio delle ali?

CIAO e grazie
Non l'ho resa apribile, è Aperta.

Anche se lo spazio per infilare le mani ci sarebbe lo stesso....

Antonio.
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