BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Schweizer 1-26e (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/190863-schweizer-1-26e.html)

kalorifero 17 gennaio 11 19:42

Non Vogliatemi male ragazzi, state lavorando proprio bene ma mi sa che vi batto sul tempo,: ali ricoperte, timone orizzontale ricoperto, mezza fusoliera ricoperta :D, acc.:blink: mi sono ricordato adesso che non ho ancora fatto la cappottina trasparente:wacko:
Dai che magari li collaudiamo insieme:D
Ciao :cheers:e buon lavoro

ROBUZZO 17 gennaio 11 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2395125)

Ma hai già fatto anche le Ali ??
Io si....:wink:

Se ancora non hai fatto le ali, consiglio di aumentare il diametro della baionetta, che Capodaglio l'ha prevista per il solo Aerotraino "tranquillo"....

Ho previsto acciaio Armonico da 16mm, ovviamente "flottante" !! B)

Antonio.

PS: come non detto... m'ero dimenticato

Si ali fatte: devo ancora tagliare gli alettoni (ma prima faccio gli allineamenti) e rivestirle.

Baionetta flottante!? :mumble:ne ho sentito parlare ma non ne ho mai vista nessuna montata.
In che cosa consiste e quali sono i vantaggi / svantaggi?

Ciao Roberto :wink:

ROBUZZO 17 gennaio 11 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2396195)
Non Vogliatemi male ragazzi, state lavorando proprio bene ma mi sa che vi batto sul tempo,: ali ricoperte, timone orizzontale ricoperto, mezza fusoliera ricoperta :D, acc.:blink: mi sono ricordato adesso che non ho ancora fatto la cappottina trasparente:wacko:
Dai che magari li collaudiamo insieme:D
Ciao :cheers:e buon lavoro

Io ci credo solo se vedo le foto....:icon_rofl

Ciao Roberto:D

andreis 18 gennaio 11 08:07

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2396594)
Si ali fatte: devo ancora tagliare gli alettoni (ma prima faccio gli allineamenti) e rivestirle.

Baionetta flottante!? :mumble:ne ho sentito parlare ma non ne ho mai vista nessuna montata.
In che cosa consiste e quali sono i vantaggi / svantaggi?

Ciao Roberto :wink:

Baionetta Flottante = Fuso appesa alle ali, e baio libera di flettersi e tornare alla sua forma originale al termine delle sollecitazioni B).

Esattamente come viene fatto nel 100% dei Full Size :wink:.

Solo vantaggi, nessuno svantaggio :rolleyes:.

Antonio.

Franz DAG 18 gennaio 11 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2396844)
Baionetta Flottante = Fuso appesa alle ali, e baio libera di flettersi e tornare alla sua forma originale al termine delle sollecitazioni B).

Esattamente come viene fatto nel 100% dei Full Size :wink:.

Solo vantaggi, nessuno svantaggio :rolleyes:.

Antonio.

:mumble: seguo anch'io, il discorso è interessante, ma non ho ancora capito bene...
Per fare un esempio banale, la baionetta dell'easyglider sarebbe flottante?

andreis 18 gennaio 11 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 2396888)
:mumble: seguo anch'io, il discorso è interessante, ma non ho ancora capito bene...
Per fare un esempio banale, la baionetta dell'easyglider sarebbe flottante?

Diciamo che l'EG non ha baionetta, ma un longherone che passa anche in fuso....:)

Ma come fai a paragonare l'EG all'1-26E da 3800 ??? :huh:

Hai in mente i modelli Tangent ??
Ecco quei modelli montano baionette "flottanti", ovvero libere di flettere in fusoliera, cui le ali restano attaccate con due spine ciascuna, una in prossimità del BE, e l'altra del BU.

Come esempio, fai riferimento al famoso Alpina4001: http://www.graupner.de/mediaroot/fil...O_de_en_fr.pdf
Vedi Pag.14-15-16 del manuale Inglese, e la Fig.7.
In fusoliera non c'è nemmeno il fodero della baionetta, anzi viene suggerito di allargare i fori passanti la baio sulle fiancate di circa 1,5mm rispetto al diametro della baionetta.

Lo stesso sistema vale per Alpina2501, Alpina5001, ASH26, Flamingo, Vortex, Nimbus4,....
Ma molti altri modelli di altre marche, montanto la baio Flottante, come ad esempio il Kulbutin della TopModel con baio in tubo d'alluminio ( se avesse i foderi la baio si piegherebbe ad ogni atterraggio....).
Tantissimi modelli Full Fiber (EMS. LET, ecc...), hanno baio Folating...
E soprattutto un'infinità di modelli custom Artigianali hanno la baio Floating.... B)

Antonio.

ROBUZZO 18 gennaio 11 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2396844)

Esattamente come viene fatto nel 100% dei Full Size

Solo vantaggi, nessuno svantaggio

Antonio.

Grazie Antonio, tutto chiaro!
Come sempre sei molto esaustivo nelle spiegazioni! :approved:

Ciauuu Roberto :wink:

massitattoo 19 gennaio 11 00:23

baionetta flottante...ottima idea

Franz DAG 19 gennaio 11 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2397903)
Diciamo che l'EG non ha baionetta, ....

Non volevo paragonare il gommolo con l'1-26, assolutamente! Era solo per fare un esempio con un modello che tutti conoscono.
Ma la tua spiegazione è stata più esaustiva di qualunque esempio.
Grazie davvero!

Silvagni 23 gennaio 11 19:19

Ciao
da oggi inizio il mio schwizer 1-26e da 3.08aa scala 1:4 disegno di Paolo Luca. Se ho problemi o info da chiedere posso chiedere qua o devo aprire un new topic??

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it