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Vecchio 27 novembre 10, 13:28   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Il lavoro procede a rilento perchè è un periodo che ho poco tempo. Ho optato per manovrare i piani di coda con baulen, farò un foro rettangolare nel piano di depron da 6 che divide al centro la fuso, all'altezza della cabina di pilotaggio, per fissare i servi. I baulen passeranno sotto le ali. Per quanto riguarda i rinvii che passano dentro i baulen sono indeciso tra il tondino da 0,6 e intrecciato sullivan, quest'ultimo molto flessibile, forse troppo.

Poi, riguardando il progetto, ho notato che cornia ha posto il baricentro molto vicino al bordo d'entrata delle ali, a circa un cm o due se non ricordo male....

Anche le ali, confrontate con l'Elektro junior, sono arretrate di 6/7 cm... Chissà perchè Cornia ha optato per queste quote, forse per renderlo più acro???

Per quanto riguarda chi chiedeva come fissare le ali, Ho tagliato dalle ali, all'altezza della radice del bordo d'uscita, un rettangolino di un cm X un cm, per ogni ala. Quando infilo le ali nella fusoliera, quel taglietto che ho levato và a toccare un quadrello di depron incollato alla fusoliera, che lo blocca. Un tondino d'alluminio da 6 fissato alle seconda centine tramite un mammut impediscono invece di allontanarsi. Quindi, guardando il modello dalla coda, l'ala di sinistra non si sposta a destra perchè c'è il quadrello di depron incollato alla fusoliera, e non si sposta a sinistra perchè è trattenuta dal tondino d'alluminio da 6 avvtato a sua volta ad un mammut interno ad entrambe le ali.

Pesi; fusoliera 100 grammi, ali 130 grammi l'una più baionetta in alluminio da un metro che peserà 40 grammi. Un conto approssimativo è di 660 grammi elettronica compresa.

Tagliando le ali per ricavare gli alettoni, ho chiuso le ali con longherone rastremato in balsa da 6 che ha ache funzione di struttura, ma prima ho dovuto anteporre degli spessori tra il depron da 3 che avvolge l'ala perchè, da centina a centina, si creavano degli avvallamenti. Lo stesso procedimento, spessori e longherone, per i rispettivi alettoni, che sono centinati anche questi.

Appena posso posto foto.
CIao, il baricentro è un tantino avanzato, ho riguardato il progetto ( vecchio di qualche anno) quindi stai un paio di cm. più arretrato.
Per quanto riguarda come dici tu l'arretramento delle ali, è la configurazione classica dell'acrobatico, poi meno peso in punta per il bilanciamento.
L'Elektro Junuior NON ha niente a che fare con l'Antares son due macchine completamente diverse, l'Antares è moooolto ma mooltoo più divertente!
Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 09:21   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di doctorwho
 
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Residenza: Perugia
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Inserisco, su richiesta di un utente del forum, foto finali del modello.

In realtà manca ancora l'impianto radio, castello motore, servi sulle ali... Quando avrò tempo mi deciderò di finirlo ed infine collaudarlo.

A disposizione per consigli.
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Antares balsa/depron building log-dscf1241.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1242.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1243.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1244.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1245.jpg  

doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 09:24   #23 (permalink)  Top
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Antares balsa/depron building log-dscf1246.jpg  
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Vecchio 15 novembre 11, 14:18   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di hit22
 
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Grazie delle foto;
sembra un bel lavoro e un bel modello. Non vedo l'ora di sapere le impressioni di volo.

Son quasi certo che ne farò uno anche io modificando solo le ali per poterle separare, invece la fuso la terrò stretta.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 12:42   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Beh, ho cominciato.

La prima ala che ho finito (devo ancora tagliare l'alettone e fare i terminali) pesa ben 280 grammi.

Mi sono attenuto al progetto con aggiunta di un porta baionetta in tubo di alluminio da 8 con relativi fazzoletti di compensato sulle due centine che attraversa (i primi 25 cm).
Come colla la poliuretanica Saratoga.

Rispetto alle tue ali pesano un botto.

P.S. non avevo mai pensato che alla Mericat avessero anche qualche materiale per modellismo (legni e metalli)
__________________
Ciao ;-)
Max
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Vecchio 24 febbraio 12, 11:54   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di s_vinti
 
Data registr.: 08-07-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 116
ali

Mrk89: sai che proprio non ho capito come fissi le ali tra loro? Tra l'altro, secondo voi è possibile usare un metodo del genere per fissare le ali di un'ala centrale ? (EDGE 540 autocostruito in depron 6mm)

Grazie e complimenti a tutti siete bravissimi!

Samuele
_________
__________________
"L'ultima volta che mi sono fidato di una scorreggia, mi sono ca*ato addosso!"
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Vecchio 30 settembre 12, 15:26   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Messaggi: 1.440
Antares Build Log

Ciao a tutti. E' da qualche giorno che sto costruendo l'Antares di cornia... 2mt di AA TUTTO DEPRON.
Posto qui le foto e i commenti sulla costruzione per fare cosa gradita al progettista e per chiedere qualche consiglio a voi.

Purtroppo ho dovuto apportare delle piccole modifiche al progetto per mancanza di materiali... ho usato listelli di carbonio anzichè rowing in carbonio e ho fatto le ali smontabili...

Allora iniziamo... dalle ali mi sono inventato la baionetta (carbonio da 8mm) e il porta baionetta (alluminio da 10mm).

continua...
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Antares balsa/depron building log-2012-09-14-16.53.37.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-14-19.31.45.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-14-20.04.57.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-15-09.47.27.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-15-19.16.03.jpg  

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Vecchio 30 settembre 12, 15:30   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Poi è stata la volta della fusoliera...
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Antares balsa/depron building log-2012-09-15-10.55.42.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-15-11.08.00.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-15-11.08.14.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-15-11.44.40.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-15-19.16.10.jpg  

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Vecchio 30 settembre 12, 15:33   #29 (permalink)  Top
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prende forma...
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Antares balsa/depron building log-2012-09-15-19.15.10.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-17-13.54.27.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-17-13.54.35.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-17-17.28.37.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-17-17.59.49.jpg  

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Vecchio 30 settembre 12, 15:44   #30 (permalink)  Top
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Attualmente sono ancora un pò piu avanti. Installato servi prolunghe, ricevente (2 gr) e calamita per tenere ben salda la cappottina, tagliati e incernierati gli alettoni... siamo a 440 gr in ODV O_o

e qui nascono le domande....
1- vorrei portarlo in pendio (leggasi tuscolo)... è troppo leggero ??? ricordo che è 2mt di AA
2- vorrei motorizzarlo ma non sono deciso... ci sto pensando... aggiungendo peso (motore regolatore e lipo) dovrei stare sui 600 gr circa... migliora le sue qualità in pendio o no ?
3- non sono mai andato in pendio e ho paura di doverlo andare a riprendere chissà dove... voi che mi consigliate ? lo butto così ?
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Antares balsa/depron building log-2012-09-30-15.36.14.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-30-15.36.40.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-30-15.37.01.jpg   Antares balsa/depron building log-2012-09-30-15.37.16.jpg  
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