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Vecchio 04 luglio 10, 21:25   #1 (permalink)  Top
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Stingray e comando elevatore

Mi appresto completare uno Stingray "classico" (ossia la versione grande prodotta da Fornaciari, non il tuttofibra Xmodels) e sono perplesso sul dimensionamente del sistema di movimentazione dell'elevatore tuttomobile.
Premetto che ho i pianetti in fibra con interasse di 65 mm tra perno di rotazione e punto di comando.
Mi chiedevo come dimensionare al meglio la T che tramite cavetti pull-pul andrà a muovere l'elevatore. In genere, chi ha già realizzato lo Stingray con questo sistema di comando che dimensioni sono ha adottate per la misura B del disegno, e per la A?
Inoltre, il perno di rotazione della T dove lo avete posizionato? Sull'esatta verticale del perno di rotazione dei pianetti?
Graditi foto e consigli!

PS Per il momento non sono propenso a mettere il servo dell'elvatore in coda, perchè voglio fare uno Sting "da termica".
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Stingray e comando elevatore-t-sting.jpg  
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Vecchio 04 luglio 10, 21:49   #2 (permalink)  Top
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Mi appresto completare uno Stingray "classico" (ossia la versione grande prodotta da Fornaciari, non il tuttofibra Xmodels) e sono perplesso sul dimensionamente del sistema di movimentazione dell'elevatore tuttomobile.
Premetto che ho i pianetti in fibra con interasse di 65 mm tra perno di rotazione e punto di comando.
Mi chiedevo come dimensionare al meglio la T che tramite cavetti pull-pul andrà a muovere l'elevatore. In genere, chi ha già realizzato lo Stingray con questo sistema di comando che dimensioni sono ha adottate per la misura B del disegno, e per la A?
Inoltre, il perno di rotazione della T dove lo avete posizionato? Sull'esatta verticale del perno di rotazione dei pianetti?
Graditi foto e consigli!

PS Per il momento non sono propenso a mettere il servo dell'elvatore in coda, perchè voglio fare uno Sting "da termica".
io ho usato il perno/baionetta dei pianetti (in acciao da 6 mm con cuscinetti) anche come asse di rotazione della "T". Risparmi peso
Di conseguenza la lunghezza del braccio della "T" è dato dai fori già presenti sui pianetti..

Robbè
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Vecchio 04 luglio 10, 21:55   #3 (permalink)  Top
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Ma l'asse dell'elevatore mi sembra un pò troppo in alto. Con questa modalità, prima vista, senza fare misurazioni, mi sembra che almeno il superiore dei cavetti pull-pull, in questo caso, striscerebbe o sul dorso della fusoliera o sul tubo portabaionetta in fusoliera.
Per questo mi sembrava più comodo mettere un secondo perno di rotazione per la T.
Tu non hai problemi di sfregamento dei cavetti?
Per quanto riguarda poi la misura B? Tu a che distanza dall'asse hi fatto i fori per i cavetti?
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Vecchio 04 luglio 10, 22:07   #4 (permalink)  Top
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Ma l'asse dell'elevatore mi sembra un pò troppo in alto. Con questa modalità, prima vista, senza fare misurazioni, mi sembra che almeno il superiore dei cavetti pull-pull, in questo caso, striscerebbe o sul dorso della fusoliera o sul tubo portabaionetta in fusoliera.
Per questo mi sembrava più comodo mettere un secondo perno di rotazione per la T.
Tu non hai problemi di sfregamento dei cavetti?
Per quanto riguarda poi la misura B? Tu a che distanza dall'asse hi fatto i fori per i cavetti?
I due bracci per la "T" non strusciano ne in fusoliera ne sul tubo portabaionetta.
Le misure esatte non le ho, ma è chiaro che devi allontanare i due fori di passaggio dei cavi del push-pull più che puoi.
Per il comando in fusoliera ho fatto così.





Così entrambe i comandi (elevatore e direzionale) lavorano centralmente, senza angoli indesiderati.
Il rinvio servo, suqadrette perno ti da anche possibilità di giocare a tuo agio con moltipliche e demoltipliche dei bracci...
il cavo di acciaio in foto, per l'elevatore, è quello del gas dell' Ape piaggio.. si salda bene e non si stira. ha una sezione di 1.5mm.

Robbè
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