Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 17:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Obiettivo volo in pendio

Premetto la mia totale ignoranza per quanto riguarda gli alianti
Ho visto foto ed immagini del Cucco e mi hanno emozionato
Uniche esperienze qualche volo per aiutare ragazzi del campo con motoalianti della multiplex
Quale percorso mi consigliate per poter imparare a volare in SICUREZZA in pendio?
Tipo di modello? (fibra o legno...no polistirolo)
Grazie
Vecchio 09 giugno 10, 17:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Uniche esperienze qualche volo per aiutare ragazzi del campo con motoalianti della multiplex
Quale percorso mi consigliate per poter imparare a volare in SICUREZZA in pendio?
Grazie
per sicurezza cosa intendi?

Non sbatterlo addosso alle auto è abilità e capacità di pilotaggio e se c'è un guasto... è questione di natiche..
Se per sicurezza intendi "non perderlo" nel bosco.. beh... sappi che è più facile scassare e buttare un aereo a motore che un aliante.

Per il resto: gommolo (easy glider, radiant parkzone) per iniziare e capire che a volte salire, volare, mettere a punto il modello e che per atterrare si devono fare strane cose (anche picchiare invece di cabrare).. poi, una volta capito i meccanismi, direi che dipende solo da quanto è larga la saccoccia... e dalle caratteristiche del pendio dove si pensa di volare più spesso.
In definitiva: vieni con un gommolo al vettore a fine giugno, vola con qualcuno vicino ed osserva gli altri. A cena poi fai le domande

Robbè
Vecchio 09 giugno 10, 19:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
per sicurezza cosa intendi?

Non sbatterlo addosso alle auto è abilità e capacità di pilotaggio e se c'è un guasto... è questione di natiche..
Se per sicurezza intendi "non perderlo" nel bosco.. beh... sappi che è più facile scassare e buttare un aereo a motore che un aliante.

Per il resto: gommolo (easy glider, radiant parkzone) per iniziare e capire che a volte salire, volare, mettere a punto il modello e che per atterrare si devono fare strane cose (anche picchiare invece di cabrare).. poi, una volta capito i meccanismi, direi che dipende solo da quanto è larga la saccoccia... e dalle caratteristiche del pendio dove si pensa di volare più spesso.
In definitiva: vieni con un gommolo al vettore a fine giugno, vola con qualcuno vicino ed osserva gli altri. A cena poi fai le domande

Robbè
Ci verrei con piacere Roberto... ma siamo a Pisa per la F4J e.....spero venga anche qualche ventolaro del tuo campo (non faccio nomi ma è di corporatura robusta ahahaha)

Per sicurezza intendevo padronanza del modello e le tecniche di volo in pendio.
In due parole non farlo finire nel bosco di cui parlavi (a valle peggio ancora) e di conseguenza non essere pericoloso per altri.
per semplificare occorre prima fare esperienza con aerotraino in pianura o le tecniche di volo in pendio sono diverse e si può imparare direttmente in pendio?

grazie ancora
Vecchio 10 giugno 10, 01:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Ci verrei con piacere Roberto... ma siamo a Pisa per la F4J e.....spero venga anche qualche ventolaro del tuo campo (non faccio nomi ma è di corporatura robusta ahahaha)

Per sicurezza intendevo padronanza del modello e le tecniche di volo in pendio.
In due parole non farlo finire nel bosco di cui parlavi (a valle peggio ancora) e di conseguenza non essere pericoloso per altri.
per semplificare occorre prima fare esperienza con aerotraino in pianura o le tecniche di volo in pendio sono diverse e si può imparare direttmente in pendio?

grazie ancora
i pollici raffinati li hai..
un bel 3 metri e via in pendio..
per volare in pianura c'è tempo ;)

Un mio amico lo abbiamo battezzato in pendio con un L213 di valenta.. 270 di bontà tutto fibra.. bravo a pilotare, dopo due ore faceva tutto da solo senza problemi.
la fase gommolo saltala pure tranquillamente

Robbè
Vecchio 10 giugno 10, 17:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Grazie
A parte i pollici buoni , la conoscenza del singolo pendio fa la differenza, se
unita al senso di responsabilità del conduttore del modello. Perchè se te la vai a cercare.... prima o poi ti capita di finire a fondo valle

Se ti può essere utile, leggi qui:

http://www.sanfermoglider.it/Downloa...endio_2009.pdf

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 22:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Grazie Roberto ed Arnaldo per i consigli.
Ho letto il regolamento e i consigli del San Fermo glider e come immaginavo occorre imparare.
Vorrà dire che una volta a Seriate anzichè voltare a destra per Ghisalba, volterò a sinistra per venire a curiosare a San Fermo (chiaramente senza modello)

Grazie ancora
Vecchio 11 giugno 10, 08:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Wink

Citazione:
Grazie Roberto ed Arnaldo per i consigli.
Ho letto il regolamento e i consigli del San Fermo glider e come immaginavo occorre imparare.
Vorrà dire che una volta a Seriate anzichè voltare a destra per Ghisalba, volterò a sinistra per venire a curiosare a San Fermo (chiaramente senza modello)

Grazie ancora
io sono su di solito al Sabato, a volte anche la domenica.

Arnaldo
Vecchio 11 giugno 10, 09:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
io sono su di solito al Sabato, a volte anche la domenica.

Arnaldo
io invece non riesco mai a venire su...

a Enzo consiglio vivamente di imparare direttamente in pendio, il traino e' completamente diverso, sia come tecnica di volo che di manovre, in pendio se il tempo e buono si vola ad altezza occhi, al traino voli in quota 3-400 metri.. in pendio volando basso impari a riconoscere come si comporta l'aliante quando incontra una termica, perche lo hai vicino... e si vede bene quando lui alza da solo la coda, o quando solleva bruscamente un ala, che e' entrata in termica.. sbattendotelo direttamente fuori termica

fondalmentalmente non e difficile, basta ricordarsi di fare tutte le virate verso la valle e mai verso il pendio.. almeno finche non hai "imparato" il velivolo.

per il resto dipende dal pendio, dal vento, dallo spazio a disposizione..
ogni pendio ha un po' la sua tecnica...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 11 giugno 10 alle ore 09:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 18:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Wink

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io invece non riesco mai a venire su...

a Enzo consiglio vivamente di imparare direttamente in pendio, il traino e' completamente diverso, sia come tecnica di volo che di manovre, in pendio se il tempo e buono si vola ad altezza occhi, al traino voli in quota 3-400 metri.. in pendio volando basso impari a riconoscere come si comporta l'aliante quando incontra una termica, perche lo hai vicino... e si vede bene quando lui alza da solo la coda, o quando solleva bruscamente un ala, che e' entrata in termica.. sbattendotelo direttamente fuori termica

fondalmentalmente non e difficile, basta ricordarsi di fare tutte le virate verso la valle e mai verso il pendio.. almeno finche non hai "imparato" il velivolo.

per il resto dipende dal pendio, dal vento, dallo spazio a disposizione..
ogni pendio ha un po' la sua tecnica...
Aho Fiore , e si vede che te tira... qualcosa d'altro al posto della termica ?

a presto ! Arnaldo
Rispondi

Bookmarks