| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Obiettivo volo in pendio
Premetto la mia totale ignoranza per quanto riguarda gli alianti Ho visto foto ed immagini del Cucco e mi hanno emozionato Uniche esperienze qualche volo per aiutare ragazzi del campo con motoalianti della multiplex Quale percorso mi consigliate per poter imparare a volare in SICUREZZA in pendio? Tipo di modello? (fibra o legno...no polistirolo) Grazie
__________________ Ciao Enzo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Non sbatterlo addosso alle auto è abilità e capacità di pilotaggio e se c'è un guasto... è questione di natiche.. Se per sicurezza intendi "non perderlo" nel bosco.. beh... sappi che è più facile scassare e buttare un aereo a motore che un aliante. Per il resto: gommolo (easy glider, radiant parkzone) per iniziare e capire che a volte salire, volare, mettere a punto il modello e che per atterrare si devono fare strane cose (anche picchiare invece di cabrare).. poi, una volta capito i meccanismi, direi che dipende solo da quanto è larga la saccoccia... e dalle caratteristiche del pendio dove si pensa di volare più spesso.In definitiva: vieni con un gommolo al vettore a fine giugno, vola con qualcuno vicino ed osserva gli altri. A cena poi fai le domande ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per sicurezza intendevo padronanza del modello e le tecniche di volo in pendio. In due parole non farlo finire nel bosco di cui parlavi (a valle peggio ancora) e di conseguenza non essere pericoloso per altri. per semplificare occorre prima fare esperienza con aerotraino in pianura o le tecniche di volo in pendio sono diverse e si può imparare direttmente in pendio? grazie ancora
__________________ Ciao Enzo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
un bel 3 metri e via in pendio.. per volare in pianura c'è tempo ;) Un mio amico lo abbiamo battezzato in pendio con un L213 di valenta.. 270 di bontà tutto fibra.. bravo a pilotare, dopo due ore faceva tutto da solo senza problemi. la fase gommolo saltala pure tranquillamente ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
unita al senso di responsabilità del conduttore del modello. Perchè se te la vai a cercare.... prima o poi ti capita di finire a fondo valle ![]() Se ti può essere utile, leggi qui: http://www.sanfermoglider.it/Downloa...endio_2009.pdf Arnaldo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie Roberto ed Arnaldo per i consigli. Ho letto il regolamento e i consigli del San Fermo glider e come immaginavo occorre imparare. Vorrà dire che una volta a Seriate anzichè voltare a destra per Ghisalba, volterò a sinistra per venire a curiosare a San Fermo (chiaramente senza modello) ![]() ![]() Grazie ancora
__________________ Ciao Enzo |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Arnaldo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() a Enzo consiglio vivamente di imparare direttamente in pendio, il traino e' completamente diverso, sia come tecnica di volo che di manovre, in pendio se il tempo e buono si vola ad altezza occhi, al traino voli in quota 3-400 metri.. in pendio volando basso impari a riconoscere come si comporta l'aliante quando incontra una termica, perche lo hai vicino... e si vede bene quando lui alza da solo la coda, o quando solleva bruscamente un ala, che e' entrata in termica.. sbattendotelo direttamente fuori termica fondalmentalmente non e difficile, basta ricordarsi di fare tutte le virate verso la valle e mai verso il pendio.. almeno finche non hai "imparato" il velivolo. per il resto dipende dal pendio, dal vento, dallo spazio a disposizione.. ogni pendio ha un po' la sua tecnica...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 11 giugno 10 alle ore 09:50 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
a presto ! Arnaldo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |