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| User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
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| piano di coda tutto mobile resistenza strutturale
Salve, apro questa discussione sul pianetto tutto mobile, cioè 2 semipianetti con relative baionette e tipicamente deriva in mezzo come ad esempio alpina tangent, libelle, stingray etc. Molto tempo indietro circa nel 2012 sul mio aliante nn motorizzato mpx condor di 4.2m ~5kg(simile all'alpina) in una affondata un pochino spedita su uno dei 2 pianetti si è strappato prima il rivestimento superiore e staccato poi, con conseguente distruzione del modello. Siccome ai tempi mi prestarono uno dei primi gps logger appunto montato sul modello, mi pare segnasse intorno ai 260kmh. Da allora ho sempre avuto sfiducia del pianetto mobile, contrassegnando il relativo modello come "limitato in prestazioni". Oggi con il senno di poi, come soluzione, su una costruzione tradizionale non in stampo, su questo tipo di pianetti aggiungerei carbonio da 150gr fasciato tutto intorno al pianetto per evitare lo scorticamento del rivestimento. Le baionette del pianetto non si erano piegate. Per i motivi di quanto successo ipotizzo: un errore di costruzione flutter forse possibile ma non visto Pianetto troppo sotto sforzo anche se l'hq (mi pare 2.5-11 prima serie)in velocità era settato con qualche mm in su di aile e flaps Volevo conoscere le vostre opinioni, soluzioni e sopratutto esperienze, già che ci siamo visto che siamo in tema, di come li fissate per evitare che si estraggono in volo.
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Il piano tutto mobile ha vantaggi e svantaggi. Il vantaggio é la neutralitá a qualunque velocitá ed assetto mentre lo svantaggio é una maggiore resistenza durante l'azione di comando. Lo spatolino é molto piú efficiente ma una volta trimmato fuori zero trasforma il profilo simmetrico in un altro che all'aumentare della velocitá sviluppa piú portanza o deportanza senza rimanere neutro. Per la mia esperienza preferisco il tutto mobile in alianti da termica e lo spatolino negli acro. Per tenerli fermi io saldo un collare da ruote sul tubo di ottone ambo i lati e li annego nella struttura in modo che serrando i grani non si muove nulla. Claudio
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| User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
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Si, scusate se mi sono espresso male ma per rivestimento intendevo non il termoretraibile ma si è proprio strappato il legno dal polistirolo se ben ricordo solo dalla parte superiore cioè del dorso del pianetto. Il tuo metodo di fissaggio è ottimo solo un po' laborioso. Oggi come ieri quelle velocità li' si raggiungono facilmente specie se sei in quota e hai un po' di massa. Certo il tanto e il poco è relativo ma chi diavolo comprerebbe un aliante che non può sorpassare i 250kmh o che non può affondare in sicurezza oltre i 400m? Ovviamente non ho mai visto dichiarazioni del genere da parte di tangent o mpx o altri.
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Se vuoi queste prestazioni dimentica il tutto mobile che sará sempre piú delicato strutturalmente e soggetto a giochi. Claudio
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| User Data registr.: 14-03-2005
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buongiorno. e cordiali saluti ad entrambi. credo che in primis sia la morfologia stessa del modello ad imporre una delle due scelte. mobile o spatolini. anche realizzando spatolini su, per esempio, sting o l213, per citarne appena due, non si può prescindere dall'imbaionettamento laterale. quindi a ragionare con certe limitazioni si potrebbe pensare che si sommano due problemi facendo baio e spatolini. ma se le cose si fanno per bene sono valide entrambe. lo spatolino ha punto debole sulle cerniere che per forza sono peggio di un tutto mobile liscio e ben farcito con una bella spina di acciaio da tornitore da 8mm.... almeno secondo me. questo non vuol dire che uno spatolino ben fatto non possa essere meglio. se si parla di modelli comprati è difficile prenderli a merito di certe soluzioni perchè la qualità costruttiva è ignota. p.s. anche io comprerei un modello che non sfonda il muro dei 250kmh salutoni |
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