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Vecchio 04 dicembre 05, 22:44   #1 (permalink)  Top
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CI CD CI/CD Alpha e CM

Le grandezze CI CD CI/CD Alpha e CM sono espresse tra loro ed in funzione di Alpha...........generando dei grafici.........
Le ho incontrate su profili 2 guardando dei profili...........
immagino che diano informazioni sul comprtamento del profilo etc etc...........

qualcuno mi darebbe sommarie informazioni in merito?
in particolare il profilo E205 come lo leggete?

ciao e grazie
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Vecchio 04 dicembre 05, 23:10   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filofilato
Le grandezze CI CD CI/CD Alpha e CM sono espresse tra loro ed in funzione di Alpha...........generando dei grafici.........
Le ho incontrate su profili 2 guardando dei profili...........
immagino che diano informazioni sul comprtamento del profilo etc etc...........

qualcuno mi darebbe sommarie informazioni in merito?
Cl (Ci-elle) è il coefficiente di portanza (lift in inglese), fornisce informazioni su quanto "porta" il profilo in una formula in cui giocano una parte anche la velocità, la superficie alare e la densità dell'aria.
Cd è il coefficiente di resistenza (drag in inglese), ti dice quanta resistenza all'avanzamento offre il profilo uato.
Cm è il coeffficiente di momento, ti dice qual è la tendenza a picchiare o a cabrare propria del profilo.
Alpha è l'angolo di incidenza del profilo rispetto al flusso d'aria.
Cl, Cd e Cm dipendono, in modi diversi tra loro, da Alpha. Questa dipendenza è studiata in galleria del vento o con modelli numerici (tipo Xfoil usato da Profili), e viene rappresentata in grafici che mostrano l'andamento dei coefficienti rispetto all'angolo Alpha. Per esempio, un tipico grafico Cl/Alpha mostra una curva ascendente fino al raggiungimento dell'angolo critico, oltre il quale il coefficiente di portanza comincia a scendere.
Il grafico Cl/Cd è solitamente detto "polare del profilo", fornisce utili informazioni su quali siano le relazioni tra portanza e resistenza. Permette, ad esempio, di capire quali siano gli assetti di minima resistenza e di massima efficienza.

Francesco
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Vecchio 06 dicembre 05, 21:46   #3 (permalink)  Top
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Grazie

..........
ora proverò, se pur con difficolta, ad interpretare qualcosa.............

ciao
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Vecchio 08 dicembre 05, 20:12   #4 (permalink)  Top
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Grazie

..........
ora proverò, se pur con difficolta, ad interpretare qualcosa.............

ciao
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Se vuoi provare a vedere la polare di un dato profilo con Profili 2, ti accorgerai che devi indicare un numero detto "numero di Reynolds". Questo è un parametro numerico che dipende dalla densità dell'aria, dalla velocità e dalla lunghezza del percorso che l'aria compie lungo il profilo (mi scusino i veri aerodinamici...); il programma stesso ha una funzione per calcolarlo.
A diversi Reynolds uno stesso profilo può mostrare comportamenti diversi perché (chiedo nuovamente scusa) cambia il modo in cui l'aria fluisce sul profilo. Perciò devi cercare di studiare il profilo che ti interessa attorno al Reynolds in cui effettivamente lo andrai ad utilizzare.

Francesco
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Vecchio 08 dicembre 05, 21:40   #5 (permalink)  Top
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C'è un profilo che mi interessa poichè credo sia quello che sto usando per fare il LO100
è il profilo E205
cosa si può dire di questo profilo guardandone i grafici?

mi sembra che il punto alpha 8gradi sia quello a cui andrebbe fatto lavorare tale profilo

altro??
__________________
Ciao
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La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
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Vecchio 08 dicembre 05, 22:11   #6 (permalink)  Top
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C'è un profilo che mi interessa poichè credo sia quello che sto usando per fare il LO100
è il profilo E205
cosa si può dire di questo profilo guardandone i grafici?

mi sembra che il punto alpha 8gradi sia quello a cui andrebbe fatto lavorare tale profilo

altro??
I profili non si fanno lavorare con angolo di incidenza corrispondente alla massima efficienza in quanto, penso, genererebbero troppa resistenza all'avanzamento.

Come detto in precedenza... i soliti 1-3 gradi di callettamento sono sufficienti, dipende anche dal profilo e dalla
Il 205 lo ho sul mio aliante che hai visto volare; come tutti i piano convessi soffre molto in volo rovescio, e si vede anche dalla polare.
Ora ti cerco una discussione in cui avevo messo un po' di link.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 08 dicembre 05, 22:43   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filofilato
C'è un profilo che mi interessa poichè credo sia quello che sto usando per fare il LO100
è il profilo E205
cosa si può dire di questo profilo guardandone i grafici?

mi sembra che il punto alpha 8gradi sia quello a cui andrebbe fatto lavorare tale profilo

altro??
Ho dato un'occhiata per Re 100k, 150k e 200k. Il punto di massima efficienza corrisponde a una incidenza di circa 8 gradi, come hai correttamente rilevato. A soli due gradi in più (Alpha=10 gradi) si trova il punto di massima portanza. Se lo caletti invece a zero ti trovi molto vicino al punto di minima resistenza.
Io seguirei il consiglio di DoC e darei un calettamento di 1 o 2 gradi.
Francesco

Ultima modifica di frank : 08 dicembre 05 alle ore 22:52
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