Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo.nazari
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 80
Help - progettazione ala

Grazie al prezioso aiuto di alcuni utenti del forum, ho potuto realizzare il progetto dell'Aliante Anfibio Varese utilizzando un vecchio disegno dell'originale e molte fotografie reperite al Centro Studi Volo a Vela di Calcinate del Pesce (Va).
La fusoliera e i piani di coda sono quasi ultimati (mancano alcuni dettagli) e in allegato vi mando un estratto e una foto.

Vorrei realizzare una riproduzione avente un apertura alare di 2,2 metri; che angolo di calettamento mi consigliate di dare all'ala?
2 gradi?

io vorrei un modello che in volo sia un bel pacioccone........ e a questo proposito avrei bisogno un vs aiuto circa il profilo da utilizzare per l'ala.
Cosa mi consigliate?

Oltre al consiglio, avrei bisogno anche della sezione della centina da utilizzare.

Grazie in anticipo.
Saluti
Paolo
Icone allegate
Help - progettazione ala-.-varese-4.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Anfibio Varese_Studio.pdf‎ (4,7 KB, 163 visite)
Tipo file: pdf Anfibio Varese_pianta.pdf‎ (3,6 KB, 136 visite)
paolo.nazari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2010
Residenza: Lombardia-Friuli
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da paolo.nazari Visualizza messaggio
Grazie al prezioso aiuto di alcuni utenti del forum, ho potuto realizzare il progetto dell'Aliante Anfibio Varese utilizzando un vecchio disegno dell'originale e molte fotografie reperite al Centro Studi Volo a Vela di Calcinate del Pesce (Va).
La fusoliera e i piani di coda sono quasi ultimati (mancano alcuni dettagli) e in allegato vi mando un estratto e una foto.

Vorrei realizzare una riproduzione avente un apertura alare di 2,2 metri; che angolo di calettamento mi consigliate di dare all'ala?
2 gradi?

io vorrei un modello che in volo sia un bel pacioccone........ e a questo proposito avrei bisogno un vs aiuto circa il profilo da utilizzare per l'ala.
Cosa mi consigliate?

Oltre al consiglio, avrei bisogno anche della sezione della centina da utilizzare.

Grazie in anticipo.
Saluti
Paolo
hai provato col software profili2 per fare le ali?
è fenomenale e si scarica facilmente o dal sito Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
stefano.tag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 13:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
trattandosi di un old timer direi che come profilo o usi un clark Y oppure un Eppler 205, come calettamento rimarrei entro +1,5°, vi sto che predetti profili se appoggiati sulla pancia hanno gia un "calettamento" positivo, quindi piu che sufficente per il volo che ricerchi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stefano.tag Visualizza messaggio
hai provato col software profili2 per fare le ali?
è fenomenale e si scarica facilmente o dal sito Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari

dura arrivare a 25 messaggi eh...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo.nazari
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 80
clark y o eppler 205

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
trattandosi di un old timer direi che come profilo o usi un clark Y oppure un Eppler 205, come calettamento rimarrei entro +1,5°, vi sto che predetti profili se appoggiati sulla pancia hanno gia un "calettamento" positivo, quindi piu che sufficente per il volo che ricerchi..

scusate la mia inesperienza, ma che differenze sostanziali ci sono tra i due suddetti profili?
A occhio preferirei l'E 205 (appoggiato sulla pancia con + +1,5°) , ma vado a "intuito"

Grazie
Paolo
Files allegati
Tipo file: pdf CLARK Y.pdf‎ (21,0 KB, 143 visite)
Tipo file: pdf E205 (10,48%).pdf‎ (20,9 KB, 136 visite)
paolo.nazari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 14:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il 205 e piu sottile e veloce... rispetto al clark s'intende
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 09:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
trattandosi di un old timer direi che come profilo o usi un clark Y oppure un Eppler 205, come calettamento rimarrei entro +1,5°, vi sto che predetti profili se appoggiati sulla pancia hanno gia un "calettamento" positivo, quindi piu che sufficente per il volo che ricerchi..
risalendo al profilo originale, non si potrebbe applicare quello? Oppure lo sconsigli a prescindere?
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
risalendo al profilo originale, non si potrebbe applicare quello? Oppure lo sconsigli a prescindere?
vista l'epoca e il tipo di costruzione probabilmente usava un clark Y, ma di solito i profili originali, (ovviamente se diversi da quelli usati prettamente in ambito modellistico) sono progettati per lavorare a corde ben diverse dal modellino che si vuol costruire, pertanto non e' detto che poi voli come l'originale, anzi quasi certamente volerà decisamente peggio..
certo non si cerca di avere le massime prestazioni utilizzando profili ultramoderni, pero' nemmeno avere una tavola volante.. alla fine ti ci devi anche divertire con il modello.. no ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo.nazari
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 80
E 205

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
vista l'epoca e il tipo di costruzione probabilmente usava un clark Y, ma di solito i profili originali, (ovviamente se diversi da quelli usati prettamente in ambito modellistico) sono progettati per lavorare a corde ben diverse dal modellino che si vuol costruire, pertanto non e' detto che poi voli come l'originale, anzi quasi certamente volerà decisamente peggio..
certo non si cerca di avere le massime prestazioni utilizzando profili ultramoderni, pero' nemmeno avere una tavola volante.. alla fine ti ci devi anche divertire con il modello.. no ?

Sono d'accordo.
L'originale in scala 1:1 aveva un profilo diverso. In allegato trovate l'originale.

Io alla fine ho optato per un Eppler 205 appoggiato sulla pancia su un piano a 1,5°.

Grazie per i consigli.
Paolo
Icone allegate
Help - progettazione ala-originale-ritagliato.jpg  
paolo.nazari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 12:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paolo.nazari Visualizza messaggio
Sono d'accordo.
L'originale in scala 1:1 aveva un profilo diverso. In allegato trovate l'originale.

Io alla fine ho optato per un Eppler 205 appoggiato sulla pancia su un piano a 1,5°.

Grazie per i consigli.
Paolo
m'ero dimenticato di scrivere che in quell'epoche andavano anche di moda i Goe, e mi pare che sia proprio uno di quelli..

comunque ottima scelta
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione ala centinata irazok Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 giugno 07 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002