Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 09, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Tulix 2.0 coda "storta"

salve, ciao a tutti, oggi ho aperto la scatola del mio nuovo e primo modello, il tulix 2.0 con pinna retrattile, Ho controllato per prima cosa la simmetria della fusoliera guardandola da di fronte, scoprendo che la coda, è inclinata di qualche grado..(3° molto a occhio)il modello è interamente in EPP, volevo sapere:
è possibile deformare il materiale in qualche modo per raddrizzarlo?
è necessario raddrizzarlo? (aldilà dell'estetica)

il modello l'ho preso in internet e se è possibile evitare spedizioni a destra e a sinistra è meglio...

grazie

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Incolla lateralmente due longheronicini in carbonio. Ovviamente l'incollaggio lo farai mantenedo in asse la fusoliera, in modo che uno dei longheroni lavori a trazione e l'atro a flessione.
Oppure prova a deformare la fusoliera riscaldandola.

Non si può pretendere molto da un gommolo...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 00:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
mi son spiegato male

mi son spiegato male, diciamo che la coda guardando il modello da davanti non è a 90°.. cioè una volta montata la T posteriore è come se stesse virando rispetto alle ali del modelo....
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Allora resta solo da provare il riscaldamento.
Comunque 2-3° di torsione sono un niente su quel tipo di modelli. Nemmeno te ne accorgi in volo, dato che i gommoli hanno ben altri difetti che si fanno sentire (scarsa resistenza a torsione, parti mobili troppo morbide,...).

Ultima modifica di abe77 : 22 agosto 09 alle ore 11:01
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
grazie

ok, ti ringrazio molto.. provo appena possibile, avevo solo paura di fare un buco sulla fusoliera con il fon... altra cosa.. sto aspettando il radiocomando per cui ora il modello è fermo. C'è una cosa di cui non sono sicuro, il modello è alimentato da una bateria al litio da 11.1V ma la ricevente da dove prende la corrente? devo aggiungere un paco batterie o è alimentata anche quella dalla lipo attraverso il regolatore o altro? altra cosa se qualcuno ne sa qualcosa.. Futaba 6EX o spektrum DX6i? so che la futaba ha nome e fatti dalla sua parte ma la spektrum ha un elenco di funzionalità che fa invidia alla 6EX..sbaglio?

Grazie

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
ok, ti ringrazio molto.. provo appena possibile, avevo solo paura di fare un buco sulla fusoliera con il fon... altra cosa.. sto aspettando il radiocomando per cui ora il modello è fermo. C'è una cosa di cui non sono sicuro, il modello è alimentato da una bateria al litio da 11.1V ma la ricevente da dove prende la corrente? devo aggiungere un paco batterie o è alimentata anche quella dalla lipo attraverso il regolatore o altro? altra cosa se qualcuno ne sa qualcosa.. Futaba 6EX o spektrum DX6i? so che la futaba ha nome e fatti dalla sua parte ma la spektrum ha un elenco di funzionalità che fa invidia alla 6EX..sbaglio?

Grazie

Alberto
Visto il tenore delle tue domande presumo che tu sia un principiante assoluto. Ti consiglio caldamente di recarti in un campo di volo dove potrei ricevere un aiuto materiale da modellisti in carne ed ossa (invece che tramite web).
Comunque, la RX prende l'alimentazione dalla spinetta del regolatore, per cui non hai bisogno di un'altra batteria.
Le radio, in generale sono entrambe buone, anche se a mio avviso la Futaba 6EE è un pò una spesa "fessacchiotta" dato che non funzionalità a metà tra le radio economiche e quelle di fascia medio alta ma il prezzo non è a metà.
A questo punto meglio indirizzarsi verso la DX6i (Spectrum) in modo da passare direttamente ad una tecnologia di trasmissione più sicura e tecnologicamente più avanzata.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 15:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
tecnologia?

per tecnologia superiore intendi la modulazione a 2,4 ghz o la quantità di funzioni? perchè la 6exp ha la modulazione 2.4 ghz.. in più dalla spektrum non mi aspetto una gran qualità nei materiali e nella durabilità stessa del prodotto. A parità di prezzo quale mi consigli/ate?
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Intendevo superiore nella tecnologia di trasmissione, ergo nei 2.4 GHz. Non pensavo che anche riguardo alla Futaba si stesse parlando del sistema Fasst.
Io personalmente non acquisterei nessuna delle due radio: andrei su una MPX Royal Evo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 09:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Attenzione

ATTENZIONE: molti tulix hanno avuto problemi col regolatore, corri il rischio di vedere cadere il modello senza controllo dopo pochi minuti di volo. cerca la discussione "tulix: chi l'ha provato" e leggiti tutte le 14 pagine PRIMA di farlo volare e comunque la prima batteria scaricala a terra dando tutto motore e muovendo i servi per testare che il tuo modello non sia di quelli col regolatore difettoso.
Ciao
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 15:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
ATTENZIONE: molti tulix hanno avuto problemi col regolatore, corri il rischio di vedere cadere il modello senza controllo dopo pochi minuti di volo. cerca la discussione "tulix: chi l'ha provato" e leggiti tutte le 14 pagine PRIMA di farlo volare e comunque la prima batteria scaricala a terra dando tutto motore e muovendo i servi per testare che il tuo modello non sia di quelli col regolatore difettoso.
Ciao
Stra Quoto anche qui!

Avete letto Qui ? ne vale la pena se no volate far danni!

Ma Prima di Tutto non portatelo in volo con il Regolatore di Scatola!
IL regolatore RENDE il Modello estremamente Pericoloso!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Coda a "V" o "Convenzionale"... ask21 Aeromodellismo Alianti 6 27 marzo 07 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002