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Vecchio 07 dicembre 09, 16:52   #11 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Io ho messo i Futaba 3150, che non saranno il massimo della potenza (coppia 3,6 kg nominali), ma hanno una precisione ed un ritorno a zero fantastico, che per un tuttala sono tutto.

Per il volo veloce normale sono PERFETTI. Garantito.

In Ds vanno bene, ma, causa meteo scarso, ancora non sono riuscito a lanciarlo in un bel DS serio, di quelli con almeno 25 nodi costanti di vento, e quindi non saprei dire se sono sottodimensionati. A pelle temo che lo siano...

In quell'ala comunque c'entra di tutto, tanto è spessa (saranno 3cm). Con un paio di servi da 10 kg non hai problemi.
Ma, mi raccomando, devono essere precisi e soprattutto avere un ritorno a zero per-fet-to!! Basta infatti un decimo di mm di trim fuori posto per vederlo cabrare o picchiare in modo vistoso.

Ultima modifica di sloper_marco : 07 dicembre 09 alle ore 16:56
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Vecchio 07 dicembre 09, 16:55   #12 (permalink)  Top
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goop? stucco leggero e nastro + oracover
stucco leggero + colla spray + nastro + colla spray + oracover.

per incollare l'epp: colla caldo, oppure Zap-Dap-Goo (se la trovi), Bostick o epoxy.
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Vecchio 08 dicembre 09, 10:36   #13 (permalink)  Top
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Marco ha dei "Veri Segreti" utili per la finitura dell'EPP da "grezzo morbido" @ "Specchio Antiproiettile" !!!
Se concludiamo, te li giro volentieri assieme al resto quando ci vediamo.

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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
stucco leggero + colla spray + nastro + colla spray + oracover.
Potrebbe anche andare, ma visto che la versione "JW DS Special" la forniscono già con Mylar 10mils, meglio tenerne conto....., di versioni precedenti non ha molto senso, se fatica dev'essere, meglio farla come si deve !!

per incollare l'epp: colla caldo, oppure Zap-Dap-Goo (se la trovi), Bostick o epoxy.la colla a caldo soooolo per incollaggi rapidi !! Ottime sia la Colla Americana, che alcuni tipi di nuove colle simili al Poly-non ricordo-cosa, ecc.., l'importante è non usare la colla al posto dello stucco
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Io ho messo i Futaba 3150, che non saranno il massimo della potenza (coppia 3,6 kg nominali), ma hanno una precisione ed un ritorno a zero fantastico, che per un tuttala sono tutto.

Per il volo veloce normale sono PERFETTI. Garantito.

In Ds vanno bene, ma, causa meteo scarso, ancora non sono riuscito a lanciarlo in un bel DS serio, di quelli con almeno 25 nodi costanti di vento, e quindi non saprei dire se sono sottodimensionati. A pelle temo che lo siano...
I 3150 sono Ottimi per alettoni e piani a V degli F3J, ma sono un po' piccolini per il JW60"....., agli americani piacciono gli HS645, e la sua versione Digitale HS7965, ce ne vogliono solo due ma devono essere Tosti, Precisi, Potenti, obbligatori gli MG
In quell'ala comunque c'entra di tutto, tanto è spessa (saranno 3cm). Con un paio di servi da 10 kg non hai problemi.
Ma, mi raccomando, devono essere precisi e soprattutto avere un ritorno a zero per-fet-to!! Basta infatti un decimo di mm di trim fuori posto per vederlo cabrare o picchiare in modo vistoso.
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Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
60" che servi?

Prendi il JW DS Special , alte versioni non servono .
Il mio è stato portato a 64", utilizzando il matriale dei gusci di taglio per aumentarne l'apertura alla radice, i longheroni sono stati prolungati in estremità, e c'ha pure ala e fuso smontabili per accedere al vano porta ballast per comodità di trasporto.

goop? stucco leggero e nastro + oracover
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
60" + pendio buono.
Il pendio Buono serve solo se gli metti su peso inutile...., in realtà vola Benissimo anche in condizioni minimali, altrettanto con l'Uragano (se ballastato..)
Il 36 ha senso solo se lo fai leggero per volarci quando non c'è condizione e/o su pendii fiacchi. Il 54" come può confermare Danilo, è un'ottima macchina, ma quando c'è poco è un pelo ballerino e va spesso in Hyperstallo... (tipico andamento ondeggiante dei plank a basse velocità, che proprio grazie all'Hyperstallo, è praticamente impossibile diminuirla al di sotto di un certo valore, ed infatti anche provocandolo di proposito, lui riaccelera da solo )In tal caso, però, non ha senso lanciare un JW, che è un modello che vuole correre ed è divertente se corre, altrimenti è una palla.Non è vero , il JW non è mai una palla !!! Ed ha un assetto in aria che nessun altro tailless ha, tanto che seembra abbia pure lui la coda (trasparente...).

PS: errata corrige MP che ti ho mandato.
Vedo sul sito di Danilo (Nikilo) che lui ha il 54", e non il 36". Già il suo mi pare piccolo...il 36" deve essere proprio minuscolo.
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Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
indeciso 36 o 60 pollicioni?
Il 36" è una versione che fa classe tutta a se, a chi piace piccolino, per piccoli pendii, da lasciare sempre nel baule....
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ah ecco perchè lo avevo già visto!! ci hai fatto una super resoconto della costruzione.
Marco nei resoconti e build-thread è BRAVISSIMO !!!

bene bene !
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Di foto ne ho poche e di video nessuno (hanno provato a riprenderlo, ma 'gnaafanno, è troppo veloce...)
Le foto non ci sono perchè ci vola POCHISSIMO !!!!



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lo so che ce l'hai!!! ma non mi hai detto come vola?
Ricordi male, ti dissi che vola BENISSIMO !!! ma che è un modello "per pochi"
Antonio.

Ultima modifica di andreis : 08 dicembre 09 alle ore 10:40
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Vecchio 08 dicembre 09, 11:49   #14 (permalink)  Top
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davvero divertente

Ciao, la scorsa estate mi ero "fissato" su questo tuttala e chiesto poi pareri a chi lo possiede (Antonio e Marco) mi son deciso....io l'ho fatto da CATRIA perchè è lì che vola il 95% delle volte quindi ho messo le batterie sull'ala e son arrivato a circa 2KG (ci ho volato anche in giornate moscie e a parte il lancio non è poi critico più di tanto). i servi ho preso gli hs645 Mg (me li ho fatti spedire insieme al modello e al nastro fibrato) e devo dire che non vanno male. Danno anche un kit per il DS estremo ma già così è robustissimo. per la costruzione ho copiato un pochino Marco e Antonio e tutta la discussione su rcgroup solo che non ho curato poi tantissimo la precisione il vero punto di forza del mio è il colore Per la misura..... direi il 60" anche se ho volato insieme a uno svizzero che aveva il piccino e volano bene entrambi......

p.s. se fosse stato un modello "tradizionale" era già defunto due volte
p.p.s. da quando l'ho fatto lo porto sempre dietro
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Vecchio 08 dicembre 09, 13:21   #15 (permalink)  Top
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Grazie Giamp, sei sempre Positivo , non è da molti....

Si, verissimo, a parte quando si deve trovare il giusto centraggio + setup escursioni, ed al lancio, il JW non è maiii critico !!!

Per il lancio, contrariamente a quanto si fa coi modelli tradizionali, va lanciato "deciso" un pellino versi l'alto, appena mollato trova lui il suo giusto assetto.
Se lo si lancia verso il basso come si fa tradizionalmente si rischia di fare un buco in terra

2Kg sono un peso che gli permette ancora di volare anche in condizioni Deboli, proprio grazie alle generosissime corde di cuiè dotato.

I due PS che hai aggiunto dicono Mooolto, proprio perchè sono aspetti Fondamentali per Amare, Sfruttare, Gioire del possesso di un modello !!!!

Antonio.

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Ciao, la scorsa estate mi ero "fissato" su questo tuttala e chiesto poi pareri a chi lo possiede (Antonio e Marco) mi son deciso....io l'ho fatto da CATRIA perchè è lì che vola il 95% delle volte quindi ho messo le batterie sull'ala e son arrivato a circa 2KG (ci ho volato anche in giornate moscie e a parte il lancio non è poi critico più di tanto). i servi ho preso gli hs645 Mg (me li ho fatti spedire insieme al modello e al nastro fibrato) e devo dire che non vanno male. Danno anche un kit per il DS estremo ma già così è robustissimo. per la costruzione ho copiato un pochino Marco e Antonio e tutta la discussione su rcgroup solo che non ho curato poi tantissimo la precisione il vero punto di forza del mio è il colore Per la misura..... direi il 60" anche se ho volato insieme a uno svizzero che aveva il piccino e volano bene entrambi......

p.s. se fosse stato un modello "tradizionale" era già defunto due volte
p.p.s. da quando l'ho fatto lo porto sempre dietro
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Vecchio 08 dicembre 09, 19:08   #16 (permalink)  Top
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....la versione "JW DS Special" la forniscono già con Mylar 10mils
Non ho capito a che serve il mylar, forse per copertura a finire, al posto dell'Oracover?

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Prendi il JW DS Special , alte versioni non servono
Può essere un'idea... DS special costruito in modo tradizionale (dovrebbe venire attorno ai 1500 gr) + 1,5 kg di ballast opzionale

@ Bad77... quoto Andreis, sì, prendi il DS special, tanto se al tuo pendio il JW DS da 1500 gr. non vola, vuol dire che con il normale da 1300 gr voleresti sì, ma magari attaccato con i denti alle termiche... Non sono certo i 200 gr. che fanno la differenza, la differenza la fa il pendio..
Poi lo "ballasti" per farlo volare al Catria, quando càpita..

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... il JW non è mai una palla !!!
...mah, andare a grattare le termiche col JW sarà anche divertente, ma per me è una palla! ...
Ciò non significa che non abbia doti di volo davvero eccellenti, anche con condizioni non particolarmente forti, quasi deboli. Magari riesci a star su, però non corre, rimane li piantato e desideroso di scalpitare... sembra di stare sulla Porsche in mezzo al traffico.
In questi casi non ci penso più di tanto ad atterrare e lanciare un modello tradizionale con carico 30 gr/dm2 fatto apposta per grattare le termiche.....

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Le foto non ci sono perchè ci vola POCHISSIMO !!!!
Le uniche foto che ci sono, sono del modello a terra.
In volo nessuno è mai riuscito a fargli una foto o una ripresa, ripeto, è troppo veloce...
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Vecchio 09 dicembre 09, 08:04   #17 (permalink)  Top
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Grazie Giamp, sei sempre Positivo:, non è da molti....

Si, verissimo, a parte quando si deve trovare il giusto centraggio + setup escursioni, ed al lancio, il JW non è maiii critico !!!

Per il lancio, contrariamente a quanto si fa coi modelli tradizionali, va lanciato "deciso" un pellino versi l'alto, appena mollato trova lui il suo giusto assetto.
Se lo si lancia verso il basso come si fa tradizionalmente si rischia di fare un buco in terra

2Kg sono un peso che gli permette ancora di volare anche in condizioni Deboli, proprio grazie alle generosissime corde di cuiè dotato.

I due PS che hai aggiunto dicono Mooolto, proprio perchè sono aspetti Fondamentali per Amare, Sfruttare, Gioire del possesso di un modello !!!!

Antonio.
Sempre positivo direi di no diciamo che non sono negativo quando non serve

Comunque la cosa che mi ha messo un attimo in crisi il centraggio e le escursioni.....il centraggio va fatto al MILLIMETRO (ho dovuto tagliare un piombo da 5 grammi in due perchè senza era cabrato e con 5 grammi picchiato) le escursioni avevo dato quelle consigliate dal costruttore dire esagerate è poco soprattutto per quanto riguarda cabra-picchia....
Se a settembre ti hanno fischiato le orecchie ero io che ti nominavo dal CATRIA perchè ho seguito QUASI tutte le indicazioni che mi hai dato ma non ho messo il tubicino per l'antenna (come mi avevi detto te ) ma ho semplicemente fatto un taglietto e infilata nell'epp....visto anche che ho messo una ricevente graupner NUOVA speravo di non aver problemi per mooooolto tempo. poi un giorno lo vado per lanciare e la BASTARDA non funzionava....ora per sfilarla dovrei vivisezionare la povera creatura
poi giocandoci un pochino (è una scanner) ha ricominciato a cercare il canale e ora sembra rifunzionare....ma sinceramente non sto proprio TRANQUILLO
Eppure al mio bimbo gli dico sempre (e lui sembra l'abbia capito) di dar retta a chi ha più esperienza
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Vecchio 09 dicembre 09, 09:09   #18 (permalink)  Top
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Grazie d'esserti ricordato, mi fa moolto piacere.

Altri che faranno il JW o modelli simili, faranno bene a recepire pure loro...

Quindi : No antenna "nuda" infilata in un taglio dell'EPP, ma piuttosto infilare un tubo da bowden, che alla fine fa lo stesso ma permette di infilare e sfilare l'antenna in caso di manutenzione....

Antonio.

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Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Sempre positivo direi di no diciamo che non sono negativo quando non serve

Comunque la cosa che mi ha messo un attimo in crisi il centraggio e le escursioni.....il centraggio va fatto al MILLIMETRO (ho dovuto tagliare un piombo da 5 grammi in due perchè senza era cabrato e con 5 grammi picchiato) le escursioni avevo dato quelle consigliate dal costruttore dire esagerate è poco soprattutto per quanto riguarda cabra-picchia....
Se a settembre ti hanno fischiato le orecchie ero io che ti nominavo dal CATRIA perchè ho seguito QUASI tutte le indicazioni che mi hai dato ma non ho messo il tubicino per l'antenna (come mi avevi detto te ) ma ho semplicemente fatto un taglietto e infilata nell'epp....visto anche che ho messo una ricevente graupner NUOVA speravo di non aver problemi per mooooolto tempo. poi un giorno lo vado per lanciare e la BASTARDA non funzionava....ora per sfilarla dovrei vivisezionare la povera creatura
poi giocandoci un pochino (è una scanner) ha ricominciato a cercare il canale e ora sembra rifunzionare....ma sinceramente non sto proprio TRANQUILLO
Eppure al mio bimbo gli dico sempre (e lui sembra l'abbia capito) di dar retta a chi ha più esperienza
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Vecchio 09 dicembre 09, 09:16   #19 (permalink)  Top
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Grazie d'esserti ricordato, mi fa moolto piacere.

Altri che faranno il JW o modelli simili, faranno bene a recepire pure loro...

Quindi : No antenna "nuda" infilata in un taglio dell'EPP, ma piuttosto infilare un tubo da bowden, che alla fine fa lo stesso ma permette di infilare e sfilare l'antenna in caso di manutenzione....

Antonio.
Buon giorno a tutti.

io uso una rice in 2,4 ahahah ma gli faccio uno sportellino levabile !!! che è meglio

p.s. io so che hai in mano di Marco!! mi farebbe molto piacere un clone

p.s.2 grazie a tutti per le info e consigli vada per il 60" DS con i servi hs 645 mg
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Vecchio 09 dicembre 09, 09:25   #20 (permalink)  Top
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Non ho capito a che serve il mylar, forse per copertura a finire, al posto dell'Oracover?
il Mylar 10mils è moooolto più robusto, rigido, e soprattutto "allisciante" dell'Oracover, se poi lo vuoi colorato lo si può vereniciare come un modello tradizionale, previo passata di paglietta sottile, fondi ecc.., oppure con dell'Orastik e/o similari colorati.

Può essere un'idea... DS special costruito in modo tradizionale (dovrebbe venire attorno ai 1500 gr) + 1,5 kg di ballast opzionale
Per caricarlo a quel modo ci vogliono condizioni Eccezionali..., che purtroppo non sempre ci sono, meglio prendersi quel che c'è quando c'è, piuttosto che attendere l'Uragano in Eterno... !!

@ Bad77... quoto Andreis, sì, prendi il DS special, tanto se al tuo pendio il JW DS da 1500 gr. non vola, vuol dire che con il normale da 1300 gr voleresti sì, ma magari attaccato con i denti alle termiche... Non sono certo i 200 gr. che fanno la differenza, la differenza la fa il pendio..
Poi lo "ballasti" per farlo volare al Catria, quando càpita..
Se non voli col JW60" da 1500gr, non voli nemmeno con uno da 1300gr !!!
Se ti trovi costretto dalla condizioni a volare a denti stretti per sta su, di certo con un modello caricato a 24gr/dmq non farai molto di più...., ma continuerai a volare attaccato coi denti alle scarse ascendenze disponibili (che comunque bisogna saper trovare )


...mah, andare a grattare le termiche col JW sarà anche divertente, ma per me è una palla! ... Se è una palla col JW, potrebbe non essere molto diverso anche con altri mezzi..., solo che col JW la sfida si fa + interessante !!
Ciò non significa che non abbia doti di volo davvero eccellenti, anche con condizioni non particolarmente forti, quasi deboli. Magari riesci a star su, però non corre, rimane li piantato e desideroso di scalpitare... sembra di stare sulla Porsche in mezzo al traffico.
Se non corre, vuol dire che + di tanto non può correre, in condizioni di scarsa non ci sono molti modelli che viaggiano Forte, la Velocità possibile dipende sempre dall'Energia disponibile, ma se questa non c'è.....
In questi casi non ci penso più di tanto ad atterrare e lanciare un modello tradizionale con carico 30 gr/dm2 fatto apposta per grattare le termiche.....
In questi casi non cambierebbe un granché !!

Le uniche foto che ci sono, sono del modello a terra.
In volo nessuno è mai riuscito a fargli una foto o una ripresa, ripeto, è troppo veloce...
La verità è che le foto non gliele fa nessuno, perchè sono invidiosi di non averne uno anche loro !!!

Antonio.
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