Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 09, 20:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
quoto il doc. Uso sempre quelli più tenaci ma su alianti molto robusti con ali di ferro. Se li usassi su aliantini commerciali, va a finire che rompi l'ala per sganciarli....
Occhio che a sganciarsi sono molto tenaci, non a caso hanno il cuneo per aprirli....
ecco a che serviva quel cosino rosso io ho sempre dato un calcio all'ala
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 21:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
baionetta

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Baionetta a lama o tonda; per quella a lama è sconsigliato ma a memoria non era abitudine di Gewalt usarla....
Metti il puntello anche sul b.u.
confermo baionetta tonda da 10 mm, scusate la imprecisa indicazione.
Il puntello sul bu in avio da 4 mm lo metto d'abitudine.
Ringrazio anche tutti gli altri per gli utili pareri, in effetti non si è mai smesso di imparare e provvedo all'acquisto e al montaggio perchè mi pare la soluzione più
adatta all'SB10 in questione.
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 18:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Prova col calibro e guardali bene di fianco... son diversi.

Il motivo per usarne uno piccolo è presto detto: pensa ad un aliantino di 1-1.5m con ala centinata in balsa e ricoperta di oratex... in caso di urto ti si disintegra prima l'ala e quando smonti.. finisce che smonti le centine.... altro che botte sul b.e.......

Se fosse così (e cioè che i pioli hanno diversa tenacia di sgancio) allora concorderei con te e il discorso avrebbe certamente senso; però avevo già verificato col calibro e le tre estremità sono lunghe e larghe uguali e di forma uguale quindi la forza di sgancio è uguale (a meno chè non stia diventando "orbo" il che potrebbe anche essere). Quello che cambia è la tenacia dell'incollaggio nell'ala ma in questo caso stiamo ragionando sul fatto che il piolo si stacca prima dall'ala se ha una sola scanalatura e non mi sembra comunque un grande vantaggio (rotto per rotto). Inoltre sulle istruzioni non parlano di tipologia di costruzione ma solo di apertura alare (e non sempre ad apertura limitata corrisponde costruzione leggera e viceversa).
Ciao.
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:08   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dunque: a parte che a vista e a tatto hanno forme e diametri diversi.... basta non avere i polpastrelli di uno Jeti per sentirlo.... il calibro centesimale mi dice:

3 scanalature 5.78 mm
2 scanalature 5.58 mm
1 scanalatura 5.48 mm

Tutto questo a meno di errori di trascrizione....

Essendo il calibro una cineseria posso avere un errore di un paio di centesimi... ma la differenza, oltre che visiva, la puoi apprezzare benissimo con un calibro corsoio...

E senza farsi tante seghe di misurazione basta provare a montare due pioli diversi e provare a toglierli con le mani... mai provato? Notate differenze? Notate differenze sui modelli?

Ora purtroppo le istruzioni sono andate nell'archivio storico... e non ti so dire... ma mi pare logico che a dimensioni (scala...) crescenti corrispondano inerzie e pesi crescenti...

Salumi e caci.


EDIT: corretto centesimi con decimi... un paio di decimi di errore per un centesimale sono un'enormità anche per una cineseria....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 19 novembre 09 alle ore 12:07
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 09:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Dunque: a parte che a vista e a tatto hanno forme e diametri diversi.... basta non avere i polpastrelli di uno Jeti per sentirlo.... il calibro centesimale mi dice:

3 scanalature 5.78 mm
2 scanalature 5.58 mm
1 scanalatura 5.48 mm

Tutto questo a meno di errori di trascrizione....

Essendo il calibro una cineseria posso avere un errore di un paio di decimi... ma la differenza, oltre che visiva, la puoi apprezzare benissimo con un calibro corsoio...

E senza farsi tante seghe di misurazione basta provare a montare due pioli diversi e provare a toglierli con le mani... mai provato? Notate differenze? Notate differenze sui modelli?

Ora purtroppo le istruzioni sono andate nell'archivio storico... e non ti so dire... ma mi pare logico che a dimensioni (scala...) crescenti corrispondano inerzie e pesi crescenti...

Salumi e caci.
QUOTO.... io non ho misurato ma sul primo modello in cui li montai qualche anno fa (swift210) un giorno in un brutto atterraggio (per un problema radio lo ritrovai dopo 10 giorni in un bosco) si rovinò la centina d'attacco e allora misi (ignorando la differenza) il "piolino" più lungo,quello con tre scanalature proprio per evitare si collasse dall'ala.....ora per staccare quell'ala il solito colpetto non basta
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 19:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Dunque: a parte che a vista e a tatto hanno forme e diametri diversi.... basta non avere i polpastrelli di uno Jeti per sentirlo.... il calibro centesimale mi dice:

3 scanalature 5.78 mm
2 scanalature 5.58 mm
1 scanalatura 5.48 mm

Tutto questo a meno di errori di trascrizione....

Essendo il calibro una cineseria posso avere un errore di un paio di centesimi... ma la differenza, oltre che visiva, la puoi apprezzare benissimo con un calibro corsoio...

E senza farsi tante seghe di misurazione basta provare a montare due pioli diversi e provare a toglierli con le mani... mai provato? Notate differenze? Notate differenze sui modelli?

Ora purtroppo le istruzioni sono andate nell'archivio storico... e non ti so dire... ma mi pare logico che a dimensioni (scala...) crescenti corrispondano inerzie e pesi crescenti...

Salumi e caci.


EDIT: corretto centesimi con decimi... un paio di decimi di errore per un centesimale sono un'enormità anche per una cineseria....

Vabbè, vorra dire che ritornerò nella mia caverna di Jeti e comprerò un paio di occhiali....
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 21:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Dunque: a parte che a vista e a tatto hanno forme e diametri diversi.... basta non avere i polpastrelli di uno Jeti per sentirlo.... il calibro centesimale mi dice:

3 scanalature 5.78 mm
2 scanalature 5.58 mm
1 scanalatura 5.48 mm

Tutto questo a meno di errori di trascrizione....

Essendo il calibro una cineseria posso avere un errore di un paio di centesimi... ma la differenza, oltre che visiva, la puoi apprezzare benissimo con un calibro corsoio...

E senza farsi tante seghe di misurazione basta provare a montare due pioli diversi e provare a toglierli con le mani... mai provato? Notate differenze? Notate differenze sui modelli?

Ora purtroppo le istruzioni sono andate nell'archivio storico... e non ti so dire... ma mi pare logico che a dimensioni (scala...) crescenti corrispondano inerzie e pesi crescenti...

Salumi e caci.


EDIT: corretto centesimi con decimi... un paio di decimi di errore per un centesimale sono un'enormità anche per una cineseria....

Confermo non sono uguali....anch'io usandoli su alianti acrobatici e volandoci a volte in condizioni estreme ho sempre messo i tre scanalature....A volte per sganciare l'ala ho crettato il karman dalla tenacia che fanno....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 11:19   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ASW28 Visualizza messaggio
Vabbè, vorra dire che ritornerò nella mia caverna di Jeti e comprerò un paio di occhiali....
Più che altro compra un calibro....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto buco multilock marcobaleno Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 luglio 09 02:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002