Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 23:16   #711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
E vai con l'incernieramento degli alettoni! allego un paio di foto della preparazione dello scasso unica operazione uggiosa di questo sistema.
Per quanto riguarda l'incernieramento del modello di davsc dalla foto mi sembrava tamponato con due listelli pari e il pel ply sotto, non mi sembrava il sistema a scomparsa con la scanalatura. magari avremo modo di parlarne e di vedere dal vivo tutte le varie soluzioni alla famosa sbyhonata in programma per quest'anno!!!
io le cappotte, grandi o piccine che siano le ho sempre incollate con resina 285 addensata con miroballoons e fino ad ora non ho mai avuto problimi di nessun tipo.
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-dscn3433.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-dscn3434.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-dscn3435.jpg  
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 23:18   #712 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
E vai con l'incernieramento degli alettoni! allego un paio di foto della preparazione dello scasso unica operazione uggiosa di questo sistema.
Per quanto riguarda l'incernieramento del modello di davsc dalla foto mi sembrava tamponato con due listelli pari e il pel ply sotto, non mi sembrava il sistema a scomparsa con la scanalatura. magari avremo modo di parlarne e di vedere dal vivo tutte le varie soluzioni alla famosa sbyhonata in programma per quest'anno!!!
io le cappotte, grandi o piccine che siano le ho sempre incollate con resina 285 addensata con miroballoons e fino ad ora non ho mai avuto problimi di nessun tipo.
Puoi spiegare meglio le foto che mi interessano?
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 00:26   #713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davsc
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: prov. Milano
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
Domandina: dalle foto mi sembra di vedere che il flap ha solo movimento in giù, oppure avete studiato qualcosa per nascondere la fessura sul dorso dell'ala quando il flap è a zero?
Se è possibile mi pesi il piano di coda che vorrei paragonarlo con il mio?
grazie mille e buon lavoro.
Il quota pesa 235 gr.

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Antonio, mi ripeto; un conto e vederlo che può piacere oppure no..un conto è pilotarlo.... Solo allora capisci veramente.....
Per quanto riguarda i Flap Elio dovrebbe averli incernierati SOTTO ( nel ventre) con possibilità di fare un paio di cm. di corsa anche verso l'alto.... per avere sempre attiva la fuzione mix alettoni/ flap in virata.
Per la colorazione NON ci sono parole è...... veramente fantastica!!! Voliamo poi vedere anche il tuo e David?
Complimenti!!!!
G.C
Abbiamo optato per la versione flap solo a scendere, e per Tisi non guardare il disegno dell'Antonio... guarda le foto (come scrive Giulio) incernerati sotto.

Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
E vai con l'incernieramento degli alettoni! allego un paio di foto della preparazione dello scasso unica operazione uggiosa di questo sistema.
Per quanto riguarda l'incernieramento del modello di davsc dalla foto mi sembrava tamponato con due listelli pari e il pel ply sotto, non mi sembrava il sistema a scomparsa con la scanalatura. magari avremo modo di parlarne e di vedere dal vivo tutte le varie soluzioni alla famosa sbyhonata in programma per quest'anno!!!
io le cappotte, grandi o piccine che siano le ho sempre incollate con resina 285 addensata con miroballoons e fino ad ora non ho mai avuto problimi di nessun tipo.
Le foto parlano meglio... Cristian ha chiuso il poli del taglio flap con legno, io con una pasta di legno mista fibra... ancora da lisciare...

Oramai col socio ho perso il treno... lui ha finito le ali ed è passato alla fuso... preparerà anche il carrello smontabile per il traino...(simil fuso del fox) veramente un alieno sulle idee e come le realizza, io ho finito di coprire "solo" il ventre...

Buon lavoro!
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-25012012475.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-27012012479.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-27012012482.jpg  

Ultima modifica di Davsc : 31 gennaio 12 alle ore 00:31
Davsc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 00:30   #714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davsc
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: prov. Milano
Messaggi: 248
il ventre (simil versione Giulio, cambia il bianco col Blu scuro):

Stay tuned

Bye Bye
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-img_20120129_214406.jpg  
Davsc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 01:02   #715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Antonio, mi ripeto; un conto e vederlo che può piacere oppure no..un conto è pilotarlo.... Solo allora capisci veramente.....
Per quanto riguarda i Flap Elio dovrebbe averli incernierati SOTTO ( nel ventre) con possibilità di fare un paio di cm. di corsa anche verso l'alto.... per avere sempre attiva la fuzione mix alettoni/ flap in virata.
Per la colorazione NON ci sono parole è...... veramente fantastica!!! Voliamo poi vedere anche il tuo e David?
Complimenti!!!!
G.C
Eh, eh, eh... già lo so caro Giulio, se potessi ce l'avrei da un pezzo

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 01:12   #716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Davsc Visualizza messaggio
Il quota pesa 235 gr.



Abbiamo optato per la versione flap solo a scendere, e per Tisi non guardare il disegno dell'Antonio... guarda le foto (come scrive Giulio) incernerati sotto.



Le foto parlano meglio... Cristian ha chiuso il poli del taglio flap con legno, io con una pasta di legno mista fibra... ancora da lisciare...

Oramai col socio ho perso il treno... lui ha finito le ali ed è passato alla fuso... preparerà anche il carrello smontabile per il traino...(simil fuso del fox) veramente un alieno sulle idee e come le realizza, io ho finito di coprire "solo" il ventre...

Buon lavoro!
Si, non guardare il mio disegno, che è relativo agl Alettoni della versione std di Elio, infatti dalle foto di David si vede che loro hanno chiuso con dei listelli sia il lato ala che il lato parte mobile, e da qui il blocco solo verso il basso dei Flap.
Ora non ricordo gli Alettoni, ma se han fatto come per i Flap, immagino abbiano tagliato via un po'' di labbro inferiore per lasciare un certo movimento verso il basso.

Ma è meglio che sia David a confermere .

Beh dai, lui ancora non ha moglie e figlie.... , e finchè può, buon per lui che può fare di più ...

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 22:00   #717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Davsc Visualizza messaggio
Il quota pesa 235 gr.



Abbiamo optato per la versione flap solo a scendere, e per Tisi non guardare il disegno dell'Antonio... guarda le foto (come scrive Giulio) incernerati sotto.



Le foto parlano meglio... Cristian ha chiuso il poli del taglio flap con legno, io con una pasta di legno mista fibra... ancora da lisciare...

Oramai col socio ho perso il treno... lui ha finito le ali ed è passato alla fuso... preparerà anche il carrello smontabile per il traino...(simil fuso del fox) veramente un alieno sulle idee e come le realizza, io ho finito di coprire "solo" il ventre...

Buon lavoro!
Ciao David, domanda: perchè avete scelto la versione flap solo a scendere? Così tanto per curiosità, io ci penserei, non che così non viri, però avere un'altra possibilità, io e altri usiamo i flap abbinati agli alettoni durante le virate e il risultato è ottimo, ho fatto le prove in volo usando solo gli alettoni, una sostanziale differenza non c'è, però ad es. nel tonneaux a scatti velocissimi, viene molto meglio con alettoni e flap, altra particolarità, se aiutate la virata con flap, dando meno corsa rispetto agli alettoni, si crea una sorta di svergolamento negativo all'estremità che può aiutare ad avere un modello gestibile anche a velocità ridicolmente basse Poi "fate vobis"

P-s io inclinerei il rivio del comando dei flap a 45° facendolo passare all'interno dell'ala per poi farlo uscire nella parte superiore ( Dorso) con squadretta relativa posta nel Dorso del Flap, operazione quasi d'obbligo avendoli incernierati sul ventre, facendo il comando di rivio sul ventre, ci sarebbe troppa poca leva correndo rischi di avere giochi indesiderati oppure il comando che non torna perfettamente a zero.

CIao!!

Ultima modifica di Cornia : 31 gennaio 12 alle ore 22:05
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 09:27   #718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davsc
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: prov. Milano
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao David, domanda: perchè avete scelto la versione flap solo a scendere? Così tanto per curiosità, io ci penserei, non che così non viri, però avere un'altra possibilità, io e altri usiamo i flap abbinati agli alettoni durante le virate e il risultato è ottimo, ho fatto le prove in volo usando solo gli alettoni, una sostanziale differenza non c'è, però ad es. nel tonneaux a scatti velocissimi, viene molto meglio con alettoni e flap, altra particolarità, se aiutate la virata con flap, dando meno corsa rispetto agli alettoni, si crea una sorta di svergolamento negativo all'estremità che può aiutare ad avere un modello gestibile anche a velocità ridicolmente basse Poi "fate vobis"

P-s io inclinerei il rivio del comando dei flap a 45° facendolo passare all'interno dell'ala per poi farlo uscire nella parte superiore ( Dorso) con squadretta relativa posta nel Dorso del Flap, operazione quasi d'obbligo avendoli incernierati sul ventre, facendo il comando di rivio sul ventre, ci sarebbe troppa poca leva correndo rischi di avere giochi indesiderati oppure il comando che non torna perfettamente a zero.

CIao!!
Ciao, con le dimensioni che hai pensato degli alettoni è gia un funfly cosi...

come dici tu non è che ci sia una sostanziale differenza e poi dipende dal tipo di volo che vuoi fare e dai pollici. Personalmente preferisco un volo non scattoso ma lento e armonioso.
Non ultimo l'estetica, cosi incernierati non vedi la fessura.

Con tutte 'ste versioni differenti avrai un feedback senz'altro molto ricco!

Per l'incernieramento dei flap avevamo già pensato al metodo da te descritto.

Bye
David
Davsc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 18:39   #719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
X icaro62: premesso che l'ala è centinata, metto l'alettone appoggiato all'ala in posizione 0, gli blocco da sotto con delle striscioline di balsa e morsetti, pratico una fresatura profonda 0,5/1mm larga 4cm (di cui 2 sull'alettone e 2 sull'ala) per tutta la lunghezza dell'alettone stesso. dentro la fresatura stendo uno sratato di fibra da 42gr, poi metto il pel ply, e poi di nuovo uno strato da 42gr. a finitura stendo una striscia di balsa (0,8/ 1mm ) a chiudere tutta la fresatura. una volta secco pareggio la balsa el profilo e via, nelle foto si dovrebbe vedere che per fare gli scassi mi aiuto mettendo una tavoletta di balsa, ma potrebbe essere di qualsiasi materiale basta che sia diritta, per farmi da guida, appoggio li la fresa e scorro con l'utensile che sporge 0,5/1 mm alla minima velocità di rotazzione e lo scasso viene da sè, ti posso assicurare che è più difficile da spiegare che da fare.
Xdavsc grazie mille dell'informazione: credo proprio di avere fatto un mattone perchè finito pesa 300gr, ma se il peso totale si ferma a 7kg lo lascio così.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 21:03   #720 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
X icaro62: premesso che l'ala è centinata, metto l'alettone appoggiato all'ala in posizione 0, gli blocco da sotto con delle striscioline di balsa e morsetti, pratico una fresatura profonda 0,5/1mm larga 4cm (di cui 2 sull'alettone e 2 sull'ala) per tutta la lunghezza dell'alettone stesso. dentro la fresatura stendo uno sratato di fibra da 42gr, poi metto il pel ply, e poi di nuovo uno strato da 42gr. a finitura stendo una striscia di balsa (0,8/ 1mm ) a chiudere tutta la fresatura. una volta secco pareggio la balsa el profilo e via, nelle foto si dovrebbe vedere che per fare gli scassi mi aiuto mettendo una tavoletta di balsa, ma potrebbe essere di qualsiasi materiale basta che sia diritta, per farmi da guida, appoggio li la fresa e scorro con l'utensile che sporge 0,5/1 mm alla minima velocità di rotazzione e lo scasso viene da sè, ti posso assicurare che è più difficile da spiegare che da fare.
Xdavsc grazie mille dell'informazione: credo proprio di avere fatto un mattone perchè finito pesa 300gr, ma se il peso totale si ferma a 7kg lo lascio così.
Devo dire che è molto interessante. In casa ho già da molto tempo il peelplay, che però non ho mai usato. stavo pensando all'alternativa alla fresa. (la tua com'è fatta?
potrebbe funzionare un pialletto elettrico?)
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002