Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
quale aliante per passaggio di livello?

ciao a tutti, dopo circa una trentina di voli con il mio tulix, vorrei passare ad un modello più veloce ma adatto alle termiche e al pendio.. indipendentemente dalle abilità del pilota, quale sarebbe secondo voi un buon modello di aliante-stando intorno ai 200€ più o meno senza servi ed eventuale motore- e magari con possibilità di motorizzazione?
grazie,

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 00:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
ciao a tutti, dopo circa una trentina di voli con il mio tulix, vorrei passare ad un modello più veloce ma adatto alle termiche e al pendio.. indipendentemente dalle abilità del pilota, quale sarebbe secondo voi un buon modello di aliante-stando intorno ai 200€ più o meno senza servi ed eventuale motore- e magari con possibilità di motorizzazione?
grazie,

Alberto
Ho fatto prendere ad un amico dopo l'EasyGlider lo Svist della Reichard! Se lo sta godendo come un matto in qualsiasi condizione e pensare che aveva paura di non riuscirlo a portare un 2,7mt! Ottimo modello sia in pianura che pendio ma lascia perdere le super motorizzazioni! gli bastano e avanzano 300/350W con reg. da 40A e batteria 3S da 2500mAh 20/25C.
Reichard Modelsport - eshop
è anche semplice da assemblare ma sempre con un'aiuto di un modellista più esperto per sistemare al meglio la coda a T.
Ciao
Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 12:36   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco Visualizza messaggio
Ho fatto prendere ad un amico dopo l'EasyGlider lo Svist della Reichard! Se lo sta godendo come un matto in qualsiasi condizione e pensare che aveva paura di non riuscirlo a portare un 2,7mt! Ottimo modello sia in pianura che pendio ma lascia perdere le super motorizzazioni! gli bastano e avanzano 300/350W con reg. da 40A e batteria 3S da 2500mAh 20/25C.
Reichard Modelsport - eshop
è anche semplice da assemblare ma sempre con un'aiuto di un modellista più esperto per sistemare al meglio la coda a T.
Ciao
Rusty
Quoto lo Svist, ce ne sono anche diversi altri, ma abbiamo scritto a iosa i pro e i contro, se fucio legge i vari Thread troverà un sacco di spunti.

ps per pendio è meglio avere anche un modello leggero sui 2 metri in caso di pendii non grandissimi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
ciao a tutti, dopo circa una trentina di voli con il mio tulix, vorrei passare ad un modello più veloce ma adatto alle termiche e al pendio.. indipendentemente dalle abilità del pilota, quale sarebbe secondo voi un buon modello di aliante-stando intorno ai 200€ più o meno senza servi ed eventuale motore- e magari con possibilità di motorizzazione?
grazie,

Alberto
Nella gamma Top Model ci sono il Manta da 2.6 mt ( esiste anche la versione motorizzata 9 e il più perfomante Elisir ( anche x questo c'è la versione elettrica ).

Il Manta lo vedi in volo qui alla fine del filmato: YouTube - Volo RC Monte Colombina

Mentre per Elisir ti allego foto, è il modello F3J + economico sul mercato l'ho preso nella versione ARC a 290 Euro . Apertura alare 3.3 mt e Kg 2.4 in ODV ( versione glider puro ). Vola sia lento che veloce, buon termicatore e l'ho uso da 6 mesi in pendio con grandce soddisfazione senza aver speso una fortuna... fuso fibra già rinforzata in carbonio dalla fabbrica !

Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:29
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
ma se..

grazie grazie grazie....ora il dilemma è.. son sicuro che modelli tipo il manta per l'f3j devono essere molto performanti ma io ho il piiicolo problemino che amo molto le riproduzioni.. o quantomeno mi lascio influenzare dall'aspetto del modello... ho beccato girando un pò ne ho trovato qualcuno che mi attira molto ma non ci capisco molto nei dati tecnici.. ecco qualche esempio.. per quel poco che ho cercato non ho trovato conversazioni utili in merito...

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: FLYFLY HOBBY :: Kit modello Aliante CONDOR MAGIC EVO4

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: FLYFLY HOBBY :: Kit modello Aliante DG 1000 Electric

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

diciamo che mi piacerebbe molto un termicatore.. possibilmente motorizzato.. non necessariamente un modello veloce come mi sembra lo svist.. (svist...svista.....non ispira fiducia..).. forse pretendo troppo per quel che voglio spendere......


Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 10:40   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
grazie grazie grazie....ora il dilemma è.. son sicuro che modelli tipo il manta per l'f3j devono essere molto performanti ma io ho il piiicolo problemino che amo molto le riproduzioni.. o quantomeno mi lascio influenzare dall'aspetto del modello... ho beccato girando un pò ne ho trovato qualcuno che mi attira molto ma non ci capisco molto nei dati tecnici.. ecco qualche esempio.. per quel poco che ho cercato non ho trovato conversazioni utili in merito...

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: FLYFLY HOBBY :: Kit modello Aliante CONDOR MAGIC EVO4

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: FLYFLY HOBBY :: Kit modello Aliante DG 1000 Electric

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

diciamo che mi piacerebbe molto un termicatore.. possibilmente motorizzato.. non necessariamente un modello veloce come mi sembra lo svist.. (svist...svista.....non ispira fiducia..).. forse pretendo troppo per quel che voglio spendere......


Alberto
Delle tre opzioni prendi il Condor che è quello messo meglio per carico alare e possibilità di termicare, anche se lo Svist è MOLTO meglio, soprattutto perchè i modelli da te segnalati sono prodotti un poco "al risparmio" e per irrobustirli e metterli a punto bisogna lavorarci un poco.
Solo in seguito passerei alle semiriproduzioni,
Sarebbe come se un neopatentato dopo 3 mesi sulla Panda volesse comprarsi una Porsche Cayman.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
ma..

ma lo svist da quanto ho capito non è un buon termicatore.. ho visto che è stato confrontato con il Champion ma non lo trovo da nessuna parte non so nemmeno com'è fatto..... ma cos'hanno le semiriproduzioni per non essere adatte a un neopatentato...? troppo veloci?.. o rendono poco e si spaccano subito...?
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 14:20   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
ma.... ma.... ma cosa????

Allora, cosa vieni a chiedere consigli se alla fine vuoi fare come hai già deciso????
Fai come ti pare, penso che sia inutile ripetersi.
Buoni voli.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 14:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
grazie grazie grazie....ora il dilemma è.. son sicuro che modelli tipo il manta per l'f3j devono essere molto performanti ma io ho il piiicolo problemino che amo molto le riproduzioni.. o quantomeno mi lascio influenzare dall'aspetto del modello... ho beccato girando un pò ne ho trovato qualcuno che mi attira molto ma non ci capisco molto nei dati tecnici.. ecco qualche esempio.. per quel poco che ho cercato non ho trovato conversazioni utili in merito...

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: FLYFLY HOBBY :: Kit modello Aliante CONDOR MAGIC EVO4

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: FLYFLY HOBBY :: Kit modello Aliante DG 1000 Electric

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

diciamo che mi piacerebbe molto un termicatore.. possibilmente motorizzato.. non necessariamente un modello veloce come mi sembra lo svist.. (svist...svista.....non ispira fiducia..).. forse pretendo troppo per quel che voglio spendere......


Alberto
questi modellozzi cinesi vanno abbastanza bene, anche se sono un pò pesanti e fragili visto il matetriale di cui son fatti - resina poliestere e non la più pregiata resina epossidica.

Se li motorizzi, stai leggero: motore piccolo e batteria massimo 1500 3s, se sono presanti volano male, oltre a rischiare lo stallo.

Come tutte le riproduzioni, sono decisamente più delicatio da pilotare che non lo svist che ti hanno consigliato.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
ma lo svist da quanto ho capito non è un buon termicatore.. ho visto che è stato confrontato con il Champion ma non lo trovo da nessuna parte non so nemmeno com'è fatto..... ma cos'hanno le semiriproduzioni per non essere adatte a un neopatentato...? troppo veloci?.. o rendono poco e si spaccano subito...?

hanno un'ala più critica, quindi se li rallenti stallano; e stallano anche se viri troppo stretto, se sostieni troppo col cabra mentre se non sostienio affatrto rischi di prendere troppa velocità.

Riprendere un aliante semiriproduzione che ha stallato non è un gioco facile: se tiri troppo presto vai in vite e non è detto che ne esci, se tiri troppo e troppo tardi rischi di spezzare l'ala o piegare la baionetta.

Inoltre sono veloci e caricati, cioè pesano parecchio rispetto all'ala che hanno, il che li rende mediocri termicatopri; in compenso, in pendio scatenano il meglio di sé, e ti consentono un bel volo acrobatico, teso e veloce.

Questo non dovrebe comunque scoraggiarti: stai leggero e divertiti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A quale livello di cut off fermare il modello? febu88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 25 settembre 09 20:45
Quale aliante? Alfredofly Aeromodellismo Alianti 10 30 settembre 08 15:02
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002