| | #11 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Inizialmente erano costituite anche da un'aletta (piccola) nella parte inferiore/anteriore dell'estremità, oltre che da quella posteriore/superiore. Come ho già detto in altri post, queste alette sono frutto di calcoli aerodinamici complessi, diversi da velivolo a velivolo, e ottimizzate per range di velocità abbastanza costanti. Sono delle vere e proprie mini ali e, come tali, dotate di un ben preciso profilo con caratteristiche dipendenti dal progetto e dall'impiego. Molto importante, quindi, il NdR. Ora, pretendere di adottarle "toutcourt" nei nostri modelli e contare su un certo qual rendimento mi pare, senza offesa, illusorio, se non altro (senza contare i calcoli necessari e, forse, non alla portata di chiunque, mia no di certo), per l'esiguo NdR a cui si troverebbero a lavorare viste le dimensioni. Sono SOLO fonte di resistenza. Se poi si vuole riprodurre un aliante che le adotta nel vero, è chiaro che ci saranno anche sul modello; ma sperare in un rendimento positivo......... Nei nostri modelli meglio le Tips a becco. Altra cosa. Nei nostri modelli, per ottenere un guadagno pari a quello "teoricamente" promesso dalle Winglets, è sufficiente aumentare l'apertura alare di circa una volta e mezzo la misura della corda di estremità (si aumenta l'allungamento); l'estremità è di 14cm? Si aumenta l'apertura della semiala di 21cm. E questo garantisce un aumento di rendimento "reale", non "teorico", senza la complicazione e l'"ingombro" delle alette. E poi sono ................................ BRUTTE! | |
| | |
| Bookmarks |
| |