Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 09, 19:55   #21 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da ALDO.T Visualizza messaggio
occorre stare attenti al fatto che il trittico (per altro originale) NON corrisponde al disegno dell'aereo poi costruito. dal documento allegato potete vedere come anche la riproduzione fatta alcuni anni fa (ripresa dal trittico) poco corrisponda agli effettivi disegni costruttivi, che copiano bene invece la forma del direzionale che possiamo vedere nella foto dell'aereo a Pavullo!
Ora cje il Barone ha ripreso, presto tornerò con aggiornamenti
Saluti, Aldo
Straordinaria questa ricerca storica.
I miei più sentiti complimenti.
Spero che ne esca,oltre ad un modello sicuramente eccezionale,anche un articolo con la copia dei TUTTI i disegni originali ritrovati.
Questo è MODELLISMO all'ennesima potenza.

P.S.
avete notato come nel disegno del timone di direzione questi sia denominato:
timone di rotta ?

P.P.S.
non è che si potrebbe avere una copia dei calcoli strutturali statici ???????
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 00:04   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Straordinaria questa ricerca storica.
I miei più sentiti complimenti.
Spero che ne esca,oltre ad un modello sicuramente eccezionale,anche un articolo con la copia dei TUTTI i disegni originali ritrovati.
Questo è MODELLISMO all'ennesima potenza.

P.S.
avete notato come nel disegno del timone di direzione questi sia denominato:
timone di rotta ?

P.P.S.
non è che si potrebbe avere una copia dei calcoli strutturali statici ???????
http://www.baronerosso.it/forum/mode...betulla-2.html

Ciao Beppe
ti ricordi quando io cercavo di aiutare uno del forum ed ho postato la foto dell'ala del Borea e tu ci hai dato dei poveri vecchietti!!!!
Hai detto li fanno sempre più grandi perchè...ecc
Forse se in quel momento ti grattavi il naso invece di pestare sulla tastiuera era meglio
Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 08:35   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/mode...betulla-2.html

Ciao Beppe
ti ricordi quando io cercavo di aiutare uno del forum ed ho postato la foto dell'ala del Borea e tu ci hai dato dei poveri vecchietti!!!!
Hai detto li fanno sempre più grandi perchè...ecc
Forse se in quel momento ti grattavi il naso invece di pestare sulla tastiuera era meglio
Ciao

Paolo
Ribadisco con decisione quello che ho scrittto allora dato che anch'io,pur con qualche anno in meno di te ,faccio parte di quella categoria.
Ribadisco anche quello che ho scritto ieri,la ricerca storica non ha niente a che fare con l'età e con le dimensioni dei modelli.
Concludo dicendo che il naso me lo gratto quando voglioe che faresti bene a controllare il tuo caratteraccio,in modo particolare sul forum........ti sopportoda 40 anni e potrei anche stancarmi,prima o poi.
Intanto ti cancello dagli inserti che avevo preparato per oggi nella discussione "interessa l'oggetto".......

P.S.
mi raccomando,non prendere questa mail seriamente come sembra tu abbia preso la prima.

P.P.S.
per le copie che ho chiesto puoi fare qualcosa ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 09:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Aliante borea

Ciao a tutti!!
Sono contento che qualcuno come noi pavullesi aeromodellisti, sia interessato ai "nostri alianti storici".
Anche io io qualche anno fa ho progettato il modello di 4.5m e anche costruito, ma purtroppo non ancora collaudato!! a giorni se riesco vi posto le foto... e appena riusciro lo andro a provare...!! e gia pronto solo da lanciare...
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 09:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Straordinaria questa ricerca storica.
I miei più sentiti complimenti.
Spero che ne esca,oltre ad un modello sicuramente eccezionale,anche un articolo con la copia dei TUTTI i disegni originali ritrovati.
Questo è MODELLISMO all'ennesima potenza.

P.S.
avete notato come nel disegno del timone di direzione questi sia denominato:
timone di rotta ?

P.P.S.
non è che si potrebbe avere una copia dei calcoli strutturali statici ???????[/QUOTE]

Appena avrò risolto alcuni problemi organizzativi (correlati anche con la collaborazione con l'Università che ha messo a disposizione il materiale storico), è mia intenzione aprire un sito web dove inserire TUTTO il materiale storico ritrovato, oltre alla parte descrittiva della ricostruzione modellistica.
Purtroppo sono cose un pò lunghe che ritaglio nel poco tempo libero... ma ci arriverò di sicuro!! Basta aspettare un pò.
saluti a tutti, Aldo
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 09:24   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da ALDO.T Visualizza messaggio
Appena avrò risolto alcuni problemi organizzativi (correlati anche con la collaborazione con l'Università che ha messo a disposizione il materiale storico), è mia intenzione aprire un sito web dove inserire TUTTO il materiale storico ritrovato, oltre alla parte descrittiva della ricostruzione modellistica.
Purtroppo sono cose un pò lunghe che ritaglio nel poco tempo libero... ma ci arriverò di sicuro!! Basta aspettare un pò.
saluti a tutti, Aldo

Mi armo di pazienza.
Grazie
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 17:50   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Concludo dicendo che il naso me lo gratto quando voglioe che faresti bene a controllare il tuo caratteraccio,in modo particolare sul forum........ti sopportoda 40 anni e potrei anche stancarmi,prima o poi.


beccato!!!!! e poi dici che io ho un caratteraccio!!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 18:33   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
Smile grazie, che figata!

Vi ho fatto un po’ di storia perché sono convinto che chi si occupa a fondo di riproduzioni, sia anche un po’ un amante delle cose antiche e delle loro storie. Anche perché è proprio inseguendo la “storia” che questo progetto avrà improvvisa e inattesa soluzione!

A presto per le altre puntate, ciao a tutti, Aldo



Grazie Aldo, la tua esperienza mi carica di motivazioni per fare aeromodellismo in modo diverso.
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 12:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
Sono contento che qualcuno come noi pavullesi aeromodellisti, sia interessato ai "nostri alianti storici".
Anche io io qualche anno fa ho progettato il modello di 4.5m e anche costruito, ma purtroppo non ancora collaudato!! a giorni se riesco vi posto le foto... e appena riusciro lo andro a provare...!! e gia pronto solo da lanciare...
grande... facci sapere!!!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 00:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALDO.T
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 70
Borea: IV Parte

Progetto BOREA: volerà ancora l’aliante che non ha mai volato?
(IV parte)
Una volta recuperati i disegni, mi sono preoccupato di riprodurli in digitale, anche perchè il solo aprirli troppo spesso per la consultazione comportava il rischio di rovinarli. Immaginate dei grandi fogli cianografici ripiegati dal 1942 e probabilmente quasi mai aperti successivamente, le pieghe hanno indurito il foglio, che tende a rompersi quando viene “spiegato” e rimesso in piega: un po’ come avviene con il filo di ferro ripetutamente ritorto,
I disegni sono le copie ciano dei tratti a matita di Teichfuss. E’ specificata la scala del disegno e sono riportati i materiali usati e le loro quote, come potete vedere dal disegno allegato dei comandi del timone di quota.
Tutto il materiale era quindi pronto per iniziare la progettazione del modello.
Abbiamo deciso di partire dall’ala, dalle due semilai di 4,2 metri di lunghezza.
Primo problema: il profilo alare!
Si tratta dell’antico dilemma: nella riproduzione si deve ripetere il profilo originale, oppure si può “aiutare” la performance di volo del modello utilizzando profili più “modellistici”? In proposito è stato pubblicato un bellissimo articolo su Modellismo (n°… del 20…) con la firma di Martin Simon, al quale rimando per le elucubrazioni aereodinamiche.
Personalmente ritengo che se si diventa “matti” per replicare i dettagli, non si può NON ripetere anche il profilo. Altrimenti, sarebbe come variare la forma e superficie del piano di quota per far volare meglio il modello!
Senza voler aprire una discussione in proposito, debbo subito dirvi che ho deciso di replicare il profilo originale. L’avevo fatto già nel Reiher (non per mia scelta, bensì per la decisione di Tom Bode –produttore del Kit – e di Martin Simon che l’aveva aiutato nel disegno del modello) e il Go 549 che evolveva in Go 676 con uno svergolamento di ben 6° si era rivelato essere un’ottima soluzione ANCHE nel modello. Non è un caso se a Muswangen il Rehier si è classificato terzo fra gli old timer nella gara in triangolo con GPS!!
Certo che lavorando in scala 1:3 e con 6,33 m di apertura alare le differenze fra performance del profilo fra vero e modello sono minori di quando non si lavori su scale 1:4 oppure 1:5.
Nel caso del Borea poi si era deciso per la scala 1:2,5, con un’apertura di 8,4 m, vicina a quella di certi alianti veri dell’epoca. Un motivo di più per mantenere il profilo originale.
Il problema era definire QUALE fosse il profilo originale. Nulla in proposito è riportato nei disegni. Nel libro di Rinaldi “Ali Misteriose” si legge che il Borea aveva come profilo il Go 532. Lo stesso profilo veniva confermato anche da Zanrosso nel suo libro. Ero dubbioso in proposito. Due motivi mi trattenevano da iniziare il lavoro con tale profilo: primo, non si faceva riferimento a “evoluzioni radice-estremità” del profilo e difficilmente un progettista raffinato come Teichfuss avrebbe scelto di mantenere invariato il profilo per l’intera apertura alare (nello Sparviero per esempio aveva scelto di andare dal Go532 -o 535 secondo Zanrosso- al N.A.C.A. M12!); secondo, erano passati 5 anni da quando aveva iniziato ad usare il 532 (purtroppo non ho trovato informazioni sui profili usati nel Turbine, costruito fra lo Sparviero ed il Borea), Teichfuss voleva fare un aliante innovativo, voleva superare il concetto che l’aliante da scuola fosse un “mattone”, voleva che il suo Borea partecipasse ai concorsi dell’epoca … insomma voleva qualcosa di nuovo!
Mi sono allora andato a leggere la descrizione dell’aereo che ne faceva l’Ing. Scalas nella introduzione alle “Prove Statiche”. Non potendola ancora riprodurre, vi “copio” alcuni stralci della relazione dell’Agosto del 1942:
“Il veleggiatore ‘Borea’ è un veleggiatore biposto con doppio comando ed a posti affiancati.
La cellula è monoplano, interamente a sbalzo e con struttura monolongherone e centinatura in legno; il rivestimento è in tela dal longherone al bordo d’uscita ed in compensato, dello spessore di mm. 2 ½, in tutto il bordo d’entrata. …….omissis…….
Il profilo adottato all’incastro è il profilo n°60……omissis…….
L’ala è leggermente svirgolata e ……. omissis……
Il profilo varia fino a diventare M12 all’estremità (come nello Sparviero, n.d.r.)….omissis……”
Avevamo dunque due profili: uno già usato (NACA M12) un biconvesso al 12% di spessore ed uno “nuovo” di cui sinceramente non avevo alcuna conoscenza. Sono allora ritornato (per così dire) sui libri di scuola (modellistica): ho ripreso a mano il testo di Loris Kanneworff “Progettiamo gli Aeromodelli” (edito dall’ AeClub d’Italia, di cui ho una edizione del 1992) e a pag 338-339 ho trovato (giusto di fianco al vecchio Clark Y) il profilo N60: profilo leggermente concavo, con spessore max del 12,4% al 30% e inarcamento max del 4% al 40% della corda. Nello stesso libro, a pag 60, è riportato il grafico delle prove di Schmitz che dimostrano il ciclo di isteresi dello strato limite (dovuto al distacco del flusso dall’ala, con enorme aumento “a scalino” del Cr dell’ala a 80.000 circa, con ritorno alla normalità del Cr a 147.000) proprio applicato al profilo N60!! Ne ho dedotto che l’ala dl nostro Borea NON dovrà mai volare a numero di Reynolds <147.000, pena un peggioramento significativo dell’efficienza di volo. Dato questo che dovremo rivedere più avanti in sede di messa a punto del modello.
Avevamo dunque i profili (Paolo Severin aveva intanto trovato anche i dati del NACA M12 con un software per tracciare i profili). Si era deciso di svergolare di 2°, basandoci sullo Sparviero. Occorreva però considerare che lo Sparviero era stato disegnato con velleità acrobatiche, con velocità possibili assai più elevate e lo svergolamento ridotto aveva anche il significato di non innescare momenti torcenti eccessivi sulla struttura alare ad alta velocità di affondata. Purtroppo non avevamo alcun riferimento più preciso delle parole dell’Ing. Scalas: “leggermente svergolata”! Si è infine deciso di svergolare l’ala all’estremità di 4°.
L’incidenza dell’ala al momento non era un problema e vi avremmo poi dedicato tempo nel disegnare la fusoliera. Il progetto finalmente poteva partire!
Vi rimando alla prossima puntata per il disegno e i primi passi della costruzione dell’ala.
A presto, Aldo
Icone allegate
Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?-disegno-comandi-piano-di-quota.jpg  
ALDO.T non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ehm...il mio cessna j3 non vola...e penso che non volerà mai... ebonomi Aeromodellismo Principianti 32 12 giugno 08 00:13
Qualcuno l'ha mai volato?? Vietto Aeromodellismo Alianti 11 21 febbraio 08 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002