Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 05, 18:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
Salve.
Mi e' appena arrivato un miniblade x-models, e' il mio primo modello in fibra e sono rimasto sconvolto dal bordo di uscita delle ali che e' TAGLIENTE!
Quello che mi preoccupa e' invece altro, e cioe' che una funzione butterfly con i soli alettoni non e' possibile.
Su questo link : http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4368 si vede l'impostazione per i soli alettoni come aerofreni. ora io mi chiedo
1: due servi per la coda? non penso che con gli alettoni cosi' alzati si possa manovrare agevolmente.
2: Rallenta veramente?
Grazie
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 20:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by flyfast@24 ottobre 2005, 17:00
Salve.
Mi e' appena arrivato un miniblade x-models, e' il mio primo modello in fibra e sono rimasto sconvolto dal bordo di uscita delle ali che e' TAGLIENTE!
Quello che mi preoccupa e' invece altro, e cioe' che una funzione butterfly con i soli alettoni non e' possibile.
Su questo link : http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4368 si vede l'impostazione per i soli alettoni come aerofreni. ora io mi chiedo
1: due servi per la coda? non penso che con gli alettoni cosi' alzati si possa manovrare agevolmente.
2: Rallenta veramente?
Grazie
Per la coda puoi usare un solo servo ma è conveniente usarne due così hai anche il direzionale
in effetti con gli alettoni così alzatri non manovri , ma ti assicuro che frena e anche molto , provato su salto , wishper, e visto anche su swift. devi tenerli su poco e quando sei livellato , al limite coreggi di direzionale, ecco perchè due servi
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 00:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
su un modellino così piccolino per giunta con il piano di coda a V secondo me ti basta un servo tanto il direzionale non te lo sente e ci metti solo l'elevatore, poi in DS non avresti modo di usarlo il direzionale
per quanto riguada gli alettoni come aerofreni... stai tranquillo lo uso sia sul fox che sullo swift è molto efficace gli alettoni in quella posizione aumentano enormemente il momento in positivo del profilo per compenare dovrei picchiare con il piano di coda (dovrai ovviamente impostare la programmazione per questa manovra e fare delle prove in volo ad alta quota) però nell'assetto finale il profilo in quella regione diventa deportante otre a frenare e il modello oltre a rallentare per via dell'aumento di resistenza ti viene giù da solo ti basterà allinearlo.
poi a mio avviso è molto meglio franare il modello così piuttosto che sporcare l'ala con gli usuali aerofreni.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 00:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
io li uso sul falco (1,5m) e devo dire che se lo allinei bene e tiri fuori gli aletto-freni viene giù che è una meraviglia, appena ci prendi la mano atterri col pilota automatico.
Ho usato due servi per la coda a V e qualcosina si riesce a manovrare.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 00:34   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Bisogna anche considerare che:
- non è detto che gli spoiler debbano essere completamente alzati, lasciando quindi un po' di corsa per gli alettoni;
- un alettone è libero di muoversi ed un po' di controllo sul rollio rimane.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
Grazie a tutti!
Ogni risposta mi ha arricchito di conoscenza teorica da verificare praticamente.
Visto che volo in mode2 con una futaba 6exa ho visto che questo comando potrei
mixarlo sullo stick motore e azionarlo in maniera proporzionale ma per i limiti della radio dovrei agire 'manualmente' sul picchia.
Vi sembra valido?
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 18:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by flyfast@25 ottobre 2005, 17:48
Grazie a tutti!
Ogni risposta mi ha arricchito di conoscenza teorica da verificare praticamente.
Visto che volo in mode2 con una futaba 6exa ho visto che questo comando potrei
mixarlo sullo stick motore e azionarlo in maniera proporzionale ma per i limiti della radio dovrei agire 'manualmente' sul picchia.
Vi sembra valido?
Molto valido, è il sistema che uso io sui miei modelli (tra cui Blade e Superblade, fratelli maggiori del tuo). In questo modo puoi dosare la quantità di freno a seconda delle necessità del momento.
Sicuro che la 6EXA non abbia un mixer per la compensazione automatica?

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 18:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by flyfast@25 ottobre 2005, 17:48
Grazie a tutti!
Ogni risposta mi ha arricchito di conoscenza teorica da verificare praticamente.
Visto che volo in mode2 con una futaba 6exa ho visto che questo comando potrei
mixarlo sullo stick motore e azionarlo in maniera proporzionale ma per i limiti della radio dovrei agire 'manualmente' sul picchia.
Vi sembra valido?
Dimenticavo: in bocca al lupo per il volo di collaudo! Spero rimarrai soddisfatto degli X-Models come lo sono io.
Se posso chiedertelo, di dove sei e dove voli?

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 19:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
Citazione:
Originally posted by frank@25 ottobre 2005, 17:56
Dimenticavo: in bocca al lupo per il volo di collaudo! Spero rimarrai soddisfatto degli X-Models come lo sono io.
Se posso chiedertelo, di dove sei e dove voli?

Francesco
Sono della provincia di napoli e volo con venti da ovest sul monte faito (ma si atterra sui sassi) con vento da nordest si puo' fare ds sempre sul monte faito (sempre atterraggio fra i sassi) con venti dai quadranti di sud invece vado a S.M. del castello (praticamente sopra positano) e qui' si puo' atterrare bene in spazi un po' ristretti.
Questo e' un mio modello in polionda a prova di sasso
Icone allegate
mini blade-img_8897.jpg  
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 20:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
Citazione:
Originally posted by frank@25 ottobre 2005, 17:53
Molto valido, è il sistema che uso io sui miei modelli (tra cui Blade e Superblade, fratelli maggiori del tuo). In questo modo puoi dosare la quantità di freno a seconda delle necessità del momento.
Sicuro che la 6EXA non abbia un mixer per la compensazione automatica?

Francesco
I flap possono essere attribuiti ad un cursore girevole sul lato destro della radio che poi con l'unico mix libero disponibile si potrebbe miscelare con il picchia.
Volando io in mode2 trovo cio' improbabile e quindi miscelo 100% il ch6 con il canale motore sullo stick sinistro
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
mini blade xmodel boss Aeromodellismo Alianti 10 26 novembre 07 11:22
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002