Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 09, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Fox & Swift

Per chi ha buona esperienza diretta su entrambi i modelli da titolo, mi sapreste dire in due parole le sostanziali differenze nelle caratteristiche di volo tra i due modelli in esame? (parliamo di modelli ovviamente in scala 1:4 e con pari profilo o similare).

Pur essendo felice possessore di due Fox, non le ho ancora colte del tutto....e mai ho avuto occasione di provare uno Swift (che vorrei comprare) che però vedo spesso in volo sui pendi che frequento.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 23:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
50 visite al mio post sin d'ora, e nessuna risposta!!

...ho fatto una domanda troppo idiota (magari la differenza sta solo sulla ruotina del carrello )......o nessuno ha ottima esperienza su entrambi??
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 23:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
se non specifichi che modleli sono (di che marca= e' difficile dare opinioni. Tra un Fox del produttore X ed uno prodotto da Y possono esserci differenze enormi, figuriamoci tra modelli diversi !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 00:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Domanda :
Un Discus (aliante vero) di 15 metri di apertura, efficenza 40, vel massima 300km/h, minima 60 km/h peso 300 kg. sta volando in termica :
Quanti anni ha la figlia del pilota ?

N.B. I dati, seppur verosimili, sono messi a naso
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 03:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Domanda :
Un Discus (aliante vero) di 15 metri di apertura, efficenza 40, vel massima 300km/h, minima 60 km/h peso 300 kg. sta volando in termica :
Quanti anni ha la figlia del pilota ?

N.B. I dati, seppur verosimili, sono messi a naso
bah....
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 03:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Per chi ha buona esperienza diretta su entrambi i modelli da titolo, mi sapreste dire in due parole le sostanziali differenze nelle caratteristiche di volo tra i due modelli in esame? (parliamo di modelli ovviamente in scala 1:4 e con pari profilo o similare).

Pur essendo felice possessore di due Fox, non le ho ancora colte del tutto....e mai ho avuto occasione di provare uno Swift (che vorrei comprare) che però vedo spesso in volo sui pendi che frequento.
le differenze sono nella lunghezza del trave di coda e del fatto che il direzionale nel fox e' "inclinato" e nello swift e' "dritto"
io preferisco il volo dello swift... ma sono di parte il mio unico fox esplose in volo contro uno stingray.

Per il ruotino e' vero la differenza c'e' per cui il fox e' penalizzato in aerodinamica.

per il resto lascio agli esperti la risposta

ciauz
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 07:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Dico la mia..... avevo sia il fox che il swift delle stesse dimenzioni (un pò piccini 2.10) indicativamente stessi pesi e profilo il fox profilo leggermente più sottile quindi più velocino ma siamo lì) la differenza più grossa che ho notato è la maggior precisione del swift e la meno criticità sul comando del cabra.... per il resto i mièi si comportavano più o meno uguale forse il fox è un pochino migliore nel volo a coltello..... ma io son da sgrosso
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 08:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...vi ringrazio delle indicazioni, in particolare Giamp e Fraspeed (condoglianze per lo stingray, a questo punto potresti ricomprarti un fox )....era quello che volevo sapere, cioè in sostanza quali differenze di volo/pilotaggio ci sono in relazione (oltre a tutti gli altri vari fattori possibili) alle sole diversità di forme e proporzioni del tipo di modello.....quindi per lo swift fuso più lunga (più braccio di leva e controllo più delicato per il quota) e timone verticale e più esposto nelle escursioni (più efficace)



...per gli maltri, è evidente che tutto cambia a seconda di produttori, pesi, profili, etc.....l'avevo indicato, pensando solo teoricamente di avere come base INDICATIVA stessi profili e dimensioni.....un Discus rimane un Discus, ed un DG1000 rimane un DG1000, quindi pendavo che valesse più meno anche per Fox e Swift...


PS: Renato, poi magari ce lo dici quanti anni ha la figlia del pilota.....

Ultima modifica di teobeer : 23 luglio 09 alle ore 08:37
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 18:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Smile

Io ho diversi fox e diersi swift e, sinceramente, non sono riuscito a cogliere caratteristiche essenziali che leghino i vari tipi di fox differenziandoli dai vari tipi di swift.
Lo swift dovrebbe essere più dolce nella risposta del cabra, dato il maggior trave di coda, ma, nel mio caso, non è così vero.
Lo swift dovrebbe essere più veloce, considerata la mancanza di ruotino, ma non sono riuscito ad apprezzare differenze di velocità.
Sicuramente il fox ha la fusoliera più robusta, e, quando giri in termica usando il timone di direzione, inclinato, tende a cabrare, a differenza dello swift.
Per il resto a qualsiasi caratteristica pensi mi rendo conto che è dovuta al modello in sé (pesi, profilo, etc.) più che al fatto che sia uno swift o un fox.
Quindi agli esperti la sentenza.
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...mi chiedevo ancora se entrambi hanno il piano di quota posto sullo stesso piano ipotetico orizzontale delle ali, o comunque alla stessa altezza rispetto quest'ultimo, o se vi sono differenze tra i due nel posizionamento del piano rizzontale di coda.

Comunque è un pò come immaginavo, non vi sono quindi - deduco anche dal pensiero di Mister NO - grandi differenze di base su modelli di analoghe caratteristiche tecniche. Tutto rimane insomma legato ai soliti altri parametri (peso, profilo, etc...,,)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Swift e Fox ai wag2009 marcoangions Aeromodellismo Alianti 9 18 giugno 09 21:55
swift, whisper & sprinter geebee Aeromodellismo Alianti 7 21 agosto 08 13:50
Swift 3,5m? Fox da 3,00m? td_2200 Aeromodellismo Alianti 36 09 febbraio 06 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002