Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
prova affondata tuttala

Ieri visto che era la giornata giusta....ho collaudato il jw60, dopo i primi lanci disastrosi (fortuna che rimbalza bene!!!) alcuni lanci a mano (grazie FRA) il modello ora vola bene,cioè ancora devo affinare un pochino i settaggi ma inizia a essere divertente,veloce pulito insomma come me lo aspettavo.... unica cosa sa faccio la prova dell'affondata il modello tende a risalire (se fosse un modello "normale" andrebbe tolto piombo.....ma su un tuttala è la stessa cosa?
ho dato un occhiata alla discussione sul baricentro ma questa cosa non l'ho trovata GRAZZZZIE
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ho avuto lo stesso problema con lo Tsunami (progetto MM) e l'ho attenuato portando dietro (di molto) il CG rispetto a quello iniziale settato come da progetto. Contemporaneamente ho ridotto di molto il "reflex" del profilo. In questo modo gli alettoni sono meno "alzati" e danno una minore tendenza a cabrare quando si prende velocità. Comunque direi che lo scampanamento dopo l'affondata è quasi inevitabile per i tuttala visto i profili che utilizzano.
PS Se eri al Catria sabato hai visto anche in volo lo Tsunami di cui parlo. Era quello full-carbon con ventre a strisce bianche e nere.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:40   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se tende a risalire significa che hai gli elevoni troppo alti.
Prova ad abbassarli (una tacca alla volta) e rilancia.

La situazione non è molto dissimile daggli alianti "classici":
Più elevone va a compensare più peso in punta.
Su un tuttale non c'è molto margine, visto che se abbassi troppo gli elevoni ti torvi con un modello troppo sensibile.

Ricorda che abbassando gli elevoni (o togliendo peso in punta) devi ridurre le corse dei comandi, altrimenti ti trovi a fare un rodeo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:43   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
.... unica cosa sa faccio la prova dell'affondata il modello tende a risalire (se fosse un modello "normale" andrebbe tolto piombo.....ma su un tuttala è la stessa cosa?
E' la stessa cosa, anzi è anche più semplice.

Quoto quello che hanno detto gli altri amici, tira indietro il CG e, di conseguenza potrai volare più spianato, cioè con meno reflex, in altre parole con gli elevoni meno alzati e quindi ridurrai di molto la tendenza a scampanare in affondata.

Per far questo, piazza il CG secondo istruzioni a 6,8 mm dal BE, che corrisponde esattamente al 20% della cma. Così sarà un bell'andare, vedrai. Certo, dovrai sceglierti una giornata di condizioni buone perchè così settato il modello vorrà correre, mentre se lo rallenti troppo ti farà a vedere qualche sorcetto verde, anche se il JW perdona moltissimo e poi è di epp...

Altra cosa importante. Anche con cg ben arretrato e elevoni spianati, il modello tenderà sempre a scampanare un po' in affondata. Dovrai pertanto necessariamente impostare almeno due fasi di volo, una per la risalita/volo normale con trim a cabrare e una per l'affondata/volo veloce con trim a picchiare. Nota bene che con il cg così arretrato la sensibilità del comando cabra, coma ha già detto 29, sarà molto elevata e quindi tra il trimmaggio della fase normale e quella di affondata la differenza sarà minima, quasi impercettibile. Tanto per darti un'idea sul mio modello la differenza è di qualche decimo di mm (non si arriva a 0,5 mm), quindi abbi cura di ridurre molto il passo del trim del cabra, altrimenti non riuscirai mai a trimmarlo di fino e quindi a farlo affondare perfettamente diritto e neutro.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 13 luglio 09 alle ore 14:47
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:57   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
piazza il CG secondo istruzioni a 6,8 mm dal BE,
errata corrige: volevo dire 68 mm dal BE, ovviamente...
.. m'è scappata la virgola... e non è la prima volta
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 07:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema con lo Tsunami (progetto MM) e l'ho attenuato portando dietro (di molto) il CG rispetto a quello iniziale settato come da progetto. Contemporaneamente ho ridotto di molto il "reflex" del profilo. In questo modo gli alettoni sono meno "alzati" e danno una minore tendenza a cabrare quando si prende velocità. Comunque direi che lo scampanamento dopo l'affondata è quasi inevitabile per i tuttala visto i profili che utilizzano.
PS Se eri al Catria sabato hai visto anche in volo lo Tsunami di cui parlo. Era quello full-carbon con ventre a strisce bianche e nere.
Son stato solo domenica....e il mio jw60 lo ricorderesti perche come ha detto il mio piccino quando lo ha visto ricoperto: "babbo perchè hai fatto un aereoplano da femminuzza?! " . é tanto ROSA
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 07:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Grazie a tutti..... in effetti lo avevo messo un millimetro più avanti (volutamente) ora tolgo qualche briciola di piombo alla volta

il passo del trim è stata la seconda cosa che ho ridotto dopo le corse

Approposito quanta escursione hai?
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 08:11   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Approposito quanta escursione hai?
fase termica-normale
quota: +/- 3mm
alettoni: + 3mm / -5mm

fase velocità-acro
quota: +/- 4mm
alettoni: +11mm / -12mm
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 13:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
fase termica-normale
quota: +/- 3mm
alettoni: + 3mm / -5mm

fase velocità-acro
quota: +/- 4mm
alettoni: +11mm / -12mm
fammi capire....l'alettone che scende ha più escursione di quello che sale?
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 15:58   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
fammi capire....l'alettone che scende ha più escursione di quello che sale?
Yes! Differenziale "negativo" (in pratica è il contrario dei modelli codati) ed è tipico dei tuttala.

Serve per:
- in fase termica/volo normale: per non fargli buttare troppo dentro il muso in virata (tipico dei tuttala, che avendo un cg mooolto avanzato, tendono un po' a "cascare" di muso dentro la virata). In pratica abbassando di più l'elevone esterno fai anche imbardare il modello verso l'esterno mantenendolo così in traiettoria. E' l'esatto contrario dei modelli codati. In questa fase di differenziale ce ne vuole abbastanza (+3 / -5) poichè il modello vola con elevoni trimmati a cabrare (ecco perchè abbassi di più quello che scende) e con un certo angolo di incidenza.
- in fase velocità/arco: serve per fare i tonni belli diritti (per quanto un tuttala riesca a farli belli diritti, rispetto ad un codato). In questa fase ce ne vuole di meno (+11mm / -12mm) poichè voli con elevoni più spianati, veloce e con angolo di incidenza inferiore.

Se la radio ti permette di regolare il diff. in volo, come sulla mia 12FG, prova a giocherellarci un po' passando da diff. positivo, a zero, a negativo e ti accorgerai subito della differenza di comportamento.
I valori che ti ho dato li ho trovati regolando il diff in volo distintamente per ogni fase. Prova metterceli e poi ne riparliamo... vedrai come migliora, sia in virata che nei tonni.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Limbo78 Aeromodellismo 6 07 aprile 07 00:44
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
tuttala pedro fly Aeromodellismo Principianti 3 17 febbraio 05 22:41
tuttala 1m flight Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 febbraio 05 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002