Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 09, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
ho visto una termica.

stamani mentre tornavo dal mare ho visto una termica!...c'era un grosso campo che veniva lavorato da un grosso trattore con un erpice a dischi alzando molta polvere,in una zona del campo (ai lati vicino ad un campo in erba) potevo ammirare che la scia di polvere saliva versol'alto in grosse bolle fino a circa 150 metri buoni prima che la polvere si disperdesse allora mi sono fermato ad ammirare lo spettacolo... quando il trattore è nuovamente ripassato in zona si sono alzate altre grosse bolle che salivano abbastanza velocemente nel cielo poi si è alzato un pochino di vento e le bolle sono diventate una colonna piu' stretta che saliva sottovento. è stato uno spettacolo! dopo qualche minuto le bolle sono sparite...la termica è fuggita
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
stamani mentre tornavo dal mare ho visto una termica!...c'era un grosso campo che veniva lavorato da un grosso trattore con un erpice a dischi alzando molta polvere,in una zona del campo (ai lati vicino ad un campo in erba) potevo ammirare che la scia di polvere saliva versol'alto in grosse bolle fino a circa 150 metri buoni prima che la polvere si disperdesse allora mi sono fermato ad ammirare lo spettacolo... quando il trattore è nuovamente ripassato in zona si sono alzate altre grosse bolle che salivano abbastanza velocemente nel cielo poi si è alzato un pochino di vento e le bolle sono diventate una colonna piu' stretta che saliva sottovento. è stato uno spettacolo! dopo qualche minuto le bolle sono sparite...la termica è fuggita
Il Trattore con il suo passaggio ha innescato la termica,l'ha proprio staccata da terra anticipando il suo naturale distacco...hai notato se in direzione della termica e del senso del vento se c'erano delle nuvolette a cadenza quasi fissa?....Se si...quelle erano tutti distacchi di aria calda che una volta incontrato lo strato freddo in quota hanno condenzato.
E' sempre uno spettacolo ammirare la natura nelle sue manifestazioni,ed è ancora + bello quando se ne sanno leggere le sfumature...proprio come hai fatto te!
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
mi chiedevo se esistano dei filmati che facciano vedere qualcosa di simile ?
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
...

certo ci sono i dvd d Paul N. distribuiti da radiocarbonart in americano se cerchi ci sono anche spezzoni sul tubo.

mi pare che questo del trattore si veda e venga spiegato su secret of thermal soaring..

bellissimi peccato l'inglese!!! chi vuol rifare le tracce in italiano???
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone Visualizza messaggio
mi chiedevo se esistano dei filmati che facciano vedere qualcosa di simile ?
Ciao, nei climi secchi semi tropicali ( ad esempio in Australia ) si vola in aliante cercando i mulinelli di polvere che arrivano fino a 4000 m. ed oltre di quota.
Non per niente l' Australia è uno dei migliori posti per fare volo a vela.
Se cerchi su youtube
dust devils
puoi farne una collezione.

ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
La cosa interessante è che esistono persino su Marte, con una pressione atmosferica che è solo 1/100 della nostra:
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 12:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Il fenomeno della formazione delle termiche è ancora più evidente in montagna.
Proprio quest'estate mi è capitato di vedere dei veri e propri "vulcani" formarsi sotto i miei occhi, sull'appennino parmense. Sembrava di scorgere delle cascate d'acqua procedere in senso inverso, con la schiuma (i cumuli) che si formava alla sommità della "cascata".
In pianura -alle nostre latitudini- è molto più difficile osservare il fenomeno dei dust devils.

Come detto da Flyingzone, per chi sa "leggere" i fenomeni della natura tutto questo è estremamente affascinante.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 12:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
no, ancora non c'erano nuvole in cielo ma dopo un oretta il cielo era gia pieno di cumuli alcuni gia' torreggianti credo che oggi pomeriggio qui piovera'...
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Il fenomeno della formazione delle termiche è ancora più evidente in montagna.
Proprio quest'estate mi è capitato di vedere dei veri e propri "vulcani" formarsi sotto i miei occhi, sull'appennino parmense. Sembrava di scorgere delle cascate d'acqua procedere in senso inverso, con la schiuma (i cumuli) che si formava alla sommità della "cascata".
In pianura -alle nostre latitudini- è molto più difficile osservare il fenomeno dei dust devils.

Come detto da Flyingzone, per chi sa "leggere" i fenomeni della natura tutto questo è estremamente affascinante.

Saluti
Andrea
Ciao,
spesso parlando dei cumuli li paragono a dei broccoli , il cui gambo è invisibile essendo non saturo... poi dalla forma, dallo sviluppo verticale ed altro si capisce l' andamento della giornata ed anche la direzione del vento.
Ci sarebbe da scrivere un libro sulla forma dei cumuli !
ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 17:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Hai proprio ragione Gallina.

Pensa che ormai ho anche contagiato un pochetto i miei figlioli (ma non al volo ahimè) guardando sempre il cielo e le nuvole.
Ogni volta è una fantasia divesa: adesso assomiglia a un cane, no...forse una pecorella!...ma dài! non vedi che sembra un invece una persona col cappello??

Per loro è un gioco, ma la nostra testa "deviata" ci fa invece sognare le ascedenze e la bellezza del volo a vela

Ed è tutto così un fantasticare sulle forme dei cumuli.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termica.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 12 luglio 07 23:21
mi consigliate una tx io ho visto questa mastermix1 Elimodellismo Principianti 0 22 novembre 05 14:41
Capacità ascensionale di una termica in pianura pluto Aeromodellismo Alianti 20 29 giugno 05 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002