Citazione:
Originalmente inviato da loryktm stamani mentre tornavo dal mare ho visto una termica!...c'era un grosso campo che veniva lavorato da un grosso trattore con un erpice a dischi alzando molta polvere,in una zona del campo (ai lati vicino ad un campo in erba) potevo ammirare che la scia di polvere saliva versol'alto in grosse bolle fino a circa 150 metri buoni prima che la polvere si disperdesse allora mi sono fermato ad ammirare lo spettacolo... quando il trattore è nuovamente ripassato in zona si sono alzate altre grosse bolle che salivano abbastanza velocemente nel cielo poi si è alzato un pochino di vento e le bolle sono diventate una colonna piu' stretta che saliva sottovento. è stato uno spettacolo! dopo qualche minuto le bolle sono sparite...la termica è fuggita |
Il Trattore con il suo passaggio ha innescato la termica,l'ha proprio staccata da terra anticipando il suo naturale distacco...hai notato se in direzione della termica e del senso del vento se c'erano delle nuvolette a cadenza quasi fissa?....Se si...quelle erano tutti distacchi di aria calda che una volta incontrato lo strato freddo in quota hanno condenzato.
E' sempre uno spettacolo ammirare la natura nelle sue manifestazioni,ed è ancora + bello quando se ne sanno leggere le sfumature...proprio come hai fatto te!