Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Cerco progetto dopo il Guppy

Buongiorno,
colgo l'occasione per ringraziare tutti di questo prezioso forum che ha risolto molti miei problemi aeromodellistici. Ho letto praticamente tutti i post degli ultimi anni anche se non ho scritto molto. Sono qui per chiedere un consiglio sul mio prossimo modello.
Io adoro le costruzioni in balsa (anche in depron purche ben pensate) e dopo aver finito il guppy hot elettrico (cosa che avverra tra poco) Vorrei lanciarmi nella realizzazione di un vero aliante e farla in barba alla paura a andare senza motore...

Il punto è questo: se la frittata la vogliamo fare facciamola di giuste dimensioni io pensavo ad un qualcosa intorno ai 2.5m di aa. Un aliante non da pendio ma da collina. Che sia un minimo versatile. E soprattutto tollerante verso chi come me non conosce il volo a vela (anche se me la cavo discretamente con gli stick).

Nello specifico sto cercando un progetto cad con una realizzazione tradizionale in legno vorrei ridurre al minimo l'utilizzo di fibre(meglio se non ci fossero). Un progetto affidabile di cui sono note le doti di volo e la qualita di progettazione. Per quanto riguarda l'estetica beh se voleto dico che non conta ma anche l'occhio vuole la sua parte...
Ho cercato un po in giro sul forum e su internet e i progetti piu interessanti sono avviamente protetti da copyright. Per ora la mia scelta (con ill permesso del Sig. Cornia) e di riprogettare l'antares per la realizzazione in balsa. L'unica cosa che mi frena e che non vorrei commettere errori di progettazione per cui l'aliante diventasse ingovernabile. E per questo che mi vorrei affidare a un progetto bello e pronto.

Le mie esperienze di costruttore sono albyone, gladiator, guppy, katana 1mAA e un cesna tutti in balsa tranne albyone. Vengo dal modellismo statico sia navale che plastico. Qualcosina so fare...
Ho gia visto il sito di profili e nulla che mi abbia colpito tranne lo spirit che pero come noto è protetto da copyright.

Grazie a tutti dell'attenzione
aspetto trepidante qualche progetto uscito da un vostro polveroso harddisk.
Paolo paolo_barlera[]hotmail.com
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:04   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Prova a guardare nell' archivio disegni di Modellismo, sicuramente trovi qualcosa, sul sito Edimodel.it, se no scrivi a Cesare De Robertis, a lui i bolognesi stanno simpaticissimi...... pure io......
Ho sottomano il progetto dello Scooter di Kincaid, ma andrebbe scannerizzato, è su 3 pagine A4, in scala 1:1 c' è solo il profilo, richiede una certa esperienza per costruire, non hai il disegno da mettere sotto.....
AA 2 metri, peso sui 800 gr. zavorrabili ulteriormente fino a 1,2 Kg.
Se non hai fretta, ho un centinaio di disegni, ci posso dare un' occhiata, e visto che sei di BO anche passarteli.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Per capire...qualcosa del genere? (dovrebbe essere sui 2 mt ma non ho strumenti sotto mano adesso per verificarlo)
Files allegati
Tipo file: zip T-Dancer.zip‎ (111,9 KB, 195 visite)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Oppure, se non hai fretta, il GUPPY II

RC Groups - View Single Post - GUPPY electric sailplane Building&flying PART 2
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Purtroppo edimodel ha chiuso la sezione disegni ci sono solo gli allegati che credo di avere tutti (abbonato). Per quanto riguarda lo Scooter di Kincaid non ho trovato nulla ne sul forum ne su internet. Per quanto riguarda il cartaceo non e un problema se riesco pero a reperirlo cad mi viene un po piu semplice.Grazie per la disponibilità.

Per il t-danncer 99cm per semiala. Cercavo qualcosa di piu grandicello cosi da avere un modello un po piu docile e facile(spero) Per quanto riguarda il progetto non ho bisogno che sia perfetto ma li la fusoliera e a libera interpretazione.. e l'ala diciamo che non c'e molto. Non e una critica al disegno e che vorrei ridurre al minimo le possibilta di errore. Per il lavoro che c'e da fare mi metto sull'antares. Unico vezzo estetico che vorrei conservare e un minimo di fusoliera non mi piacciono le fuso fatto con asta di carbonio. Anche se immagino siano piu funzionali...

Grazie Paolo
PS Il guppy bello ma cercavo una linea classica e sempre sui 2.5metri anche abbondanti

Ultima modifica di paolo_bar : 26 gennaio 09 alle ore 15:00
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da paolo_bar Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il progetto non ho bisogno che sia perfetto ma li la fusoliera e a libera interpretazione.. e l'ala diciamo che non c'e molto. Non e una critica al disegno e che vorrei ridurre al minimo le possibilta di errore. Per il lavoro che c'e da fare mi metto sull'antares. Unico vezzo estetico che vorrei conservare e un minimo di fusoliera non mi piacciono le fuso fatto con asta di carbonio. Anche se immagino siano piu funzionali...
Hai ragione, purtroppo di disegni al cad fatti bene in rete non ce ne sono o sono a pagamento, delle dimensioni da te indicate mi viene in mente l'MC 300 di Capodaglio apparso su Modellismo di 2 anni fa se non sbaglio ( a casa magari verifico se ti interessa) che è un 2 mt con anche gli alettoni ma anche lui ha la fusoliera con pod in balsa e trave in tondino di carbonio quindi non so se ti può piacere.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 15:08   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Hai ragione, purtroppo di disegni al cad fatti bene in rete non ce ne sono o sono a pagamento, delle dimensioni da te indicate mi viene in mente l'MC 300 di Capodaglio apparso su Modellismo di 2 anni fa se non sbaglio ( a casa magari verifico se ti interessa) che è un 2 mt con anche gli alettoni ma anche lui ha la fusoliera con pod in balsa e trave in tondino di carbonio quindi non so se ti può piacere.
Ho il disegno, ma il modello NON è da pendio, è fragilissimo, pensato per volare con un 300 ridotto.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 15:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ho il disegno, ma il modello NON è da pendio, è fragilissimo, pensato per volare con un 300 ridotto.....
Ho letto "Un aliante non da pendio ma da collina"
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 15:23   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Ho letto "Un aliante non da pendio ma da collina"
Non ho capito la differenza......
"Alianti da Collina" potrebbe essere una nuova sezione......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 15:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Non ho capito la differenza......
"Alianti da Collina" potrebbe essere una nuova sezione......
non lo chiedere a me
io ho letto "non da pendio" e pensavo che avesse scritto "da collina" intendendo però "da pianura".
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ingrandimento balsa dopo ingrandimento progetto riktor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 ottobre 08 20:56
Cerco Progetto drewzzz Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 luglio 07 20:32
Cerco Progetto drewzzz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 luglio 07 20:28
cerco un progetto maxbie Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 luglio 07 14:04
Cerco progetto freetime Aeromodellismo 5 31 agosto 06 09:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002