Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 09, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
consigli pannellatura fuso

Ciao a tutti,
alcuni mesi fa chiesi alcuni consigli su che profilo alare usare per un aliantino fatto in casa da 2 m (ho scelto un HQ1510). Il progetto prosegue ed ho iniziato la costruzione della fusoliera. Al momento ho preparato la struttura (ordinate + longheroni) e devo iniziare la pannellatura in balsa (da 2 mm?). Chiedo ancora consigli ai + esperti per sapere come procedere al meglio. COme fate solitamente? strisce di balsa lunghe e strette oppure dei pannelli che vanno da ordinata a ordinata? C'e' una tecnica o procedere particolare che vanno usati? (o meglio.. da dove si inizia? ). Vi allego una foto del lavoro svolto sino ad ora. Qualsiasi critica e' ben accetta...

STefano
Icone allegate
consigli pannellatura fuso-snc00068.jpg  
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 18:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 72
da quello che vedo non hai bisogno di consigli, bravo.
comunque se ti vuoi rifare alle tecniche di costruzione alianti in legno( intendo quelli scala 1/1), devi procedere per pannelli, non mi risulta che si usano tecniche da cantiere navale ( tipo fasciame).
questo non esclude che puoi provare a rivestire la fuso con fasciame, ma poi devi ricoprire con tessuto e resina.

buon lavoro
ciao
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da victorpapa Visualizza messaggio
da quello che vedo non hai bisogno di consigli, bravo.
comunque se ti vuoi rifare alle tecniche di costruzione alianti in legno( intendo quelli scala 1/1), devi procedere per pannelli, non mi risulta che si usano tecniche da cantiere navale ( tipo fasciame).
questo non esclude che puoi provare a rivestire la fuso con fasciame, ma poi devi ricoprire con tessuto e resina.

buon lavoro
ciao
Se posso dire la mia.... a pannelli non ne ho mai visti.

LA tecnica a fasciame esiste eccome...... pero poco usata.

Io il mio, che è molto piu grande del tuo, perche la fuso è lunga 2 metri, l'ho ricoperto a pezzi.....

In pratica, se nella lunghezza del foglio di balsa ci stavo....lo applicavo tutto, dapprima ho incollato tutto a pezzi grandi...poi dove non era piu possibile ho usato i ritagli.

Balsa bagnata con acqua e ammoniaca, dove non riuscivo a fare la piega.

Non usare balsa minore di 2 mm....perche poi devi carteggiare.

Infine.... se decidi di verniciarlo, è preferibile almeno uno strato di fibra da 80gr, minimo.....
Questo "lega" tutto il legno insieme, perche specie in atterraggio, quando il legno subisce sollecitazioni, è preferibile che tutto sia "legato"....se no rischi che ceda e si crepi o che "esploda" in qualche punto...
Bada bene, non parlo di atterraggi brutti o sbagliati....ma di atterraggi magari un po pesanti....
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 72
quoto tutto quello che dice akitainu .

Preciso solamente che gli alianti in legno veri scala 1/1 (quelli con il pilota vero in carne ed ossa) di cui parlavo , solitamente anno il rivestimento in compensato avio da 1mm 1.5 .. circa, forse anche di più in qualche caso, montato a pannelli ,( di solito tra ordinata e ordinata , correntino e correntino) per il fatto che le fusoliere complesse a doppia curvatura non permettono la piega del compensato ed anche perchè non esistono fogli lunghi 5 o 6 o 7 metri .
Invece le fusoliere a forma semplice ( a scatoletta per intenderci) tipo allievo cantù, alianti anni 20 /30 non avevano queste difficoltà costruttive.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
alcuni mesi fa chiesi alcuni consigli su che profilo alare usare per un aliantino fatto in casa da 2 m (ho scelto un HQ1510). Il progetto prosegue ed ho iniziato la costruzione della fusoliera. Al momento ho preparato la struttura (ordinate + longheroni) e devo iniziare la pannellatura in balsa (da 2 mm?). Chiedo ancora consigli ai + esperti per sapere come procedere al meglio. COme fate solitamente? strisce di balsa lunghe e strette oppure dei pannelli che vanno da ordinata a ordinata? C'e' una tecnica o procedere particolare che vanno usati? (o meglio.. da dove si inizia? ). Vi allego una foto del lavoro svolto sino ad ora. Qualsiasi critica e' ben accetta...

STefano
Ciao Stefano,

benvenuto nel club degli amici della Balsa !

Qui trovi la tecnica tradizionale da me usata nei progetti del Giulio Cornia:

Volo RC Colli di San fermo BG

poi c'è chi riesce ad usare pochissimo stucco e chi ( come me ) ne ha usato 1Kg .... ma è questione di manina e di modello.

Salutoni Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 22:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
alcuni mesi fa chiesi alcuni consigli su che profilo alare usare per un aliantino fatto in casa da 2 m (ho scelto un HQ1510). Il progetto prosegue ed ho iniziato la costruzione della fusoliera. Al momento ho preparato la struttura (ordinate + longheroni) e devo iniziare la pannellatura in balsa (da 2 mm?). Chiedo ancora consigli ai + esperti per sapere come procedere al meglio. COme fate solitamente? strisce di balsa lunghe e strette oppure dei pannelli che vanno da ordinata a ordinata? C'e' una tecnica o procedere particolare che vanno usati? (o meglio.. da dove si inizia? ). Vi allego una foto del lavoro svolto sino ad ora. Qualsiasi critica e' ben accetta...

STefano
Ciao Stefano,

complimenti per il lavoro, ti espngo la mia esperienza. Io ho costruito sia con la tecnica a fasciame che a panelli fra ordinata e ordinata. Personalmente mi sono trovato molto bene con la tecnica dei pannelli ma credo che questa tecnica si applicabile con una spaziatura fra le ordinate non ecessiva. Dalla foto della tua struttura credo che sia invece più conveniente procedere con il metodo del fasciame metodo comunque ottimo che assicura ottimi risultati. Rguardo gli spessori io uso balsa leggera da 3mm che mi permette di carteggiare bene senza quasi stuccare. Sul mio Mucha, se cerchi il mo post puoi vedere alcune foto della struttura e del rivestimento, ho stuccato praticamente niente, invece se avessi usato uno spessore inferiore credo che qualche spatolata di stucco avrei dovuto metterla. Per la rifinitura sicuramenet devi rivestire in tessuto almeno da 80 gr/dm2 e radoppindo gli strati sul fondo.

Saluti

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 22:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Stefano,

complimenti per il lavoro, ti espngo la mia esperienza. Io ho costruito sia con la tecnica a fasciame che a panelli fra ordinata e ordinata. Personalmente mi sono trovato molto bene con la tecnica dei pannelli ma credo che questa tecnica si applicabile con una spaziatura fra le ordinate non ecessiva. Dalla foto della tua struttura credo che sia invece più conveniente procedere con il metodo del fasciame metodo comunque ottimo che assicura ottimi risultati. Rguardo gli spessori io uso balsa leggera da 3mm che mi permette di carteggiare bene senza quasi stuccare. Sul mio Mucha, se cerchi il mo post puoi vedere alcune foto della struttura e del rivestimento, ho stuccato praticamente niente, invece se avessi usato uno spessore inferiore credo che qualche spatolata di stucco avrei dovuto metterla. Per la rifinitura sicuramenet devi rivestire in tessuto almeno da 80 gr/dm2 e radoppindo gli strati sul fondo.

Saluti

Roberto
scusa sopra ho ripotato 80gr/dm2 ma ovviamente ho sbagliato il tessuto è 80gr/m2 non decimento.
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
alcuni mesi fa chiesi alcuni consigli su che profilo alare usare per un aliantino fatto in casa da 2 m (ho scelto un HQ1510). Il progetto prosegue ed ho iniziato la costruzione della fusoliera. Al momento ho preparato la struttura (ordinate + longheroni) e devo iniziare la pannellatura in balsa (da 2 mm?). Chiedo ancora consigli ai + esperti per sapere come procedere al meglio. COme fate solitamente? strisce di balsa lunghe e strette oppure dei pannelli che vanno da ordinata a ordinata? C'e' una tecnica o procedere particolare che vanno usati? (o meglio.. da dove si inizia? ). Vi allego una foto del lavoro svolto sino ad ora. Qualsiasi critica e' ben accetta...

STefano
Ciao, sicuramente il metodo a fasciame rende molto meglio le forme armoniose alla fusoliera, SOPRATTUTTO nella parte anteriore e pancia , il metodo a pannellatura fra ordinata e ordinata te lo SCONSIGILO vivamente, riuscire a ottenere rotondità perfette con questo sistema faresti più fatica, se guardi la mia doscussione sull HUTTER 28 b, vedi bene il metodo da me usato.
Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 08:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Ringrazio tutti per i consiglii. Cerchero' di rivestirlo con balsa da 2/2.5mm (3 e' veramente troppo per le curve della fuso) cercando di fare dei listelli + lunghi possibile (come dice akitainu) per poi rivestire il tutto con fibra da 80gm2.

Grazie Stefano
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 22:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Ciao Stefano, arrivo tardi ma voglio dirti la mia.
Ho costruito diversi alianti e li ho ricoperti tutti col sistema a fasciame. La frequentazione del sito Retroplane mi ha fatto scoprire l'uso della pannellatura.
Attualmente, dopo aver terminato uno Skylark 4 di circa 5 mt con fuso a fasciame, ho intrapreso ,con lo stesso sistema, la costruzione del Maeda di Giulio. Avevo quasi finito la copertura, ma non mi piaceva. Cosi' ho applicato sul rivestimento da 2mm in balsa un pannello in compensato da 0.8. E' scoppiato l'amore.
Mi sono fatto la "machine ad entourier" la Pattex a contatto e via con la riricopertura.
Credimi e' tutta un'altra cosa.
Ciao giobalde (baldessari giovanni)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho fuso il mio motore thunder tiger della ts4n!!!!!!!!Consigli su nuovo!!!! gienne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 14 febbraio 08 17:12
riparazione su fuso whisper:consigli? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 34 15 marzo 07 21:05
Regolatore fuso dibo83 Aeromodellismo Principianti 5 06 febbraio 07 21:17
fuso in fibra da fuso easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 22 17 luglio 06 13:12
led fuso sbronzolo Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 aprile 06 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002