Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 09, 20:01   #3 (permalink)  Top
akitainu
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da victorpapa Visualizza messaggio
da quello che vedo non hai bisogno di consigli, bravo.
comunque se ti vuoi rifare alle tecniche di costruzione alianti in legno( intendo quelli scala 1/1), devi procedere per pannelli, non mi risulta che si usano tecniche da cantiere navale ( tipo fasciame).
questo non esclude che puoi provare a rivestire la fuso con fasciame, ma poi devi ricoprire con tessuto e resina.

buon lavoro
ciao
Se posso dire la mia.... a pannelli non ne ho mai visti.

LA tecnica a fasciame esiste eccome...... pero poco usata.

Io il mio, che è molto piu grande del tuo, perche la fuso è lunga 2 metri, l'ho ricoperto a pezzi.....

In pratica, se nella lunghezza del foglio di balsa ci stavo....lo applicavo tutto, dapprima ho incollato tutto a pezzi grandi...poi dove non era piu possibile ho usato i ritagli.

Balsa bagnata con acqua e ammoniaca, dove non riuscivo a fare la piega.

Non usare balsa minore di 2 mm....perche poi devi carteggiare.

Infine.... se decidi di verniciarlo, è preferibile almeno uno strato di fibra da 80gr, minimo.....
Questo "lega" tutto il legno insieme, perche specie in atterraggio, quando il legno subisce sollecitazioni, è preferibile che tutto sia "legato"....se no rischi che ceda e si crepi o che "esploda" in qualche punto...
Bada bene, non parlo di atterraggi brutti o sbagliati....ma di atterraggi magari un po pesanti....