Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 05, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao a tutti gli aliantisti...
Scusate la mia intromissione non essendo un'aliantista
Siccome vorrei diventarlo,spero presto,anche se adesso sto imparando con l'easy star,vorrei sapere per curiosità quale balsa kit è adatto per iniziare:
-spirit 2 metri oppure spirit 100?

Ho letto in alcuni post che si possono ricavare gli alettoni dallo spirit,ma non conviene prendere il 100 che da la possibilità di fare due tipi di ali a seconda del proprio grado di esperienza?? cioè una senza alettoni più spoiler e l'altra con alettoni piu spoiler.....o è solo una questione di prezzo?
O che ne dite del bob cat della dynaflite? primo ottimo modello con alettoni....

Vi ringrazio se soddisfate questa mia piccola curiosità,visto che questo inverno mi piacerebbe costruire il mio primo balsa kit,e divenire un aliantista!

grassie e ciaooo
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 08:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by fra79@05 ottobre 2005, 20:42
Ciao a tutti gli aliantisti...
Scusate la mia intromissione non essendo un'aliantista
Siccome vorrei diventarlo,spero presto,anche se adesso sto imparando con l'easy star,vorrei sapere per curiosità quale balsa kit è adatto per iniziare:
-spirit 2 metri oppure spirit 100?

Ho letto in alcuni post che si possono ricavare gli alettoni dallo spirit,ma non conviene prendere il 100 che da la possibilità di fare due tipi di ali a seconda del proprio grado di esperienza?? cioè una senza alettoni più spoiler e l'altra con alettoni piu spoiler.....o è solo una questione di prezzo?
O che ne dite del bob cat della dynaflite? primo ottimo modello con alettoni....

Vi ringrazio se soddisfate questa mia piccola curiosità,visto che questo inverno mi piacerebbe costruire il mio primo balsa kit,e divenire un aliantista!

grassie e ciaooo
Io mi sono fatto lo spirit 2 m.
In opzione se vuoi gli alettoni c'è lo sprit elite che ha pratcamente tutto.
Credo che lo spirit 100, oltre alla apertura alare, abbia anche un profilo alare diverso
Per il bobcat non lo conosco ma dovrebbe essere un buon veleggiatore.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao
si ho letto i tuoi post twentynine,ma non ricordo se poi hai fatto la modifica all'ala o nei hai direttamente fatta un'altra con alettoni oppure hai lasciato perdere comunque lo spirit 100 se si fa con l'ala per piloti fino ad intermedi ha lo stesso profilo del 2metri (selig 3010) mentre l'altra configurata con alettoni ha un altro profio.
La questione è se conviene prendere il 2metri e poi modificarlo,o prendere direttamente il 100 e farsi due ali.......o il bob cat......bo come al solito c'è sempre l'indecisione!!
Mi ero orientato sullo Spirit perchè se ne è sempre parlato bene ed è super collaudato.....
Twentynine tu come hai fatto??
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Per ora lo spirit rimane così.
Senza alettoni, ma ti consigli di prendere lo spirit elite se hai già esperienza di pilotaggio perchè gli alettoni li vorrai dopo 3/4 voli.

In ogni caso in fase di costruzione per il 2m non c'è problema ad aggiungere gli alettoni, basta fare le semiali dritte senza diedro e fare mobile la parte
del bordo di uscita della semiala esterna (dalla giunzione in poi).
E' un lavoro che in fase di costruzione non ti porta via più di mezzoretta se ti organizzi bene.
Poi prima di ricoprire l'ala ci infili dentro du hs81 e sei a posto.
A parte per dove si incerniera, l'alettone è già fatto.
Per la incenieratura ti consiglio, se lo vorrai fare, di prendere un quadrello di balsa
(dello stesso spessore della parte finale della centina) e incollarlo tra la fine di una centina e l'altra. Fatto questo ci metti 4 cerniere a ciano per alettone.
Tra la'ltro le cerniere a ciano sono già dentro al kit in abbondanza.

Riassumendo:

-Fai le semiali senza il doppio diedro.
-Non fissi il bu della parte esterna della semiala
-Prendi un quadrello (unica cosa esterna al kit) dello stesso spessore del bu della centina e lo tagli della stessa larghezza che c'è tra centina e centina.
-incolli gli spezzoni tra una centina e l'altra, rimanendo a livello del bu della stessa
-incernieri l'alettone (ex bordo d'uscita fisso)

et voilà monsieur!

Se lo fai mi raccomando posta le foto!

Ti ricordo che lo spirit è un'aliantino pacioso e tranquillo, vola praticamente sempre alla stessa velocità ma è molto molto divertente e vola bene sia con venti deboli che con raffiche fortissime.
Puoi fargli di tutto...ma veramente.
Gli ho caricato fino a tre etti di ballast senza che se ne accorgesse.
(prima o poi diventerà una fotocamera volante)
Gli ultimi tempi che l'ho usato mi divertivo a fare quota, scendere in picchiata verticale e (con le escursioni aumentate) dare tutto timone e tutto cabra, per fargli fare uno sgraziatissimo quasi-tonneaux a botte che degradava in una vite, cosa dalla quale esce praticamente da solo.

Buon lavoro in ogni caso.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Grazie twentynine sei stato molto chiaro ancora non so quando ma prenderò lo spirit 2metri posterò volentieri le foto dell'eventuale modifica!
intanto cercherò di farmi qualche esperienza in pendio,visto che sono propio a secco,anche perchè non sono un'aliantista ancora..............
alla prossima e grazie!
ciaoo
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 14:21   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
vai che non è difficile!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 17:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by twentynine@10 ottobre 2005, 13:21
vai che non è difficile!
Ritieni che sia un modello che possa essere lanciato con fionda?
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 08:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
E' già predisposto! Ho pure provato a fare un paio di lancioni in pianura.
Con 25 metri tra elastico e cavo (era solo un prova) ho fatto una 20ina di metri di quota senza problemi.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo balsa, quale? gogiamma Aeromodellismo Volo Elettrico 28 16 febbraio 08 11:49
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45
Primo modello in balsa Help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 28 agosto 07 22:13
Suggerimento aliante ALL BALSA ADSO Aeromodellismo Alianti 21 01 settembre 05 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002