Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 05, 08:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Salve Ragazzi,
Io non ho una grande esperienza con gli alianti, ne ho avuti diversi ma si parla di modelli dotati di una motorizzazione elettrica, in pratica tu li lanci ed a motore prendono quota dopo di che, il motore si spegne ed il modello è in grado di veleggiare per un periodo di tempo che varia in funzione delle correnti che trovi e di quanto puoi sfruttarle al fine di mantenere la quota. Quando è basso se hai ancora batteria ridai motore, e risali...ecc.ecc

Fin quì è tutto ok,
ho visto al campo che alcuni hanno degli alianti SENZA MOTORE il cui decollo si effettua tramite un lunghissimo elastico.
Ebbene vorrei sapere innanzitutto a seguito di un simile lancio che quota può raggiungere un aliante e soprattutto considerando che non si ha un motore per risalire, quanto tempo può restare in aria e SE è possibile comunque gudagnare quota una volta che il modello è in volo.

Grazie per le delucidazioni...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 08:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@30 settembre 2005, 07:21
Salve Ragazzi,
Io non ho una grande esperienza con gli alianti, ne ho avuti diversi ma si parla di modelli dotati di una motorizzazione elettrica, in pratica tu li lanci ed a motore prendono quota dopo di che, il motore si spegne ed il modello è in grado di veleggiare per un periodo di tempo che varia in funzione delle correnti che trovi e di quanto puoi sfruttarle al fine di mantenere la quota. Quando è basso se hai ancora batteria ridai motore, e risali...ecc.ecc

Fin quì è tutto ok,
ho visto al campo che alcuni hanno degli alianti SENZA MOTORE il cui decollo si effettua tramite un lunghissimo elastico.
Ebbene vorrei sapere innanzitutto a seguito di un simile lancio che quota può raggiungere un aliante e soprattutto considerando che non si ha un motore per risalire, quanto tempo può restare in aria e SE è possibile comunque gudagnare quota una volta che il modello è in volo.

Grazie per le delucidazioni...
Guarda un po ci sono 2 topic uno paura della fionda e l'altro verricelo ci sono belle indicazioni e citazioni di articoli da scaricare.
Saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
non è necessario avere la fionda o il vericello , qui da noi non la usa mai nessuno , devi avere le condizioni meteo giuste, un bel pendio, vento contro , e lanci.
Puoi stare su delle ore e fare le quote che vuoi se le condizioni lo permettono , con termiche killer sali tanto da non vedere più il modello , ma anche con un bell vento sali quanto vuoi sino a non vederlo più ......
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Fantastico allora non c'è bisogno del motore per divertirsi con un aliante!
In pianura suppongo non sia facile trovare le condizioni meteo giuste comunque più o meno quando viene effettuato un lancio, in teoria il modello dovrebbe iniziare a prendere subito quota ?
Una cosa di cui mi sono sempre preoccupato è la portata radio. Che rischi ci sono di perdere il modello ? E' preferibile una frequenza piuttosto che un'altra..? io sono sulla 35mhz, speriamo vada bene....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@30 settembre 2005, 08:06
Fantastico allora non c'è bisogno del motore per divertirsi con un aliante!
In pianura suppongo non sia facile trovare le condizioni meteo giuste comunque più o meno quando viene effettuato un lancio, in teoria il modello dovrebbe iniziare a prendere subito quota ?
Una cosa di cui mi sono sempre preoccupato è la portata radio. Che rischi ci sono di perdere il modello ? E' preferibile una frequenza piuttosto che un'altra..? io sono sulla 35mhz, speriamo vada bene....
Infatti l' aliante non ha il motore......

la frequenza va benissimo , per la portata non ti preoccupare , perchè quando non lo vedi più prende ancora...... il problema è che non lo vedi più ( dipende anche da quanto è grosso , se è un 7 8 mt rischi anche di mandarlo fuori portata....) In pianura esiste l' aereo traino , ti fai trainare da un aereo a motore che ti sgancia in quota , li devi cercare le correnti giuste che ti fanno stare su .......
Quando lanci il modello dipende sempre da che modello è, se è piccolo e la condizione è buona prende quota subito , se è grosso , inizia a scendere , e una volta presa velocità incomincia a salire
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
In pendio il volo e' decisamente piu' adrenalinico, rispetto a quello in pianura, anche fosse solo il momento del lancio!! Ovviamente riferendosi agli alianti!!! In pendio e' consigliabile provare con qualcuno di esperto, che conosce il pendio, le condizioni e se si puo' lanciare o meno! Ti aiutera' nel trimmare il modello per le condizioni della giornata, e ti dira' dove eventualmente puoi trovare le benedette termiche!

Prova e ti divertirai un mondo!!! Alcuni lo preferiscono al motore in pianura!!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Mai sentito parlare di alianti lancio a mano F3K?
Volare 30 minuti e scendere per stanchezza, nessun motore, niente lunghi viaggi alla ricerca del pendio basta un bel prato ed il tavolo per il pranzo della famiglia.
http://www.f3k-italia.it/
http://www.f3k.it/2005/
http://www.movo.it/ita/default.asp


Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Tra le cose belle del pendio, c'è ne una in particolare, che puoi far volare il modello all'altezza degli occhi o più basso ed è una sensazione che in pianura non riesci ad avere.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ochhio che il pendio da dipendenza.
Una volta provato è difficile smettere

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@30 settembre 2005, 08:53
Ochhio che il pendio da dipendenza.
Una volta provato è difficile smettere

Bye
Ragazzi miei, direi, fategli fare un po di danni in pianura prima di mandarlo in pendio dove di sorpresa titrovi un venticello che ti porta via e quando devi scendere l'aliante non ne vuole sapere e magari continua a ripartire da solo.
Paseto paseto.
saluti.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
datemi un consiglio skizzo2085 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 06 dicembre 07 16:34
Delucidazione PHOENIXRC menmartin Simulatori 1 23 agosto 07 22:02
avrei bisogno di un consgilio e di una delucidazione kaka22 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 29 novembre 06 11:51
Vernice ... delucidazione gioqui Aeromodellismo 2 24 dicembre 05 15:08
delucidazione hacker Aeromodellismo 2 19 novembre 02 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002