Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 09, 00:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Be & Bu & DL

Scusate, ma il cerca non funziona per parole sotto le 4 lettere.

Dove trovo informazioni su cosa e come si ricavano i BE e BU di un profilo ?

In qualche ppost ho letto che lo spostamento del baricentro modifica il DL, perchè ? Il DL non è un anglo fisso ( angolo formata dalla corda alare e del piano di coda ) ????



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Scusate, ma il cerca non funziona per parole sotto le 4 lettere.

Dove trovo informazioni su cosa e come si ricavano i BE e BU di un profilo ?

In qualche ppost ho letto che lo spostamento del baricentro modifica il DL, perchè ? Il DL non è un anglo fisso ( angolo formata dalla corda alare e del piano di coda ) ????



Saluto
BE e BU sono bordo di entrata e bordo di uscita. Non capisco cosa tu intenda per "ricavarli"...

DL (diedro longitudinale) e posizione del CG (tanto per rimanere sulle sigle) sono tra loro collegati: un baricentro più avanzato obbliga a volare con un DL maggiore, e viceversa. Non è che modificando uno "si modifica" l'altro, ma sei tu che se alteri l'uno dovrai alterare l'altro di conseguenza per mantenere il modello bilanciato in volo. Nota che per piccoli spostamenti agire sui trim basta a modificare il DL di quel tanto che basta.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 11:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
ok, quindi lo posso modificare solo su mezzi che permettono la rotazione del piano di coda ?
A meno dei trim.....ma se uso i trim perdo rendimento nel profilo ? ( + R anche se minime )


SAluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 11:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
ok, quindi lo posso modificare solo su mezzi che permettono la rotazione del piano di coda ?
A meno dei trim.....ma se uso i trim perdo rendimento nel profilo ? ( + R anche se minime )


SAluto
Intendiamoci... il DL DEVE SEMPRE essere modificabile, se no non riusciresti a far volare l'aliante a diverse velocità. Elevatore tutto mobile ed elevatore con parte mobile hanno ciascuno vantaggi e svantaggi, ma devi comunque avere un mezzo per imporre all'ala l'angolo di attacco che desideri. La resistenza della coda è un male necessario.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
A volte leggo Dl relativo e DL assoluto, come fa ad essere relativo a qualcosa se non ha riferimenti esterni ma è solo la differenza tra due angoli ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
A volte leggo Dl relativo e DL assoluto, come fa ad essere relativo a qualcosa se non ha riferimenti esterni ma è solo la differenza tra due angoli ?


Saluto
Questa distinzione non la conosco, piuttosto si sente spesso quella tra DL geometrico e DL aerodinamico.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 11:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Questa distinzione non la conosco, piuttosto si sente spesso quella tra DL geometrico e DL aerodinamico.
L' avevo letta in un post....

DL geometrico è quello di cui abbiam discusso fin ora ?
DL aerodinamico dipende dal fatto che le ali disturbano lo stabilizzatore cambiandogli l' angolo d' incidenza con l' aria ?

SAluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
L' avevo letta in un post....

DL geometrico è quello di cui abbiam discusso fin ora ?
DL aerodinamico dipende dal fatto che le ali disturbano lo stabilizzatore cambiandogli l' angolo d' incidenza con l' aria ?

SAluto
Sì, o se preferisci:
DL geometrico = differenza tra gli angoli di calettamento di ala e stabilizzatore
DL aerodinamico = differenza tra gli angoli di incidenza di ala e stabilizzatore
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
A volte leggo Dl relativo e DL assoluto, come fa ad essere relativo a qualcosa se non ha riferimenti esterni ma è solo la differenza tra due angoli ?

Saluto
non ho mai sentito questa distinzione ma azzardo una spiegazione:
DL relativo dovrebbe essere il "normale" DL, relativo al calettamento dell'ala meno il calettamento dello stab.
DL assoluto potrebbe essere un termine improprio per definire il calettamento, di ala o stab.

per stare nelle definizioni sicure: perfette quelle di frank
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 12:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
non ho mai sentito questa distinzione ma azzardo una spiegazione:
DL relativo dovrebbe essere il "normale" DL, relativo al calettamento dell'ala meno il calettamento dello stab.
DL assoluto potrebbe essere un termine improprio per definire il calettamento, di ala o stab.

per stare nelle definizioni sicure: perfette quelle di frank
sapevo così:
Dl relativo tra ala e coda
DL assoluto di ala e coda rispetto all'asse fusoliera.
Cmq le definizioni di Frank sono ottime
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TIMONIi & DERIVE & BULBI Alati claudioD Navimodellismo a Vela 7 24 luglio 08 15:44
Drive Calculator v3.1, Windows&Mac, English&German ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 0 24 gennaio 07 13:42
AAA cercasi info su brushless & esc &co. jollyboss Elimodellismo Principianti 4 23 dicembre 05 22:09
FX18 vs Eclipse7 && MX12 vs Optic6 Madmartigan Radiocomandi 10 22 marzo 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002