Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Spirit:spoiler ed alettoni....

Ciao a tutti...
Sono a montare una delle semiali dello spirit 2m ed ho alcune domandine:
Ho deciso di metterci gli alettoni,e leggendo vecchi post ho optato per la soluzione degli alettoni solo sulla parte esterna finale dell'ala (38,5cm)....visto che ci devo imparare in pendio non lo voglio troppo reattivo;come servi ci metto su 2 hs81,solitamente i servi alari dove e come si posizionano? Come rinvvii va bene dell'acciao armonico da 1mm?
Per quanto riguarda gli spoiler,su questo modello sono davvero utili? e non ho capito come vengono azionati,possibile da un solo servo in fusoliera?
Abbiate pazienza....
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 14:00   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao a tutti...
Sono a montare una delle semiali dello spirit 2m ed ho alcune domandine:
Ho deciso di metterci gli alettoni,e leggendo vecchi post ho optato per la soluzione degli alettoni solo sulla parte esterna finale dell'ala (38,5cm)....visto che ci devo imparare in pendio non lo voglio troppo reattivo;come servi ci metto su 2 hs81,solitamente i servi alari dove e come si posizionano? Come rinvvii va bene dell'acciao armonico da 1mm?
Per quanto riguarda gli spoiler,su questo modello sono davvero utili? e non ho capito come vengono azionati,possibile da un solo servo in fusoliera?
Abbiate pazienza....
Come dimensione gli alettoni vanno bene, circa il 40% per semiala; non ridurre le superfici, caso mai riduci la corsa del servo; in un futuro sentirai sicuramente la necessità di avere più comando....
Il servo se riesci posizionalo a metà alettone o a 1/3 a partire dalla radice se hai problemi di spessore dell'ala per incassare il servo. Gli 81 si sgranano che è un piacere sugli alettoni... vedrai che presto sentirai la necessità di usare gli 81MG come è capitato a me... un treno di ingranaggi a settimana....
Per i rinvii dipende quanto sono lunghi, sarebbe meglio 1,5mm

Riguardo gli aerofreni... direi che sono un'inutile complicazione su un modello così piccolo...
E' possibile che siano azionati da un servo centrale in fusoliera.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 05 gennaio 06 alle ore 14:04
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 14:56   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se è il 2m e devi farglieli tu gli alettoni ricordati di togliere il diedro....
Per gli hs81 io non ho mai sgranato....devi fare una scelta...gli ingranaggi in nylon hanno molto meno gioco e sono molto precisi. In ogni caso preferisco rischiare di sgranare che rompere l'alettone.
Lo spirit è un modello che non scende facilmente...le prime volte continuavo a fare avvicinamenti e non riuscivo mai ad atterrare (con la radio che bippava la fine delle batterie), quindi se voli in pendio e trovi un minimo di dinamica è un modello che scende poco.Se poi trovi la giornata fantastica con dinamica costante è duretta atterrare perchè appena arriva in effetto suolo continua ad avanzare senza scendere.
Ti consiglio di farli gli spoiler, tanto il lavoro in più è pochissimo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 15:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
81

confermo la tesi del DoC .. gli 81 si sgranano a guardarli... un servo per volo..

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Se è il 2m e devi farglieli tu gli alettoni ricordati di togliere il diedro....
Per gli hs81 io non ho mai sgranato....devi fare una scelta...gli ingranaggi in nylon hanno molto meno gioco e sono molto precisi. In ogni caso preferisco rischiare di sgranare che rompere l'alettone.
Lo spirit è un modello che non scende facilmente...le prime volte continuavo a fare avvicinamenti e non riuscivo mai ad atterrare (con la radio che bippava la fine delle batterie), quindi se voli in pendio e trovi un minimo di dinamica è un modello che scende poco.Se poi trovi la giornata fantastica con dinamica costante è duretta atterrare perchè appena arriva in effetto suolo continua ad avanzare senza scendere.
Ti consiglio di farli gli spoiler, tanto il lavoro in più è pochissimo.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Si twentynine è il 2m,e gli alettoni li sto mettendo seguendo proprio i consigli che mi avevi dato tu tempo fa mi avevi anche consigliato di postare le foto vedrò di farlo ....comunque grazie a tutti!
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Si twentynine è il 2m,e gli alettoni li sto mettendo seguendo proprio i consigli che mi avevi dato tu tempo fa mi avevi anche consigliato di postare le foto vedrò di farlo ....comunque grazie a tutti!
Vabbè ma gli spoiler non sono necessari una volta che monti gli alettoni..
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
ecco le foto della mia semiala. chiedo agli esperti di farmi notare se ci sono pecche o errori.
Possono servire anche a chi non ha mai fatto lo spirit così
Icone allegate
Spirit:spoiler ed alettoni....-img00021.jpg   Spirit:spoiler ed alettoni....-img00022.jpg   Spirit:spoiler ed alettoni....-img00020.jpg  
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 23:09   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Vabbè ma gli spoiler non sono necessari una volta che monti gli alettoni..
Cosa c'entrano gli aerofreni con gli alettoni??
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 23:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Cosa c'entrano gli aerofreni con gli alettoni??
lo spirit va lento di suo e se alzi gli alettoni a diruttori scende no?

per l'ala che mi dite? va bene? posso rivestire?
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 11:06   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
lo spirit va lento di suo e se alzi gli alettoni a diruttori scende no?
Ci vuole molta escursione delle superfici e comunque è un palliativo, seppure risulti efficace (non sempre funziona a dovere); tieni conto che perdi sensibilità e manovrabilità sull'asse di rollio e tra l'altro il modello dovrebbe tirare su il muso decisamente mentre con i diruttori dovrebbe rimanere più neutro.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy glider funzione spoiler lucabs Aeromodellismo Principianti 40 11 settembre 11 01:09
Easy Glider electric e configurazione FF9 per flap / spoiler matteone Aeromodellismo Principianti 0 08 marzo 07 12:54
Lo spirit 2M con alettoni: collaudo e foto. mr_ade Aeromodellismo Alianti 16 24 settembre 06 19:04
Spirit:spoiler ed alettoni.... fra79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 gennaio 06 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002