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Vecchio 06 marzo 07, 17:37   #1 (permalink)  Top
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F1A dalla doppia personalità

Ciao a tutti


ho costruito un aliante a volo libero ispirandomi-copiando il Saturn della Scorpio. Il profilo è "a occhio", l'ala è ricavata dalla tavoletta di balsa piena da 6 anzi peggio, è un 4+1+1 (lo so un obbrobrio), pesa sui 80 g. la superficie dell'ala 5 dm^2 più il diedro alle estremità .
Non capisco perché quando lo lancio ha una spiccata tendenza a cabrare e poi raggiunta la quota massima cambia comportamento e veleggia bene o meglio circa bene visto che si riprende dallo stallo e quindi prima punta il terreno poi si livella (a volte non completamente) e atterra docilmente. Ho notato che diminuendo la velocità di lancio diminuisce sino a scomparire la tendenza a cabrare.

La mia idea è che sia cabrato il modello e quindi c'è da risolvere il problema del bilanciamento statico, ma perché se lo lancio con poca forza si comporta bene?

Grazie a tutti.

Ciao, Mirco
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Vecchio 06 marzo 07, 17:44   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti


ho costruito un aliante a volo libero ispirandomi-copiando il Saturn della Scorpio. Il profilo è "a occhio", l'ala è ricavata dalla tavoletta di balsa piena da 6 anzi peggio, è un 4+1+1 (lo so un obbrobrio), pesa sui 80 g. la superficie dell'ala 5 dm^2 più il diedro alle estremità .
Non capisco perché quando lo lancio ha una spiccata tendenza a cabrare e poi raggiunta la quota massima cambia comportamento e veleggia bene o meglio circa bene visto che si riprende dallo stallo e quindi prima punta il terreno poi si livella (a volte non completamente) e atterra docilmente. Ho notato che diminuendo la velocità di lancio diminuisce sino a scomparire la tendenza a cabrare.

La mia idea è che sia cabrato il modello e quindi c'è da risolvere il problema del bilanciamento statico, ma perché se lo lancio con poca forza si comporta bene?

Grazie a tutti.

Ciao, Mirco
Troppo diedro longitudinale?
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Vecchio 06 marzo 07, 17:53   #3 (permalink)  Top
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Perché i modelli da volo libero sono centrati per volare a velocità costante.
Questo tipo di centraggio è necessario in quanto, non potendo intervenire (via radio) con correzioni, devono "arrangiarsi" per trovare la stabilità necessaria al volo veleggiato in condizioni "libere".
Ovviamente il modello per sostenersi deve generare una certa portanza, che deve essere sempre quella perché non c'è la necessità di evoluire, salire ......, ecc; quindi tutti i parametri di volo sono fissi.
Se tu aumenti la velocità, superiore a quella di veleggiamento, l'ala genera piu portanza e, quindi, "cabra".
Accade ciò per ogni modello: ma con gli RC puoi correggere, nel volo libero no.
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Vecchio 06 marzo 07, 17:55   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Troppo diedro longitudinale?
Giusto anche questo.
La tendenza a cabrare si puo diminuire ma non eliminare: occorre trovare un compromesso fra lancio e rendimento in planata.
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Vecchio 06 marzo 07, 17:56   #5 (permalink)  Top
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Perché i modelli da volo libero sono centrati per volare a velocità costante.
Questo tipo di centraggio è necessario in quanto, non potendo intervenire (via radio) con correzioni, devono "arrangiarsi" per trovare la stabilità necessaria al volo veleggiato in condizioni "libere".
Ovviamente il modello per sostenersi deve generare una certa portanza, che deve essere sempre quella perché non c'è la necessità di evoluire, salire ......, ecc; quindi tutti i parametri di volo sono fissi.
Se tu aumenti la velocità, superiore a quella di veleggiamento, l'ala genera piu portanza e, quindi, "cabra".
Accade ciò per ogni modello: ma con gli RC puoi correggere, nel volo libero no.
Nella mia ignoranza chiedo: ma se diminuiamo un po' il DL, non aumentiamo la velocità di crociera e la avviciniamo a quella di lancio? in questo modo perdiamo probabilmente un po' in velocità di discesa ma guadagnamo evitando lo stallo a fine rampa di lancio.... non ho più i Quercetti in garage per provare, ma mi sa' che con un pezzettino di balsa qualche prova la faccio.....
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Vecchio 06 marzo 07, 17:57   #6 (permalink)  Top
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Giusto anche questo.
La tendenza a cabrare si puo diminuire ma non eliminare: occorre trovare un compromesso fra lancio e rendimento in planata.
appunto. sei stato più veloce di me
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Vecchio 06 marzo 07, 18:06   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Troppo diedro longitudinale?
Ciao, dovrebbe essere di 2° e quindi non penso che sia quello anche perché non cambia con la velocità o non dovrebbe giusto?


Ciao, Mirco
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Vecchio 06 marzo 07, 18:11   #8 (permalink)  Top
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Ciao, dovrebbe essere di 2° e quindi non penso che sia quello anche perché non cambia con la velocità o non dovrebbe giusto?


Ciao, Mirco
Se tutto è fissato bene non dovrebbe cambiare. Però la portanza generata aumenta con l'aumentare della velocità, e aumenta in modo maggiore se il diedro è grande. Prova a ridurlo un po', magari con uno spessorino sotto la parte anteriore della coda o carteggiando un po' il bordo d'uscita superiore della coda.
Cmq fai alcune prove con differenti cg, sia in avanti che indietro. Può darsi che risolvi, forse meglio arretrando ma non sono sicuro.
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Vecchio 06 marzo 07, 18:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Perché i modelli da volo libero sono centrati per volare a velocità costante.
Ciao, mi sa che hai proprio ragione.


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Questo tipo di centraggio è necessario in quanto, non potendo intervenire (via radio) con correzioni, devono "arrangiarsi" per trovare la stabilità necessaria al volo veleggiato in condizioni "libere".
Ovviamente il modello per sostenersi deve generare una certa portanza, che deve essere sempre quella perché non c'è la necessità di evoluire, salire ......, ecc; quindi tutti i parametri di volo sono fissi.
Se tu aumenti la velocità, superiore a quella di veleggiamento, l'ala genera piu portanza e, quindi, "cabra".
Accade ciò per ogni modello: ma con gli RC puoi correggere, nel volo libero no.
Basterebbe trovare un automatismo che regola l'incidenza in base alla velocità.


Grazie non posso che quotare visto che l'evidenza conferma le tue parole.

L'F1A, nel mio caso ,è molto istruttivo oltre che distruttivo ovviamente.

Ciao, Mirco
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Vecchio 06 marzo 07, 18:19   #10 (permalink)  Top
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Giusto anche questo.
La tendenza a cabrare si puo diminuire ma non eliminare: occorre trovare un compromesso fra lancio e rendimento in planata.
Ok, allora proverò a fare un esperimento con diedro 0,5° o al limite 0.

Ciao, Mirco
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