Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 09, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Aerotraino Eco "G.A.A. Pallini" Fiano Romano - Rm

Volevo condividere questa nuova e piacevole esperienza.
Premesso che non sono un abile pilota........tutto ha inizio quando arriva il Fox in Epp della Windrider, da subito con il mio amico di "cantina" si decide di dotarlo di sgancio in punta, qualora un giorno si pensasse di tainarlo....... e così resta per diversi mesi, fino a quando, qualche settimana fà l'idea ritorna incalzante.
Nella cantina individuiamo come trainatore un anziano modello ad ala bassa e precisamente un Dolphin della Phoenix modell, una rapida occhiata e sembra ancora in buono stato, quindi si appronta un rudimentale ma efficente sistema di sgancio e si sostituisce il motore Os48 4T con un più aggiornato Os52 sempre 4t-
Sabato ci rechiamo al campo nel pomeriggio, dopo alcuni inconvenienti radio, e varie prove dei comandi, siamo pronti per il traino, consapevoli che l'unica cosa che faremo sarà un sonoro......crasch e invece tutto procede come nulla fosse, il piccolo aliante stacca in pochimetri e rimane dritto livellato...............siamo riusciti a fare quattro traini con sorpresa ed enorme entusiasmo............................

In allegato un piccolo video....quello del primo traino.-

Un saluto Maurizio & Maurizio

Ultima modifica di mac70 : 14 febbraio 15 alle ore 20:07
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 08:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lellolello
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Guidonia; Trevignano
Messaggi: 34
Aerotraino?????

Salve, sono Marcello e volo a Guidonia con gli acro a motore e a Trevignano con gli aliante. In pista da me non ci sono aliantisti, (apparte Easyglider) e cerco compagnia per aerotraini per fare qualche tiro, ho alianti da tirare di vari pesi e ho un trainatore che tira fino a 5kg, mi piacerebbe conoscere qualcuno entusiasta della cosa anche con poca esperienza del traino, tanto come avete visto non è complicato, basta alcune accortezze con i più pesanti. Se volete mi farebe molto piacere.
3384047420
lellolello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
ciao, anche io ho un fox in epp e ci volo in pendio dove mi regala sempre un mucchio di divertimento,sarei curioso anche io di effettuare un traino in pianura pero' ho paura che il fox non sia il massimo coem veleggiatore da durata(la versione da 2 metri in fibra è un missile,non è un aliante è un f3a senza motore).cosa mi dite voi che avete provato il fox in pianura? quanto siete riusciti a stare su all'incirca?...una caratteristica a favore del modello in epp è la sua leggerezza e senz'altro si comporta meglio del fratello in fibra...saluti lorenzo
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da lellolello Visualizza messaggio
Salve, sono Marcello e volo a Guidonia con gli acro a motore e a Trevignano con gli aliante. In pista da me non ci sono aliantisti, (apparte Easyglider) e cerco compagnia per aerotraini per fare qualche tiro, ho alianti da tirare di vari pesi e ho un trainatore che tira fino a 5kg, mi piacerebbe conoscere qualcuno entusiasta della cosa anche con poca esperienza del traino, tanto come avete visto non è complicato, basta alcune accortezze con i più pesanti. Se volete mi farebe molto piacere.
3384047420
Ciao Marcello, noi non siamo molto esperti, ma al Pallini puoi trovare abili aliantisti.-
In autunno ci sono stati due incontri dedicati al traino con alianti abbastanza grandi, in previsione ci dovrebbe essere una data anche in primavera.-

per maggiori info dai un'occhiata al sito www.gapallini.it
oppure fai un salto al campo, magari di domenica, c'è buona compagnia.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 10:41   #5 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da lellolello Visualizza messaggio
Salve, sono Marcello e volo a Guidonia con gli acro a motore e a Trevignano con gli aliante. In pista da me non ci sono aliantisti, (apparte Easyglider) e cerco compagnia per aerotraini per fare qualche tiro, ho alianti da tirare di vari pesi e ho un trainatore che tira fino a 5kg, mi piacerebbe conoscere qualcuno entusiasta della cosa anche con poca esperienza del traino, tanto come avete visto non è complicato, basta alcune accortezze con i più pesanti. Se volete mi farebe molto piacere.
3384047420
Ciao a tutti, anche io sono socio del Pallini, e sono molto interessato al discorso aerotraino,anche se non ho mai fino ad ora provato questa esperienza.
Attualmente sto' allestendo un'szd pirat di 3 m aa, molto adatto allo scopo.
Le prime prove pero'sarebbe meglio farle con il cularis,provvedero' a dotarlo di gancio!!
Facciamo un gruppetto capitolino di aereotraino?
Fatemi sapere!!
Ciao
Carmine

P.S.: Quando vai a trevignano, avvertimi!!
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anche io sono socio del Pallini, e sono molto interessato al discorso aerotraino,anche se non ho mai fino ad ora provato questa esperienza.
Attualmente sto' allestendo un'szd pirat di 3 m aa, molto adatto allo scopo.
Le prime prove pero'sarebbe meglio farle con il cularis,provvedero' a dotarlo di gancio!!
Facciamo un gruppetto capitolino di aereotraino?
Fatemi sapere!!
Ciao
Carmine

P.S.: Quando vai a trevignano, avvertimi!!
Anche a me piacere provare su trevignano prima o poi...dov'è il punto esatto?? C'è spazio per un fox in fibra da 3mt. aa??

PS: ma il campo di gapallini non è troppo vicino alla A1 per gli alianti/modelli grandi?
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 21:33   #7 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Per Trevignano guarda su google eart Via Monticello, comune di Trevignano Romano, dovrebbe essere li', quando
vieni andiamo a provarlo. So' che è un pendio sfruttabile con venti da sud, come il Tuscolo, e non ci sono problemi di atterraggio con alianti anche di taglia medio grande. Panorama dominante sul lago, brezza assicurata dal lago dalle 14 in poi nelle giornate estive....
Per quanto riguarda il Pallini,io ci volo con uno svist Reichard, 2,7 aa, ma preferisco andarci con gli "scoppietti".
In effetti l'autostrada è li' vicino, in caso di interferenza rischi di parcheggiare il modello sul tetto di un 5 assi diretto a Catania.....
Scherzi a parte, in compenso spazio abbondantissimo sugli altri lati!
A presto!
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Si in effetti l'autostrada è li in agguato, comunque ci volano normalmente con modelli da F3J anche a notevoli quote e distanze e non mi sembra ci siano mai stati problemi.
Comunque la regola è volare dal lato opposto della strada e non sorvolare mai quel tratto di cielo tanto di spazio aperto cè nè molto.-

Ci volano anche con modelli a scoppio ed elettrici di una certa taglia.-

qui puoi vederli www.gapallini.it

Ciao.-

Comunque se domenica non ci sono imprevisti forse ci riproviamo.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
In effetti l'autostrada è li' vicino, in caso di interferenza rischi di parcheggiare il modello sul tetto di un 5 assi diretto a Catania.....
Scherzi a parte, in compenso spazio abbondantissimo sugli altri lati!
A presto!
Carmine
....il problema è cosa può combinare anche un piccolo scoppio o un elettrico hotliner che va a finire sul parabrezza di un veicolo a 130km/h....è vero che vi sono gli altri lati dello spazio aereo, ma una failure radio in quota ti porta il modello ovunque.....qualche remora mi rimane.......però se c'è tempo discreto domenica magari vengo a fare da spettatore.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 13:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lellolello
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Guidonia; Trevignano
Messaggi: 34
Pendio e traino...

Per il Fox di due metri è praticamente impossibile salire oltre la quota di sgancio, è praticamente insensibile alle bolle d'aria calda, sia per il carico sia per il profilo che generalmente su modelli simili anno spessore max 10% e quasi simmetrici. Pero noi abbiamo fatto traini anche di alianti akro ed è divertentissimo perche fai un giro d'acrobazie e poi fai un passaggio su pista a 1000, freni ed attrerri...
Per Sdz da 3mt già e un altra cosa, se hai carico basso e un profilo giusto oltre alle akro se ce la giornata giusta (e un po di pollici) puoi prendere parecchio.
Io volo in pista a Guidonia (3384047420) o a trevignano, appena apre la stagione, quando volete. Fatevi vivi.
Marcello
bie bie
lellolello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerotraino "3 T di Cremona" Raduno non competitivo simone76 Calendario Manifestazioni 1 22 aprile 09 23:02
Incontro F3K --1/3/09-- Fiano Romano campo volo A. Pallini (NON si va più ad Oriolo) il_Zott Categoria F3K 68 02 marzo 09 21:51
Gara AirCombat Profile 400 - Pallini (Fiano Romano) Maxir Calendario Manifestazioni 1 16 febbraio 09 12:11
FOTO Gara Combat Profile400 GAAP Pallini Fiano Romano 03-02-2007 il_Zott Categoria Rc-Combat 46 06 febbraio 08 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002