Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 12:44   #151 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Il comportamento aerodinamico del pianetto di coda, con o senza copriservi, è il grosso interrogativo della soluzione adottata. Più che i copriservi mi preoccupano i servi che in ogni caso sporgono di un paio di mm dal pianetto. Come si comporterà in volo? Boh, l'unica è provare.

Se funziona, i vantaggi dei servi nei pianetti sono così riassumibili:
- comando più preciso e diretto
- no (ri)trimmaggio spatolini quando togli/metti il pianetto
- niente lunghe aste di rinvio, ed inerzia delle stesse sui servi in caso di urto
- niente ucassate per infilare i servi in fondo alla fuso, tipo slitte etc. (il Blade2 non ha apertura sotto l'ala)
- meno peso in punta (che già ce n'è abbastanza)
- mostruoso vano libero, che va dal motore al BU dell'ala, per alloggiarci le batterie di potenza (ci stanno comodamente due lipo da 5000 più il pacco stilo per l'Rx)

Se non funziona, c'ho il P51 e il Pilatus che aspettano di essere finiti... e poi, forse, è in arrivo uno Swifto, ma sul punto non mi sbilancio

Porcaccia... sabato vengono amici da fuori, mi sa che nun se vola..
Diciamo che sul Blade, visto il profilo dei pianetti, il servo è critico, più che altro perchè sporge molto.
Nell' ultimo modello (visto dai ragazzi di Reggio) hanno fatto i piani in un pezzo solo, con la culla di fissaggio (stile Mini Graphite di Vladimir's) sempre con i servi in fuso, ma essendo i pianetti con profilo convesso simmetrico ci sta un po più di spazio (in quelli del Graphite c' è già lo scasso) poi hanno anche cambiato (in meno) l' angolo tra i 2 pianetti.

Che servi usi:
Io alla fine ci metto i 45HB digitali.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 15:30   #152 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Diciamo che sul Blade, visto il profilo dei pianetti, il servo è critico, più che altro perchè sporge molto.
Nell' ultimo modello (visto dai ragazzi di Reggio) hanno fatto i piani in un pezzo solo, con la culla di fissaggio (stile Mini Graphite di Vladimir's) sempre con i servi in fuso, ma essendo i pianetti con profilo convesso simmetrico ci sta un po più di spazio (in quelli del Graphite c' è già lo scasso) poi hanno anche cambiato (in meno) l' angolo tra i 2 pianetti.

Che servi usi:
Io alla fine ci metto i 45HB digitali.
HYPERION ATLAS HP-DS09AMD
Coppia (4,8-5,5) volts : 2,0/2,4 Kg.cm (nominale)
Spessore 9mm
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 10:07   #153 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Blade 2.0 finalmente collaudato!!

Voletto di un quarto d'ora al pratone di Fiesole, poi ha iniziato a piovere e.. tutti a casa.

Prime impressioni.

Pro:
- modello magnificamente stabile in tutte le condizioni di volo, planata fantastica e affondata diritta senza variazioni di assetto, precisissimo nei comandi, prevedibilissimo nella risposta.
- i servi nei pianetti, con relativi copriservi, non disturbano per niente il volo. Soluzione altamente consigliata!!
- I settaggi da manuale sembrano perfetti. CG a 7,7 cm dal BE, che corrisponde al 36% della cma, e DL a 0°. Ancora una volta la combinazione CG=36% e DL=0° si rivela vincente (comincio a pensare che sia come l'aspirina, va bene per tutti i modelli....). Anche le escursioni da manuale sembrano azzeccate: ho solo ridotto l'escursione del cabra dagli 8mm consigliati a 6mm, ma qui c'entrano molto i gusti personali.
Con il motore sfasato di 2° a dx/basso come consigliato, non ha praticamente bisogno di compensazioni sotto motore.
Che dire. Complimenti ai ragazzi di X-Model!!

Sotto butterfly necessita di 2/3mm a picchiare, come da regola...

Contro:
- nessuno.....
L'unica sensazione è che forse 2150 gr. (tanto pesa il mio) sono un po' pochi se si vuole un modello ultra veloce; così com'è è quasi un modello "rilassante"... (sarà perchè ultimamante sono abituato a volare con quei cavalli pazzi dei tuttala). Penso che 2500 gr. sia il suo peso... No problem, basta piazzarci due batterie da 5000 tanto lo spazio c'è (grazie ai servi in coda!!)... e forse ce n'entrano anche 3 di pacchi
Il tutto in attesa di metterci le LiFe per il pendio... maremma, tra pacchi e soprattutto CB dovrò spendere un botto!!!


Si ringrazia Danilo Pucci (nikilo) per il perfetto lancio inaugurale.

Bye

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 22 marzo 10 alle ore 10:10
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 16:37   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Blade 2.0 finalmente collaudato!!



Si ringrazia Danilo Pucci (nikilo) per il perfetto lancio inaugurale.

Bye

Marco
era ora
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 22:43   #155 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
E oggi finalmente si chiude la saga del Blade 2.0 Lipoless... sì perchè finalmente, dopo lunga attesa, sono arrivate i due pacchi Life A123 da otto celle totali e 4600 mah, più relativo caricabatterie per l'uopo.

Oggi il collaudo con ben 2560 gr. di modello in odv (750 gr. solo di batterie), carico alare quasi 85 gr/dm2, decisamente un bel carichetto per un 1.9 di a.a.

Il modello fischia e viaggia dappaura rispetto a quando pesava 2150 gr.

400 gr. in più si sentono, tanto che ho dovuto ridurre i comandi alettoni di un buon 30% perchè troppo reattivi.

Volato per circa 20 minuti con zero condizioni e consumato 2000 mah.
Con un pelo di condizioni in più, sto su un ora tranquilla.

Finalmente ho un modello polivalente per non rimanere con le mani in mano quando in pendio n'tiran'casso e per divertirmi quando volano le seggiole.

Inoltre niente Lipo tra i cogli0ni e quindi niente pericoli di incendio per il sacro bosco fagocitamodelli di san Romolo...

Missione compiuta

Bye

M.

Ultima modifica di sloper_marco : 23 maggio 10 alle ore 22:47
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 08:52   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 19:26   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cescoglum
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
ciao a tutti,
sarei anche io interessato a prendere il Blade, ma non so bene di quale misura...

questo da 2 metri come si comporta in termica?
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 19:45   #158 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da cescoglum Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sarei anche io interessato a prendere il Blade, ma non so bene di quale misura...

questo da 2 metri come si comporta in termica?
Boh, ancora in termica nun l'ho provato...

Comunque dipende da cosa intendi per "termica":
- termica "di pendio", a occhio nessun problema anche in versione elettrica che pesa un po' di più (sempre che non ti venga fuori un mattone come il mio... )... in ogni caso c'è il motore
- termica "di pianura"... mah, non so, ma ho la sensazione che se lo scopo è quello di termicare in pianura, ci sia di meglio.

La parola ai più esperti.

M.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 20:24   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cescoglum
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Boh, ancora in termica nun l'ho provato...

Comunque dipende da cosa intendi per "termica":
- termica "di pendio", a occhio nessun problema anche in versione elettrica che pesa un po' di più (sempre che non ti venga fuori un mattone come il mio... )... in ogni caso c'è il motore
- termica "di pianura"... mah, non so, ma ho la sensazione che se lo scopo è quello di termicare in pianura, ci sia di meglio.

La parola ai più esperti.

M.
il Blade lo prenderei per farlo volare sicuremente in pendio:
mi piace l'idea del 2 metri ( oltre che per il prezzo più basso dei fratelli maggiori ) per la più facile trasportabilità.
mi chiedevo come si comportasse in termica ovvero in volo lento sfruttando le correnti ascensionali anche più fiacche lontane dal pendio e quindi indipendentemente dalla dinamica di quest'ultimo ( chiaro che non mi aspetto delle doti da galleggione, ma spero neanche dei comportamenti da blade 1.5 ).

grazie
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade mcx e radio blade cx2 hancks Elimodellismo Principianti 10 25 ottobre 09 23:12
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
Blade Cx gquatro Elimodellismo Principianti 0 05 gennaio 07 17:27
blade cp xxxnt Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 giugno 06 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002