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Vecchio 06 settembre 05, 14:25   #1 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by fai4602@01 settembre 2005, 20:49
Bè, penso sia come quello che si getta giù da un ponte legato ad corda, solo che qui il bello viene quando il modello perde le ali e si infila in terra. <_<

Io ho già provato a fare DS (con un gruppo Tedesco) e ho raggiunto, prima che i miei nervi mollassero, solo i 290 Km/h, dico solo perchè alcuni di loro superano allegramente i 380km/h.

Bisona provare per giudicare, anche io ero scettico, ma dopo aver dovuto controllare il mio Exel a quella velocità mi sono dovuto ricredere sulle capacità neccessarie per fare certi record di velocità (come piloti, ma soprattutto come costruttori!).
E poi sentire il proprio aliante sibilare quasi quanto una turbina a pieno regime è una sensazione mozzafiato

p.s. loro misurano ancora adesso con la pistola, ma si stanno munendo di GPS.
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Vecchio 06 settembre 05, 14:38   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@06 settembre 2005, 12:25
Io ho già provato a fare DS (con un gruppo Tedesco) e ho raggiunto, prima che i miei nervi mollassero, solo i 290 Km/h, dico solo perchè alcuni di loro superano allegramente i 380km/h.


p.s. loro misurano ancora adesso con la pistola, ma si stanno munendo di GPS.
Se cercate delle pistole, su soaringusa.com le vendono....

Il gps vorrei vederlo, io ne ho uno piccolo, ma non mi ci sta sul bladexl.... quindi non saprei proirio come fare a montarlo sul 2 metri o sul 1.5 come fanno loro....

la loro tendenza è sempre piu a passare a modelli piccoli, che non hai 2.5 ....e le fuso sono strettisime.

bho...
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Vecchio 06 settembre 05, 14:41   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@06 settembre 2005, 12:38

la loro tendenza è sempre piu a passare a modelli piccoli, che non hai 2.5 ....e le fuso sono strettisime.

bho...

Modello veloce per eccellenza è l'Opus V (470km/h)
Ho da poco finito di assemblarne uno ed è davvero eccezionale, tutto carbonio solo 150 cm di ala, 900 Euro!
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Vecchio 06 settembre 05, 19:16   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@06 settembre 2005, 12:41
Modello veloce per eccellenza è l'Opus V (470km/h)
Ho da poco finito di assemblarne uno ed è davvero eccezionale, tutto carbonio solo 150 cm di ala, 900 Euro!
Odi, dici questo Opus V qui?

http://www.paf-flugmodelle.de/Opus/opus.htm

O ce n'è una versione da 150 cm?

Francesco
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Vecchio 01 settembre 05, 23:03   #5 (permalink)  Top
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Adrenalina..........appunto
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 settembre 05, 10:14   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@01 settembre 2005, 20:26
Ciao a tutti,

siccome sto rimuginando da un po' sulla questione, ho pensato di chiedervi se c'è qualcuno che riesce a misurare agevolmente la velocità dei propri alianti. Sto pensando in particolare al dynamic soaring.
Io per ora me la sono cavata facendo (facendomi fare, ovviamente) degli spezzoni video con una macchina fotografica digitale, poi a casa me li esamino frame per frame e, usando il riferimento dello sfondo (che tanto durante il DS si vede), determino di quanto si sposta il modello tra un frame e l'altro. Conoscendo il frame rate e le dimensioni del modello si arriva alla velocità. Non è un sistema pratico, ci vuole tempo e pazienza, e non è nemmeno molto preciso (da mettere in conto un errore di + o - 15 km/h).
So che gli americani usano le pistole radar che da loro sono usate dalla polizia. Ho sentito che al Pordoi quest'anno hanno usato un logger GPS. Voi come fate?

Francesco

Prova a visitare la pagina dello Skypanel www.tek-variometer.de Io ne ho acquistato uno ma non l'ho ancora montato. Ciao e buon vento, Alberto
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Vecchio 02 settembre 05, 10:35   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Alberto Sannazzaro@02 settembre 2005, 08:14
Prova a visitare la pagina dello Skypanel www.tek-variometer.de Io ne ho acquistato uno ma non l'ho ancora montato. Ciao e buon vento, Alberto
Grazie, molto interessante questo Skypanel. Credo però che per le misure in DS non sia particolarmente adatto, in quanto misura e registra la pressione barometrica, e quindi l'altitudine, che in molti casi non è particolarmente rilevante (non cambia molto durante il circuito).
Hai comprato anche il variometro con trasmissione a terra del tono di sink/lift? Posso chiederti quanto è costato?

Francesco
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Vecchio 31 ottobre 05, 11:52   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@02 settembre 2005, 08:35
Grazie, molto interessante questo Skypanel. Credo però che per le misure in DS non sia particolarmente adatto, in quanto misura e registra la pressione barometrica, e quindi l'altitudine, che in molti casi non è particolarmente rilevante (non cambia molto durante il circuito).
Hai comprato anche il variometro con trasmissione a terra del tono di sink/lift? Posso chiederti quanto è costato?

Francesco
Ciao Frank, scusami per il ritardo ma solo ora ho notato il tuo messaggio
Si, ho acquistato il set completo composta da Skypanel, Skymelodie e trasmettitore con ricevitore. Non ho ancora montato il tutto ma lo ho provato "a terra" e sembra funzionare perfettamente. Il costo: €527,00 tutto compreso.
Credo che non lo monterò prima della prossima primavera ed allora vedrò come funzionerà "in aria".
Ciao e buona giornata,

Alberto
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Vecchio 02 settembre 05, 23:37   #9 (permalink)  Top
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Dai un occhiata qui..... ci puoi pure mettere un accellerometro, cosi puoi evitare sovrasollecitazioni.....

http://www.eagletreesystems.com/

Ciao
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Vecchio 03 settembre 05, 00:29   #10 (permalink)  Top
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A proposito di GPS: sulla lista "aeromodellismo" di Yahoo Gruppi è in corso una discussione proprio sull'uso dei "logger imbarcati". Secondo alcuni la risoluzione potrebbe essere troppo bassa per misure attendibili, ma aspetto un eventuale parere di Mario Marzocchi che del sistema è stato il pioniere.

Grazie a tutti per l'aiuto,
Francesco
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