Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 07:44   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Grem?
In quel posto ho volato anni fa portato da un amico bergamasco.
Ci siamo fermati alla baita a 1600mt,vicino ad un dirupo dove abbiamo lanciato i modelli.
Posto da favola con la superba presenza frontale del monte Alben.
Scomodo arrivarci.Mi dicevano che è in progetto la strada da Roncobello che si congiungerà con Valcanale.Al passo,posto a 2000mt., ci si troverebbe in un luogo molto favorevole per il volo a vela e dal panorama mozzafiato(a fianco del monte Arera e cima di Menna).

Aspettiamo la strada e un clima più tiepido

Ciao
KK Thomas,
se non vuoi faticare sempre in zona, fai così :
prenota al rifugio Capanna 2000 : Rifugio Capanna 2000 Sentiero dei Fiori
i 2 giovani gestori sono simpatici e si mangia benissimo, se lo chiedi ti vengono a prendere con il potente pikup fuoristrada che hanno e arrivi con i modelli al seguito dritto al rifugio ( posto sotto l'Arera ). Davanti ci sono tutte le vecchie piste da sci rivolte a sud e a est.

Ho volato tanti anni fa con il Pipe Cub , ma è un posto da ben altri modelli, ora dovrebbero aver smantellato parte dei vecchi impianti da sci e quindi a parte qualche cespuglio d'alta quota è un posto degno da veri Alp Glider...con modelli da 2 mt e + ma che non vogliono camminare.....

Mentre Abitualmente sul Menna in primavera arrivano i Full Size da Val Brembo fanno delle strepitose dinamiche sui costoni di roccia ( quelli bravi ) e poi attraversano la valle in direzione del Pizzo Arera ( m. 2500 ) . 2 anni fa siamo stati seguiti per 3 ore da un full size in una splendida giornata di Marzo.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 10:28   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
KK Thomas,
se non vuoi faticare sempre in zona, fai così :
prenota al rifugio Capanna 2000 : Rifugio Capanna 2000 Sentiero dei Fiori
i 2 giovani gestori sono simpatici e si mangia benissimo, se lo chiedi ti vengono a prendere con il potente pikup fuoristrada che hanno e arrivi con i modelli al seguito dritto al rifugio ( posto sotto l'Arera ). Davanti ci sono tutte le vecchie piste da sci rivolte a sud e a est.

Ho volato tanti anni fa con il Pipe Cub , ma è un posto da ben altri modelli, ora dovrebbero aver smantellato parte dei vecchi impianti da sci e quindi a parte qualche cespuglio d'alta quota è un posto degno da veri Alp Glider...con modelli da 2 mt e + ma che non vogliono camminare.....

Mentre Abitualmente sul Menna in primavera arrivano i Full Size da Val Brembo fanno delle strepitose dinamiche sui costoni di roccia ( quelli bravi ) e poi attraversano la valle in direzione del Pizzo Arera ( m. 2500 ) . 2 anni fa siamo stati seguiti per 3 ore da un full size in una splendida giornata di Marzo.

Arnaldo

Ciao Arnaldo,
grazie per il suggerimento!

Ho capito di quale luogo stai parlando.Tempo fa l'ho sorvolato con un fullsize (io come passeggero)e l'amico che pilotava si era divertito a salutare la gente fuori dal rifugio con passaggi a 250 km/h.
Nell'aliante utilizzato(mi sembra uno janus),verso i 230km/h,si sentiva un rumore battente provenire dal timone orrizzontale,come nell'innesco del flutter.Era proprio una specie di flutter,come mi aveva confermato il pilota,ma era una cosa normale e non sarebbe successo nulla;bastava non superare la velocità massima consentita.

Sono rimasto un pò allibito,comunque sono tornato a casa sano e salvo.
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 19:48   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ciao Arnaldo,
grazie per il suggerimento!

Ho capito di quale luogo stai parlando.Tempo fa l'ho sorvolato con un fullsize (io come passeggero)e l'amico che pilotava si era divertito a salutare la gente fuori dal rifugio con passaggi a 250 km/h.
Nell'aliante utilizzato(mi sembra uno janus),verso i 230km/h,si sentiva un rumore battente provenire dal timone orrizzontale,come nell'innesco del flutter.Era proprio una specie di flutter,come mi aveva confermato il pilota,ma era una cosa normale e non sarebbe successo nulla;bastava non superare la velocità massima consentita.

Sono rimasto un pò allibito,comunque sono tornato a casa sano e salvo.
mmmm i casi sono 2 :

a) il pilota ti ha preso in giro
b) era tutto vero e allora ti è andata bene

una vibrazione del genere si controlla con la velocità, ma è comunque altamente distruttiva....io me la sarei fatta nelle mutande !

Buoni Voli Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 08:05   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
mmmm i casi sono 2 :

a) il pilota ti ha preso in giro
b) era tutto vero e allora ti è andata bene

una vibrazione del genere si controlla con la velocità, ma è comunque altamente distruttiva....io me la sarei fatta nelle mutande !

Buoni Voli Arnaldo
Concordo pienamente.
I rumori sinistri che si sentono spesso in turbolenza (non è il caso di fare passaggi in zone di probabile turbolenze oltre la velocità max di manovra , non allla VNE !)
Sono quasi sempre provocati dallo sbattimento delle aste di comando nelle guaine, anche il duodiscus ( stessa fuso dello Janus ) fa spesso questi rumorini non molto simpatici.....
Simpaticissimi sono i rumorini dei Blanik con scricchiolii e lamenti di tutta la struttura metallica, si potrebbe fare un CD.
Per amor di Dio, non parliamo di flutter, sarebbe un tentativo di suicidio !

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 11:28   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Non so se l'argomento è già stato postato ma questi norvegesi sono dei ganzi

Tutti i loro modelli sono rifiniti in modo impeccabile e di dimensioni generose.
Fanno traini anche d'inverno con temperature proibitive usando i laghi ghiacciati come piste

IGG Norge website

IGG Norge website

IGG Norge website

Nelle foto un loro trinatore e una pista perfettamente liscia
Sono stato 2 anni fa in Norvegia.... oltre che molti negozi di modellismo sparsi in giro, sono incappato spesso e volentieri (girottolando per lungo e per largo...in auto) a passare di fronte a belle casettine in legno dove nel giardino avevano invece delle auto....un AEREO!!!
Non modello vero ma aeromodello!! 3, 4 mt apertura alare, coperto come se fosse una auto lussuosa.....
sono rimasto sbalordito!!!
ma per mia sfiga...non ho mai trovato ne un campo volo ne un modello in aria...peccato...

p.s. hanno spazi per poter volare immensi e fantastici.... da noi ormai tutto è cementificato w la Norvegia...(ma preferisco la mia piccola e corrotta Italia )
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002