Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 10:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Ciao a tutti,

io volo al campo generale grandinetti di isola vicentina... una volta il nostro campo era uno dei migliori club in cui si praticava l aerotraino ai più alti livelli...
ora per mancanza di tempo degli aliantisti per il problema dell elevato prezzo d iscrizione siamo sempre meno.. eppure il nostro campo è uno dei meglio di vicenza sia per la conformazione fisica del luogo sia per la grandissima presenza di termiche.. mi ricordo che 6-7 anni fa veniva gente dall altoadige a volare...
Allora parlando con il presidente si cercava dio organizzare una giornata di aerotraino che portasse persone ad iscriviversi al nostro club..
che ne dite magari uest estate si potrebbero organizzare delle giornate di traino che richiamino i vecchi tempi... magari invitando gente da tutto il triveneto, gli amici di brunico, cremona, ecc...

fede
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:40   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

io volo al campo generale grandinetti di isola vicentina... una volta il nostro campo era uno dei migliori club in cui si praticava l aerotraino ai più alti livelli...
ora per mancanza di tempo degli aliantisti per il problema dell elevato prezzo d iscrizione siamo sempre meno.. eppure il nostro campo è uno dei meglio di vicenza sia per la conformazione fisica del luogo sia per la grandissima presenza di termiche.. mi ricordo che 6-7 anni fa veniva gente dall altoadige a volare...
Allora parlando con il presidente si cercava dio organizzare una giornata di aerotraino che portasse persone ad iscriviversi al nostro club..
che ne dite magari uest estate si potrebbero organizzare delle giornate di traino che richiamino i vecchi tempi... magari invitando gente da tutto il triveneto, gli amici di brunico, cremona, ecc...

fede
si vorrebbe fare,da tempo ormai e forse ora è arrivato il momento,una gara in circuito triangolare.
L'unica cosa necessaria,oltre ai trainatori ed agli alianti semiriproduzione di apertura non inferiore ai 4 metri,sono i dispositivi GPS con trasmissione dei dati in tempo reale a terra che possono essere trasferiti da un modello all'altro in pochi secondi.
Basta una spinetta libera dalla Rx,anche con cavo ad Y, ed un piccolo spazio in cui fissare con velcro il GPS e la trasmittente dei dati ( peso 20 gr-spazio3x5 cm.
In Italia di questi dispositivi ce ne sono già 6 originali ( Tun Modellbau) più qualcuno fatto in casa mi dicono funzionante,ma che ho visto una volta 3 anni fa e poi più.
La gara è questa:
viene impostato un circuito triangolare virtuale con partenza sulla mezzeria della pista,primo pilone a 500 metri sulla direzione della pista,secondo pilone a 500 metri perpendicolarmente alla partenza-traguardo,terzo pilone a 500 metri in direzione opposta al primo.
In pratica si disegna virtualmente un circuito di 1000 metri per il lato parallelo alla pista e di 700 metri per i due altri lati da percorrere il maggior numero di volte possibili partendo da una quota di ingresso non superiore ai 500 metri in mezz'ora di tempo.
Il triangolo può essere percorso in contemporanea da più modelli.
Non c'è bisogno di nessun giudice ai piloni,il percorso fatto dal modello viene memorizzato nel palmare ed i dati scaricati a fine gara in un PC che determina la classifica.

Stiamo cercando un campo ed un gruppo disposto a darci una mano.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 11:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
noi però nn abbiamo gps...
è un problema?


fede
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 11:29   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Angry Siamo Fuori Strada!!!

L'oggetto della discussione era L'AEROTRAINO!! e non il volo in pendio!!!!!!!!!!!

Cerco disperatamente un trainatore... (i cinesi... non fanno per l'esportazione dei vecchietti pensionati con aereo trainatore al seguito?)

Fatemi sapere se si trova in internet... perche cercando ho trovato tante russe belle e disponibili.... ma nessuna sa trainare...... :-(
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 11:56   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
noi però nn abbiamo gps...
è un problema?


fede
no
lo portano quelli che già ce l'hanno e lo possono trasferire sugli altri modelli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
no
lo portano quelli che già ce l'hanno e lo possono trasferire sugli altri modelli.
ok.. noi per l inizio della primavera siamo pronti per qualche gara..il campo è a vostra disposizione..
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Ho già un Discus 2cx da 4.50 dalla top modell con motore in punta.. e vola egregiamente!!!

ma... ma a me piace il traino e tutto il circo che gira intorno (trainatore, motori, gente, sgancio, casini vari... ecc. ecc...)

allora.. chi partecipa al nuovo gruppo vicentino di aerotraino.


guillermo:
caspita! mica hai una foto. che tipo di motore, regolatore, batteria e servi hai installato sopra? la cosa mi incuriosice.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:49   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
discus...

eccomi... e' il discus 2cx della topmodel da 4.50 d'apertura, scala 1:4

ha un Cyclon 50 ed un regolatore pilot 50, batterie lipo da 5000 (mi permettono 12 minuti di motore ON (e cioè circa 10 risalite a quaota pià che accettabile)

in volo, oltre i 10 metri, non si vede piu la elica ed e' un aliante puro!

i servi... non lo ricordo!!! dovrei controllare!! per le foto se mi dai una e.mail te le invio,

la rx e' una shulze da 7 canali...

l'unico problema... e' che assolutamente e' da lanciare contro vento!! altrimenti al momento del lancio si rischia (si rischia veramente) lo stallo.

con batterie e motore non serve il piombo... (per dire che il ventus della stesa scala pero in versione aerotraino pesa uguale al discus!) e quindi non diventa pià pesante!!

bene, non so se sono stato chiaro...

anche io sono del 65... 18 marzo. e te?

Guillermo
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
si vorrebbe fare,da tempo ormai e forse ora è arrivato il momento,una gara in circuito triangolare.
L'unica cosa necessaria,oltre ai trainatori ed agli alianti semiriproduzione di apertura non inferiore ai 4 metri,sono i dispositivi GPS con trasmissione dei dati in tempo reale a terra che possono essere trasferiti da un modello all'altro in pochi secondi.
Basta una spinetta libera dalla Rx,anche con cavo ad Y, ed un piccolo spazio in cui fissare con velcro il GPS e la trasmittente dei dati ( peso 20 gr-spazio3x5 cm.
In Italia di questi dispositivi ce ne sono già 6 originali ( Tun Modellbau) più qualcuno fatto in casa mi dicono funzionante,ma che ho visto una volta 3 anni fa e poi più.
La gara è questa:
viene impostato un circuito triangolare virtuale con partenza sulla mezzeria della pista,primo pilone a 500 metri sulla direzione della pista,secondo pilone a 500 metri perpendicolarmente alla partenza-traguardo,terzo pilone a 500 metri in direzione opposta al primo.
In pratica si disegna virtualmente un circuito di 1000 metri per il lato parallelo alla pista e di 700 metri per i due altri lati da percorrere il maggior numero di volte possibili partendo da una quota di ingresso non superiore ai 500 metri in mezz'ora di tempo.
Il triangolo può essere percorso in contemporanea da più modelli.
Non c'è bisogno di nessun giudice ai piloni,il percorso fatto dal modello viene memorizzato nel palmare ed i dati scaricati a fine gara in un PC che determina la classifica.

Stiamo cercando un campo ed un gruppo disposto a darci una mano.
Salve a tutti... Confermo quanto detto da Federico (montaviale).
Purtroppo i soci sono sempre meno e le possibilità di questo campo non vengono sfruttate al massimo... Sono sicuro che il nostro campo di volo sarebbe perfetto per una gara di questo genere...
Se qualcuno fosse interessato a fare un giro siamo ben lieti di ospitarvi...
(nel caso vogliate usufruire dell'aerotraino sarebbe gradito qualche giorno di anticipo per poter contattare i trainatori).

Saluti.

Carlo Ferrari
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 22:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
eccomi... e' il discus 2cx della topmodel da 4.50 d'apertura, scala 1:4

ha un Cyclon 50 ed un regolatore pilot 50, batterie lipo da 5000 (mi permettono 12 minuti di motore ON (e cioè circa 10 risalite a quaota pià che accettabile)

in volo, oltre i 10 metri, non si vede piu la elica ed e' un aliante puro!

i servi... non lo ricordo!!! dovrei controllare!! per le foto se mi dai una e.mail te le invio,

la rx e' una shulze da 7 canali...

l'unico problema... e' che assolutamente e' da lanciare contro vento!! altrimenti al momento del lancio si rischia (si rischia veramente) lo stallo.

con batterie e motore non serve il piombo... (per dire che il ventus della stesa scala pero in versione aerotraino pesa uguale al discus!) e quindi non diventa pià pesante!!

bene, non so se sono stato chiaro...

anche io sono del 65... 18 marzo. e te?

Guillermo
tu sei molto più vecchio di me......io sono del 2 agosto, leoncino, senti una cosa dove hai acquistato il modello, il motore e il regolatore perchè la cosa mi attizza molto anche perchè da me non ci sono veri pendii quindi dovrei volae in pianura. la mia emai è questa: cielo1965@libero.it
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Triangolare Di Aereotraino 2008 pippo57 Calendario Manifestazioni 2 27 novembre 08 12:19
AEREOTRAINO A noventa vicentina BaroneRosso Calendario Manifestazioni 6 22 aprile 08 07:39
Incubo PicooZ vanba Elimodellismo Principianti 52 29 agosto 07 21:19
Fusoliera piegata? un'incubo. arkimed1 Aeromodellismo Principianti 2 26 marzo 05 20:01
la tesina????un incubo.. lo_zio Circuiti Elettronici 4 24 gennaio 05 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002