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Vecchio 06 dicembre 08, 17:16   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MaxEPP Visualizza messaggio
Sto assemblando il Valenta Thermik XL E.
Ma sono pentito di aver preso la versione "elettrica", infatti c'è poco spazio in fusoliera per farci stare i pacchi di batterie.
Ad ogni modo l'aliante è molto bello, rifinito con cura, con l'aerodinamica molto curata. Sono molto soddisfatto dell'aspetto tecnico.
In pratica è un F3J vecchia maniera, cioè un po' più grande e sicuramente troppo pesante per fare gare F3J. Credo che sia più veloce ed efficiente dei modelli di alianti in scala. Vorrei utilizzarlo in pianura, in modo autonomo, senza trainatore. E se ci scappa qualche uscita in pendio, usando pendii adatti, non c'è niente di male.
Sto montando il motore Mega 22/45/3E con regolatore 60 Amp e Lipo 4 celle.
Ho poco tempo da dedicargli, per cui lo collauderò solo tra qualche settimana.

Ciao
Ciao MaxEPP,
complimenti per l'acquisto mi sento pronto anch'io mi puoi dare alcune indicazioni sul tuo fornitore e alcuni dati tecnici tipo servi, dimensioni elica e 4 celle da quanti A. e C di scarica. Il servo del profondità lo monti in coda? Il motore va diretto o ridotto, con quello che monti tu in pianura ottieni un angolo di risalita discreto o esasperato?
Non sei il primo a dire che era meglio ordinare il modello aliante ed eventualmente modificare la punta tagliando ed inserendo l'ordinata, ne deduco che la fusoliera è di dimensioni diverse. Puoi pubblicare delle foto del tuo modello e delle fasi di assemblaggio.
Dai fammi questo piacere
Sbirro
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Vecchio 08 dicembre 08, 20:09   #2 (permalink)  Top
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Ciao MaxEPP,
indicazioni sul tuo fornitore e alcuni dati tecnici tipo servi, dimensioni elica e 4 celle da quanti A. e C di scarica. Il servo del profondità lo monti in coda? Il motore va diretto o ridotto, con quello che monti tu in pianura ottieni un angolo di risalita discreto o esasperato?
Puoi pubblicare delle foto del tuo modello e delle fasi di assemblaggio.
Dai fammi questo piacere
Sbirro

Beh, stiamo ancora assemblando. Stiamo, perchè ho un amico che mi sta aiutando (in pratica fa tutto lui!). E' presto ancora per dire, ma sembra evidente che la coda del modello sia pesantuccia, tanto da richiedere dagli 80 ai 150 grammi circa di piombo per bilanciarlo. E' troppo piombo, considerando che è un modello elettrico e che quindi andrebbe bilanciato con la componentistica di propulsione.
Tutto questo piombo malgrado abbiamo messo un pacco di NiCd da 5 celle per alimentare la ricevente. Inizialmente volevo utilizzare uno switch da 3 Ampère (5 sotto carico) per alimentare i servi, ma vedendo quanto peso richiedeva in punta, ho optato per il pacco di Nicd. Ora è da vedere se tagliare o meno quel supporto di colore rosso che sostiene l'elettronica per riuscire a sistemare meglio le cose...
Ecco. Come dicevo sono pentito di aver preso la versione elettrica e non quella normale, che ha la fusoliera più capiente e più semplice da utilizzare. Primo suggerimento è di prendere la versione normale.
Secondo suggerimento: cercare di capire i servi richiesti dalla Valenta e prendere quelli. Dico ciò perchè nella scatola ci sono degli stupendi portaservi fresati in legno, ma di misura non compatibilie con i servi che mi erano stati consigliati. Accidenti!
Abbiamo dovuto rifarli. Si sarebbe risparmiato tempo utilizzando i servi indicati.
In coda ci va un servo standard.
Il modello l'ho preso qui: http://www.modellhobby-shop.de/
Nella ali ci sono stati degli Hitec, questi: HS 125 MG e HS-225MG

Il motore può essere diretto se utilizzi degli inline adeguati. Puoi utilizzare il Phasor 45 consigliato dalla Valenta, oppure quelli suggeriti nel sito. Oppure vai su motori ridotti, tenendo presente che la fusoliera è di dimensioni ridotte.
Io ho utilizzato questo:
MEGA 22/45/3E opto Combo

Celle:
DYMOND XC-3300 4S 14,8V 20C

Elica ogiva e mozzo:
Aeronaut folding propeller 13 x 8 " (Freudenthaler system)
Reisenauer spinner 40,5mm
Reisenauer middlepart 41mm,clamping piece for 5,0mm shaft


Non so dirti che tipo di risalita farà il modello con questo motore. Credo buona.
E non so dirti ancora il peso complessivo, dato che stiamo studiano la soluzione migliore.
Spero che voli bene, come i possessori del modello hanno ampiamente confermato.
Per ora, tutto qui.

Ciao
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Vecchio 08 dicembre 08, 21:53   #3 (permalink)  Top
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Grazie MaxEPP,
sei stato molto preciso nel trasmettere le informazioni che mi saranno molto utili.
Un dubbio!!
in coda mi scrivi che metterai un servo standar ma, scusa la mia inseperienza, le dimensioni e il peso di un servo standard si aggirano sui 40 o 60 gr.. un tale peso inserito la nella coda non ti comporta uno sbilanciamento e quindi il peso che devi aggiungere non potrebbe essere influenzato da questo?
Io pensavo di utilizzare i servi hs125mg, da quello che scrivi non sono troppo indicati per le dimensioni dei porta servi. Nella fusoliera è già intallata la basetta porta servi ed elettronica.
Il piano di coda è tutto mobile o no?
Un grazie mille per le informazioni tienici informati sull'avanzamento dell'assemblaggio con i pro e i contro.
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Vecchio 09 dicembre 08, 01:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbirro Visualizza messaggio
Grazie MaxEPP,
in coda mi scrivi che metterai un servo standar ma, scusa la mia inseperienza, le dimensioni e il peso di un servo standard si aggirano sui 40 o 60 gr.. un tale peso inserito la nella coda non ti comporta uno sbilanciamento e quindi il peso che devi aggiungere non potrebbe essere influenzato da questo?
Il piano di coda è tutto mobile o no?
.
In coda abbiamo messo un servo standard. Si può mettere qualcosa di più leggero, purchè preciso e robusto. Si risparmiano 15-20 gr in coda. Probabilmente, stante il diverso braccio di leva, quel peso in più in coda dovrebbe comportare un peso tre volte maggiore per il bilanciamento del modello. Quindi farebbe risparmiare 50-60 grammi in punta.
Valuta tu.
Sì, il piano di coda è tutto mobile.
Prova a capire bene, forse anche sul sito della Valenta, che servi richiede il Thermik XL. E procurati quelli, se compatibili con le finanze. Qualcuno può aiutarci a capire che servi sono previsti dalla casa produttrice?
Icone allegate
due alianti o motoalianti a confronto-thermik.jpg  
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Vecchio 30 dicembre 08, 19:47   #5 (permalink)  Top
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Collaudato!

Ciao a tutti!
Allora... ieri ho collaudato il Themik XL.

:-))))

Proprio il tipo di modello che mi aspettavo.
Quasi un F3J.
Con la motorizzazione sopra descritta il rateo di salita è molto buono.
Pochi secondi e c'è quota a sufficienza per veleggiare.
Non avendo inclinato il motore, il modello ha una forte tendenza a cabrare.
Ma un ditino libero per picchiare ce l'avevo, così ho controllato con facilità il modello.
Quando ho tolto il motore, ho dovuto trimmare leggermente a picchiare, perchè tendeva a delfinare.
Ottimo, tutto ottimo.
Stabile, sicuro, equilibrato, docile, facile.
Un aereo di quelli da appendere in cielo e lasciarli sù delle mezzore.
L'unica cosa, con i flap giù e gli alettoni alti (butterfly), ha una forte tendenza a cabrare. Devo miscelare un po' di comando a picchiare, per ora lo faccio sempre con il ditino di prima.
La fasi di volo, così come suggerite dalla casa, vanno benissimo.
Il looping viene facile. Il tonneau è troppo lento ed a botte, ma cosa si vuole pretendere da un modello così?
Forse vale la pena di provare una fase di volo "acro", con meno differenziale sugli alettoni, con i flap che seguono un po' il movimento degli alettoni, con il profilo veloce (con i flap e alettoni leggermente alzati) e maggior escursione al comando di profondità.
Magari più avanti ci proverò.
Nel complesso un gran bel modello da termica.
Oggi, con qualche grado sottozero, ho volato per 40 minuti con 3,5 minuti di motore, con varie risalite ma non a quote stratosferiche, provando le varie fasi e studiando il modello; e non stavo cercando una prestazione di durata di volo.
Notevole, mi ha stupito.
Per quel poco che ho visto, un signor modello, da consigliare.

Foto?

http://www.gas-schio.it/images/091%20(1024x683).jpg

http://www.gas-schio.it/images/044%2...683)%20(2).jpg

http://www.gas-schio.it/images/049%20(1024x683).jpg

il sito del nostro gruppo:

gruppo aeromodellisti schio


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Vecchio 30 dicembre 08, 23:12   #6 (permalink)  Top
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Volaci un pochino e settalo bene poi, ti prego, mi piacerebbe saperne di più sul modello e soprattutto sul volo.
Grazie.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
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Vecchio 30 dicembre 08, 23:37   #7 (permalink)  Top
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Ciao MaxEPP,
complimenti per il buon esito del collaudo , devo dirti che è un modello che mi intriga sempre più. Penso sia il prossimo da mettere in cantiere ora sto preparando il
DG600.
Volevo chiederti cortesemente se potevi fare delle foto particolareggiate sia alla fusoliera in punta e alle parti che ritieni piu interessanti. Nella versione elettrica mi dicono ci sia la fusoliero con meno spazio per la componentistica rispetto alla versione aliante.
Nel tuo caso hai avuto problemi di spazio e come pesi come è andata?
Il direzionale come lo comandi?
L'estremità delle ali sono fissate con dei ganci o le blocchi con del semple nastro?
Scusami per le domande ma per un principiante le informazioni non sono mai troppe e sempre utili e gradite.
Grazie e ancora complimenti.
Auguri di un Buon 2009 e che ti porti lunghi voli e buoni atterraggi
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Vecchio 31 dicembre 08, 00:53   #8 (permalink)  Top
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Uhm!
Ben lungi dal pontificare, posso raccontare i problemi che abbiamo avuto nella costruzione. I problemi sono legati al fatto che la versione elettrica ha nel muso una struttura in fibra, colorata di rosso, che alloggia la componentistica propulsiva. Questa struttura viene incollata alla parte centrale-posteriore della fusoliera e poi viene rivestita da una copertura di colore giallo, una specie di musetto, che copre il tutto. Il musetto giallo è rimovibile, l'abbiamo fissato lateralmente con un paio di viti.
Il 1° consiglio che mi sento di dare: NON COMPRATE la versione elettrica, ma quella normale. Quella doppia struttura sottrae spazio senza dare maggiore robustezza, e rende problematico l'alloggiamento delle componenti.
Dato che voi NON ACQUISTERETE la versione elettrica ma quella normale, non avete bisogno di copiare le fatiche necessarie per la versione elettrica (ed è anche una scusa per non dover fare le foto).
Abbiamo avuto GROSSI problemi di spazio, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Tutto è dovuto alla perizia di Federico, un amico aeromodellista che ha curato il montaggio del modello.
E' servito molto più tempo di quello che ci si aspettava per montare il modello.
Sono state necessarie circa 30 ore.
Il servo del direzionale è fissato nel muso, lavora con un bowden ed ha poco gioco.
Le estremità alari le fisso con del nastro isolante.
I piani di coda li fisso ad incastro, dopo che con un po' di colla ho aumentato la frizione con le baionette, rendendo l'inserzione più difficile.
Il servo del comando di quota è, ovviamente, dato che c'è un apposito alloggiamento, in coda.
Nelle ali abbiamo fatto dei cablaggi dei servi fissati sulle superfici di incastro, in modo che inserendo le semiali e l'ala e poi alla fusoliera si innesta tutto automaticamente. Insomma, montarlo è una cosa molto rapida: solo le 2 viti dell'ala alla fusoliera e del nastro sulle estremità alari.
Non ho dovuto aggiungere molto peso, solo 10 o 15 grammi sul muso, che probabilmente toglierò. Per non dover aggiungere peso, abbiamo montato i pacchi delle batterie il più anteriormente possibile. Idem per il regolatore.
Il modello pesa, in ODV, 3.800 grammi.
E' molto rispetto ai 2.400 di un buon F3J elettrificato.
Però ha anche una maggior superficie alare.
Tutta questa fatica nel montaggio è ripagata da OTTIME doti di volo.
Chiaro che non è un modello da velocità, non è un F3B.
E' un grosso modellone tranquillo, robusto da permettere qualche richiamata violenta e che ha un volo molto rilassante.
E' un modello che fa parecchia strada, in aria, senza perdere quota. L'assetto non si scompone passando dalle fasi di volo da termica a quelle da velocità. Lo stallo è molto tranquillo. Le virate le ho fatte senza bisogno di aiutarmi con il timone direzionale, ma solo con gli alettoni. Evidentamente l'escursione differenziale degli alettoni è in grado di aiutare molto. Utilizzando il direzionale nello stesso senso della virata, non ci sono problemi: la chiude un po' e basta, senza perdere quota. Utilizzandolo in modo contrario alla virata, come è d'uso fare in certe condizioni di termica, consente una virata molto piatta, facilmente controllabile.
Seguente le scarne indicazioni di settaggio del costruttore, l'ho trovato perfettamente equilibrato, perfetto.
Le istruzioni di montaggio sono praticamente ASSENTI.
Insomma, un modello su cui lavorare parecchio, ma che merita considerazione.
Complimenti alla Valenta.

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