| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
un mio amico lo ha collaudato da poco e nonostante i 7Kg veleggia alla grande atterraggi dolcissimi, unico difetto poca restituzione dopo le affondate. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
scherzo... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Lo spessore percentuale non ha niente a che fare con la laminarità. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 09:30 | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| Allego le polari per diversi Re di due profili NACA simmetrici con lo stesso spessore percentuale. Un profilo laminare ha il punto di massimo spessore più arretrato rispetto ai profili cosidetti normali. Tanto più è arretrato tanto maggiore è il campo di laminarità del flusso il che comporta una notevole riduzione della resistenza ( che si legge come Cd nei diagrammi polari che allego sotto). La riduzione non è solitamente estesa a tutte le incidenze di volo,ma è ristretta in una zona limitata che si chiama pozzetto laminare. Se il profilo lavoro entro i limiti del pozzetto allora come si vede dai diagrammi la curva ( nera per il laminare ) è più a sinistra di quella rossa e quindi la resistenza sviluppata dal profilo laminare è inferiore. Al di fuori del pozzetto la resistenza aumenta notevolmente e può diventare superiore a quella del profilo normale. C'è un altra cosa da sapere e le polari allegate ce la mostrano chiaramente. Tanto più lo spessore massimo è spostato verso il BU ,tanto più il profilo è laminare,come detto,e tanto maggiore sarà la riduzione di resistenza,ma SOLO per numeri di Re alti. Come si vede già a Re=750.000 ,che per i modelli è già un valore piuttosto alto,il Cd del profilo normale è paragonabile a quello del laminare. Per valori inferiori la polare del laminare esce addirittura dal diagramma così come l'ho impostato,il che significa che la resistenza è molto elevata. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 09:30 |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
mando gratis disegni a chi me li chiede mi accontento di un grazie. Ma se non mi arriva neanche quello mi agito. Sono permaloso ? Può darsi. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |