Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 08, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Aggiunta longherone ali fox sab compositi

Salve,
sono intenzionato a prendere il fox della sab, mi sembra ottimo il prezzo e posso andare a prendermelo direttamente in fabbrica e scegliermi i pezzi. Vorrei sapere se è possibile ,incidendo il polistirolo in qualche maniera, se è possibile inserire un longherone alare visto che ne sono sprovviste.

__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
se usi la funzione cerca dovresti trovare diverse discussioni sul fox sab.
comunque, puoi incidere la ricopertura di legno e fibra. Poi inserisci un longherone di legno o carbonio a tuo gusto. Dopo ricopri le ali con fibra da 80 e metti tutto nei gusci sotto pressa (se non ricordo male ti danno anche i gusci)

ciao
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
leggi qua, ma LEGGILA TUTTA la discussione.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ella-sabb.html

buon lavoro
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
le discussioni le avevo lette ma nessuna parlava di come mettere un longherone e come fosse riuscito l'esperimento. Tutti lo super fibrano, ma io preferirei la soluzione longherone anche se devo lavorarci sopra.

Quindi l'unica soluzione per il longherone è incidere le ali, non c'è una maniera di "mangiarsi" il polistirolo all'interno e infilare il longherone per poi farci una bella gettata di epoxy liquida con fibre o che so io?
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao,

ho sfogliato gli argomenti a riguardo e come hai potuto notare, utenti molto esperti in costruzione di alianti di questo forum hanno fatto notare la non utilità di un longherone in un aliante di 2.8 metri di apertura alare, specie con un ala come quella, obece + fibra + obece di nuovo. Già di suo, deve essere un ala molto resistente.

A questo punto, io fossi in te non andrei ad impegolarmi con il fresare un ala, longheronarla, fibrarla comunque ecc ecc... su un due metri e ottanta...

Tieni presente che io non ho mai realizzato ali da 0, ne fino ad ora longheronate, fibrate ecc ecc ma ho fatto riparazioni e assemblato modelli con le ali pronte, solo da rivestire.

Però, in questi modelli, la cosa che conta è come sia montato e quanto sia robusto il cassonetto porta baionetta, e qui non credo che Sab, visto anche il tipo e il costo del modello, abbia fatto cose sotto dimensionate.

Invece, se vuoi un consiglio, fibrata leggera all'ala e verniciala, avrai due lame.

Io ho uno swift con le ali fatte così e non reggono il paragone con quelle rivestite. Più belle e più robuste.

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da MaMan Visualizza messaggio
le discussioni le avevo lette ma nessuna parlava di come mettere un longherone e come fosse riuscito l'esperimento. Tutti lo super fibrano, ma io preferirei la soluzione longherone anche se devo lavorarci sopra.

Quindi l'unica soluzione per il longherone è incidere le ali, non c'è una maniera di "mangiarsi" il polistirolo all'interno e infilare il longherone per poi farci una bella gettata di epoxy liquida con fibre o che so io?
Il lungherone oltre da far da ancora al portabaionette serve "anche" per una maggiore resistenza o robustezza in fase di atterraggio in quei casi appoggi i 5 kg del modello su un ala e all'improvviso si spezza a metàmai successo???a me nò(sempre lungherone),ma altra gente che ho visto con l'ala senza lungherone si spezzano li... e poi dicono ora ci metto un lungheroncino e riparo!!ok allora non lo potevi farlo prima???chi vola in pendio per me il longherone è sacrosanto
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da MaMan Visualizza messaggio
le discussioni le avevo lette ma nessuna parlava di come mettere un longherone e come fosse riuscito l'esperimento. Tutti lo super fibrano, ma io preferirei la soluzione longherone anche se devo lavorarci sopra.

Quindi l'unica soluzione per il longherone è incidere le ali, non c'è una maniera di "mangiarsi" il polistirolo all'interno e infilare il longherone per poi farci una bella gettata di epoxy liquida con fibre o che so io?

si, si puo infilare il longherone senza incidere le ali, se hai voglia viene anche bene
leggi in questa discussione il consiglio che ho dato
http://www.baronerosso.it/forum/aero...listirolo.html
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Quindi michele con il tuo sistema longherone tondo? Tubo di carbonio? Meglio forato vero?

Stavo pensando alle ali del mio Twin di cuccolo, incece che vivisezionarle per mettere un longherone, Una bella fresata come tu qui dici e un bel tubo in carbonio a tutta lunghezza potrebbe essere la soluzione. O sbaglio?

Grazie
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1

Ultima modifica di micheletn : 18 dicembre 08 alle ore 14:14
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Quindi michele con il tuo sistema longherone tondo? Tubo di carbonio? Meglio forato vero?

Stavo pensando alle ali del mio Twin di cuccolo, incece che vivisezionarle per mettere un longherone, Una bella fresata come tu qui dici e un bel tubo in carbonio a tutta lunghezza potrebbe essere la soluzione. O sbaglio?

Grazie
si, tondo.
L'unica cosa che non mi piace di questo metodo è che il longherone non si ancora sopra e sotto con l'impiallacciatura, in quanto devi fare un foro di diametroi uguale allo spessore del punto in cui vuoi arrivare con il tubo. Quindi nella prima parte dell'ala ti trovi con un longherone che poggia solamente sul dorso (o sul ventre a tua scelta)
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 14:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Il discorso è interessante, anche perchè riguarda il titolo del 3d e la richiesta per un sistema che non rovini in rivestimento dell'ala.

Perchè non partire alla radice dalla mezzaria esatta dello spessore per arrivare poi come tu dici, allo spessore minimo?

Avere comunque un longherone in questo caso "annegato" nel polistirolo garantisce comunque un notevole aumento della rigidità e tenuta della ala .

O sbaglio?

Grazie

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
longherone ali in polionda bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 16 ottobre 08 10:38
fox sab reni Aeromodellismo Alianti 18 17 giugno 08 15:55
fox della sab compositi Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 5 24 gennaio 08 21:36
Fox SAB Compositi atwoved1 Aeromodellismo Alianti 36 17 settembre 07 12:56
Ali con longherone a tutta altezza PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 ottobre 06 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002