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Vecchio 14 novembre 08, 13:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lucamarti
 
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Aliante Bliss istruzioni

Ciao a tutti, alla fine ho comprato il Bliss della top model.
All'apertura della scatola subito si nota un'impressionante rifinitura dei componenti e della sistemazione.
Unico neo sono purtroppo le istruzioni che sono in ceco!!
Qualcuno ha provato a fare una traduzione o ha dei riferimenti di come leggere le istruzioni?
Si... lo so il manualetto e' ben illustrato con foto e schemi, ma vorrei capire meglio le fasi del montaggio.
Vi ringrazio anticipatamente ..
Luca
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Vecchio 14 novembre 08, 13:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Io l'ho montato seguendo le figure e gli schemi dove comunque qualche scarna parola in inglese si trova, magari spendi un po' di tempo seguendo il manualetto dall'inizio alla fine per capire bene le varie fasi, poi cominci con il montaggio, se ce l'ho fatta io ...
Comunque ti assicuro che le istruzioni dei Simprop sono molto peggio (per chi non conosce il tedesco).
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Vecchio 14 novembre 08, 13:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Lucamarti
 
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Bliss

Ok... grazie ......!!
Senti , ma in giro ho visto che consigliano di incollare le ali tra loro e rinforzare la fuso.... tu cosa hai fatto?
Cosa consigli...devo incomincare a fare tutto e volevo capire cosa fare prima del montaggio vero e proprio.
Ciao
Luca
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Vecchio 14 novembre 08, 13:24   #4 (permalink)  Top
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bliss

io lo costruii proprio da scatola senza alcuna modifica ed andava benissimo.L'unico punto un po debole è il giunto tra tubo coda e fusoliera.Usa uhu plus e scarta bene le superfici di incollaggio
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Vecchio 14 novembre 08, 14:19   #5 (permalink)  Top
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grazie!! provo ..

Ho visto epro' che qualcuno le ha incollate ...non so se serve.
Luca
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Vecchio 14 novembre 08, 18:01   #6 (permalink)  Top
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grazie!! provo ..

Ho visto epro' che qualcuno le ha incollate ...non so se serve.
Luca
Ciao Luca, finalmente hai deciso l'acquisto, soddisfatto per ora?

Hai preso la versione nuova vero?, hai notato che l'attacco col tubo è già rinforzato?

Per le ali io non vedo proprio la necessità di incollare se non di complicarti il trasporto.

Io ho fatto così: oltre alla baionettina e al piolino sul BU ho messo un'altro piolino da 2mm in carbonio vicino al BE e l'incastro si è notevolmente irrigidito, in ultimo, per sicurezza metto prima di ogni sessione di volo del nastro 3M rimovibile lungo l'accoppiamento delle semiali con la centrale, non rovina la copertura e tiene a sufficenza.

Se già così ti si stacca una semiala vuol dire che gli hai tirato il collo molto oltre quello che dovevi, insomma, bisogna tener conto anche dell'intera struttura che rimane da termicatore.

Sulla fuso sono stato indeciso anch'io se fibrare o meno, ma considerando che volo in pianura è già abbastanza robusta e su questo modello più si stà leggeri e meglio è.

Ho solo aggiunto, nel punto dove tocca il ventre in atterraggio una strisciolina di nastro fibrato per sicurezza.

Massimo.
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In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
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Vecchio 14 novembre 08, 18:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Pure io ho avuto l'unico problema nella rottura tra l'attacco del tubo e la fuso, chiaramente non per un normale atterraggio, diciamo che sono venuto giù troppo in fretta .
Per rinforzare internamente il pod della fuso decidi in base al posto dove voli, se l'atterraggio non presenta particolari asperità secondo me non c'è bisogno, discorso diverso per il punto d'attacco di cui si diceva prima, io spenderei un po' di tempo nel cercare un modo per rinforzarlo, se non ti interessa molto l'estetica esternamente, se ci riesci internamente (anche se è un punto dove si lavora molto male), credo che con un eventuale colpo per un atterraggio più forte del solito possa cedere e sicuramente è più rognoso ripararlo che l'avorarci prima.
Il BLISS ha la parte centrale dritta in un unico pezzo e le due estremità alari con diedro sfilabili, per il volo a cui è destinato con un po' di nastro sulla giunzione prima del volo tengono benissimo, francamente non vedo il motivo per incollare il tutto ed avere un'ala centinata da due metri, diventa ancor più delicata e difficile da trasportare, chi l'ha realizzata in un pezzo unico avrà avuto dei motivi che francamente al momento mi sfuggono ...
Durante la costruzione credo che l'unica parte in cui si debba prestare una particolare attenzione è sempre l'incollaggio del tubo di coda con il pod, bisogna stare ben attenti ad allineare i pianetti a V con la parte centrale dell'ala in modo che non siano inclinati da una parte, per il resto niente di particolare, se non hai un gruppo motore/batterie particolarmente pesante puoi eventualmente fare una nuova basetta portaservi per installare quelli in fuso più avanti possibile, magari fai una prova prima ...

Mi sembra che basti
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Vecchio 14 novembre 08, 18:36   #8 (permalink)  Top
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Pure io ho avuto l'unico problema nella rottura tra l'attacco del tubo e la fuso, chiaramente non per un normale atterraggio, diciamo che sono venuto giù troppo in fretta .
Per rinforzare internamente il pod della fuso decidi in base al posto dove voli, se l'atterraggio non presenta particolari asperità secondo me non c'è bisogno, discorso diverso per il punto d'attacco di cui si diceva prima, io spenderei un po' di tempo nel cercare un modo per rinforzarlo, se non ti interessa molto l'estetica esternamente, se ci riesci internamente (anche se è un punto dove si lavora molto male), credo che con un eventuale colpo per un atterraggio più forte del solito possa cedere e sicuramente è più rognoso ripararlo che l'avorarci prima.
Il BLISS ha la parte centrale dritta in un unico pezzo e le due estremità alari con diedro sfilabili, per il volo a cui è destinato con un po' di nastro sulla giunzione prima del volo tengono benissimo, francamente non vedo il motivo per incollare il tutto ed avere un'ala centinata da due metri, diventa ancor più delicata e difficile da trasportare, chi l'ha realizzata in un pezzo unico avrà avuto dei motivi che francamente al momento mi sfuggono ...
Durante la costruzione credo che l'unica parte in cui si debba prestare una particolare attenzione è sempre l'incollaggio del tubo di coda con il pod, bisogna stare ben attenti ad allineare i pianetti a V con la parte centrale dell'ala in modo che non siano inclinati da una parte, per il resto niente di particolare, se non hai un gruppo motore/batterie particolarmente pesante puoi eventualmente fare una nuova basetta portaservi per installare quelli in fuso più avanti possibile, magari fai una prova prima ...

Mi sembra che basti
La nuova versione ha già del rowing in carbonio sull'attacco pod/tubo di coda, si vede che hanno capito alla Topmodel ad ogni modo io le fessurine di raffreddamento non le ho aperte, si sa mai...

Credo anch'io che la coda a V sia l'elemento più delicato nell'intero montaggio, ma si fà tranquillamente, basta non avere fretta.

Massimo.
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Vecchio 14 novembre 08, 18:37   #9 (permalink)  Top
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Ahh Luca, ricordati di terene tutti i componenti esclusa rx il più possibile avanti... non considerare più di tanto lo schemino sulle istruzioni.

Massimo.
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Vecchio 14 novembre 08, 21:50   #10 (permalink)  Top
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.........bliss

....ok raga tutto chiaro.
Credo che faro' come dite voi, ali non incollate con aggiunta piolino alle estremite .
Si infatti quello che mi fa piu' paura e' il piano a "V" posteriore.... non c'e' nessuna dima per poter controllare i 120° di angoloa tra piani.
Poi massi fammi sapere dove mettere i servi in fuso, se sotto baricentro a piu avanti...
La Rx avanti o dietro?
Tutte le parti devono essere carteggiate prima degli incollaggi.
Comunque sono veramente contento per la fattura del modello, ali e oracover splendidi fuso ben fatta solo un po dubbiosa sulla parte inferiore dove c'e ' la giunta.
Accetto consigli per un montaggio super figo..
Luca
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