Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 16:38   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
si potrebbe anche pensare ad una miccia lunga quel tanto che duri 20 minuti,accesa da un accendino mosso da un servo al momento dello sgancio.
All'atterraggio un cronometrista corre a spegnere la miccia che viene poi misurata e viene così determinato il tempo di volo.
Se la miccia è tutta consumata vuol dire che è stato sforato il tempo massimo di volo e quindi si incorre nella penalità prevista.

Scherzo ovviamente,ma vi prego di rimanere in tema:
serve un dispositivo che venga montato con un pò di velcro o nastro biadesivo e venga alimentato infilando una spinetta in un piedino libero della ricevente.
Non ci deve essere niente di meccanico,niente che il concorrente debba preparare a casa o sul campo,il tutto deve andare su qualsiasi modello,anche un Easy Glider se fosse ammesso partecipare con quello.

Detto questo ho promosso questa discussione per avere suggerimenti su come implementare un data logger di basso prezzo con le nostre esigenze.
Qualsiasi altro suggerimento non sarà bene accetto
Non avevo visto questa discussione UCAS. Me l'ha fatta notare Simone Nosi alla gara di F5B di Foiano. In quella categoria, per rilevare le accensioni e gli spegnimenti del motore al momento dell'entrata in base del modello, da anni si fa uso di una seconda ricevente (sullo stesso canale di quella del modello, è ovvio!) che il concorrente consegna alla direzione di gara e che viene collegata attraverso il canale usato per il motore ad un'interfaccia (purtroppo solo seriale, ma non credo ci voglia molto a realizzarne una Usb) collegata al PC. A bordo del modello non c'è nulla. Usata in aerotraino, al momento dell'attuazione del servo dello sgancio, la seconda ricevente farebbe partire il cronometro che andrebbe stoppato manualmente quando il modello tocca terra, chiudendo nuovamente il gancio. Qui starebbe all'onestà del concorrente non anticipare o ritardare la chiusura secondo le proprie convenienze, ma forse basterebbe affidare l'operazione (in fondo si tratta solo di far scattare un interruttore) ad un membro dell'organizzazione.
Vecchio 13 ottobre 08, 17:07   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

con 30-40 partecipanti, potenzialmente tutti per aria contemporaneamente (anche se di solito oltre la decina non succede mai) la vedo dura. Inoltre piu' che lo sgancio, il problema lo vedo all'atterraggio. E comunque, della decina di persone necessarie per un'ottima organizzazione, eliminare un cronometrista significa ridurre del 10% le persone necessarie. Per noi sarebbe un bel risultato abbattere tale numero del 70-80%....
Vecchio 13 ottobre 08, 17:15   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Un'idea che mi era balenata i giorni scorsi, che non ho espresso per non turbare i cogitanti, sarebbe di portare la montagna a Maometto. Fermo restando il trofeo Dino Pelizza se lo si volesse portare avanti così com'è, per la F3I con regolamento Nazionale (attualmente F3I/P) si potrebbe ripensare un regolamento piu' moderno e soprattutto adatto alla rilevazione con logger GPS o barometrico, magari una formula basata sui guadagni di quota, seza l'assillo del secondo in atterraggio, che rende questa fase decisamente poco riproduzionistica. In tal senso si potrebbe rielaborare la proposta di modifica di Ehstì di qualche anno fa aggiungendo nuovi elementi. Certo che per una simile modifica occorrerebbe largo consenso.
La mia è solo un'idea, ammetto di non avere pensato come si potrebbe modificare il regolamento.
Vecchio 13 ottobre 08, 17:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non avevo visto questa discussione UCAS. Me l'ha fatta notare Simone Nosi alla gara di F5B di Foiano. In quella categoria, per rilevare le accensioni e gli spegnimenti del motore al momento dell'entrata in base del modello, da anni si fa uso di una seconda ricevente (sullo stesso canale di quella del modello, è ovvio!) che il concorrente consegna alla direzione di gara e che viene collegata attraverso il canale usato per il motore ad un'interfaccia (purtroppo solo seriale, ma non credo ci voglia molto a realizzarne una Usb) collegata al PC. A bordo del modello non c'è nulla. Usata in aerotraino, al momento dell'attuazione del servo dello sgancio, la seconda ricevente farebbe partire il cronometro che andrebbe stoppato manualmente quando il modello tocca terra, chiudendo nuovamente il gancio. Qui starebbe all'onestà del concorrente non anticipare o ritardare la chiusura secondo le proprie convenienze, ma forse basterebbe affidare l'operazione (in fondo si tratta solo di far scattare un interruttore) ad un membro dell'organizzazione.
T'ha detto che usano UniLog con apposito FW per controllare i Wh/sec utilizzati, e per "stopparne" l'erogazione al livello stabilit ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:48   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
T'ha detto che usano UniLog con apposito FW per controllare i Wh/sec utilizzati, e per "stopparne" l'erogazione al livello stabilit ??

Antonio.
Ci sono andato anche per questo: vedere e capire. Ho così scoperto che la F5B è l'unica categoria aeromodellistica ad essere diventata molto più praticabile ed abbordabile. Questo grazie alle LiPo che, oltretutto, reggono molto meglio (nel tempo) le allegre scariche a 250-300 A di quei modelli (ma per non più di 2-3 secondi per volta) che non le scariche più "umane" (in apparenza) ma continue degli eli 3D o dell'F3A. Cavaggioni mi ha detto che - tanto per giocare - hanno fatto delle prove senza limiter, arrivando fino a 6-7 KW. Pare che le salite siano "abbastanza" spettacolari.
Vecchio 13 ottobre 08, 20:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
a me sembra proprio che ve la stiate menando di brutto..
premetto che non conosco assolutamente la formula pelizza, ma da quello che ho capito dalla discussione, si tratta di calcolare il tempo di volo dal momento dello sgancio fino a quando il modello non è fermo immobile a terra...
se lo sgancio come dite non è un problema, e il calcolo dei dati di volo compreso il tempo e dato ad un logger, credo che ricavare il momento di "modello fermo" sia una cacatina... se e dico SE il logger calcola quota 0 a tempo t... quota 0 a tempo t+1,... quota 0 a tempo t+5.... ecc.. allora il modello è fermo.

o sbaglio?
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 20:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Purtroppo gli alimetri (tutti), hanno una tolleranza.. anche con modello fermo a terra hanno dlle leggere variazioni !!

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
premetto che non conosco assolutamente la formula pelizza, ma da quello che ho capito dalla discussione, si tratta di calcolare il tempo di volo dal momento dello sgancio fino a quando il modello non è fermo immobile a terra...
se lo sgancio come dite non è un problema, e il calcolo dei dati di volo compreso il tempo e dato ad un logger, credo che ricavare il momento di "modello fermo" sia una cacatina... se e dico SE il logger calcola quota 0 a tempo t... quota 0 a tempo t+1,... quota 0 a tempo t+5.... ecc.. allora il modello è fermo.

o sbaglio?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 01:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Purtroppo gli alimetri (tutti), hanno una tolleranza.. anche con modello fermo a terra hanno dlle leggere variazioni !!
Scusa Denis, ma tu che ne hai provato + di uno, che ordine di grandezza tipico hai rivelato in termini di Tolleranza ??
Intendo, quanto variano i tuoi ad esempio in 1sec, o in 3sec ???
Quanti campioni successivi rimangono mediamente COSTANTI tra due tipiche variazioni dovute a ste "tolleranze" ?
Se lo strumento, oltre ad essere "preciso", è pure "sensibile", credo che sia in volo che solamente tendolo in mano possa mostrare una certa "variabilità" delle misure rilevate, certamente meno se il modello è fermo a terra.
Pioi specificare/circostanziare meglio ??
Domani faccio due prove col mio, giusto per evitare di affermare cose non vere, anche se come anticipato, a 16 campionamenti al secondo, quando è a terra la misura praticamnte con cambia per nulla sul medio lungo, tra un campone e l'altro devo appunto controllare.

Antonio.
Vecchio 13 ottobre 08, 20:53   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio

o sbaglio?

un modello puo' essere a quota zero, ma non fermo. Inoltre non esiste lo 0, ma un valore che, anche a quota costante, non è mai perfettamente costante.
Vecchio 14 ottobre 08, 01:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
un modello puo' essere a quota zero, ma non fermo. Inoltre non esiste lo 0, ma un valore che, anche a quota costante, non è mai perfettamente costante.
In realtà non importa se segna zero o qualsiasi altro valore....
Ciò che conta è se sta fermo, inchiodato attorno ad un valore per un ragionevole intervallo di tempo.
Appena lo prendi in mano, è giusto che il valore di quota cambi continuamente.
Poi in volo non sta fermo MAIII, è preaticamente impossibile farlo stare fermo anche solo per una frazione di secondo.

Anche se ho "impunemete" convinto MAH che la cosa non è affatto complicata, ciò che in realtà non è banale del tutto, è appunto il riconoscimento tra Variabile ed Inchiodato attorno ad un valore.
Risolto tale punto, risplto pure il problema delo stop.
Ma di riffa o di raffa, prima o poi, MAH o qualcun'altro, sapranno tirar fuori il modo per estrarre il tempo di volo ESATTO dall'UniLog.

Antonio.
Rispondi

Bookmarks