| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User |
Anche io sono stato fuorviato dalla parte regolamentare. IN F3J si considera atterrato quan do tocca terra o qualsiasi oggetto collegato a terra. Se va considerato il modello fermo, l'accelerometro non e' utilizzabile. Mi sa a questo punto che il GPS sia una delle poche soluzioni. Anche un'eventuale Pitot non funzionerebbe. basta un po di vento sul muso e rimane in movimento anche quando e' fermo !!!! Citazione:
| |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
- Si, l'accelerometro non sarebbe male, ma ha qualche complicazione pure lui, andrebbe implementato "da zero" assieme ad altri ammenicoli. - Il GPS sarebbe un buon strumento, ma forse fin troppo complesso, eppoi "da solo" non funzionerebbe comunque, ed andrebbe pure lui integrato con altri ammenicoli, ed il costo lieviterebbe ..... - Il tubo di Pitot non serve a nullo per lo scopo in oggetto, convermo che anche da fermo segna il vento, eppoi anche lui da solo non funzia.. - Invece un'altimetro controllabile via radio sarebbe un'ottima soluzione, infatti col modello fermo il grafico divente "piatto" all'istante !!!! ![]() In particolare l'Unilog funzionerebbe esattaemente così : - prima della gara, si pre-settano tutti gli UniLog per l'attivazione via radio, - tutti i modelli avranno già identificato se comandare lo start del cronometro by "Y" sul servo dello sgancio, o by un canale libero delle ricevente che sia mixato 100% con lo sgancio (scelta libera, a seconda delle preferenze/disponibililtà di canali del singolo pilota) - lo si installa a bordo by velkro, idem per il suo display in posizione visibile dall'esterno capottina (volendo possono essere montati a sandwich uno sopra l'altro, dipende dall'ergonomicità preferita/prescelta) - quando si connette il cavo di traino by radio, l'UniLog stopperà la loggata azzzerando pure il conteggio dei secondi (è contestuale..) - dopo il decollo, il cronometro dell'UniLog partirà nell'esatto istante dello sgancio (e saranno cazzi del pilota a non stopparlo inavveritamente, e a volare per il "pieno") - a fine atterraggio, non appena il modello si fermerà la sequenza di misure dell'altimetro integrato nell'UniLog, comincierà istantaneamente a registrare un valore "COSTANTE" prossimo a quota zero, ma l'importante è che sia Kostante - l'addetto al controllo atterraggi, non solo verificherà che il modello si sia fermato nella zona prefissata dal regolamento - prima di far spegnere l'RX, fara spegnere al pilota il conteggio by comando dello sgancio - l'addetto effettuerà la lettura sul display - a sto punto anche spegnendo l'RX il Log avrà memorizzato l'intero volo, sia in quanto a secondi che in quando a quota - a fine gara, o ad un tempo prestabilito, o anche subito dopo, potrà essere fatto il download dei dati su un PC della direzione di gara Questo è quanto, anche se ho tralasciato un paio di piccoli dettagli che sviscereremo se la cosa può essere fattibile in questi termini. Antonio. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User |
Purtroppo anche l'altimetro non va bene. Con modello fermo, basta un minimo di vento per creare pressinoi e depressioni che fanno oscillare di qualche metro la quota... Prova a lasciare acceso il logger per qualche minuto col modello fermo al suolo e vai a vedere il log... troverai delle belle oscillazioni di quota-...... Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Provare per credere !!!! Ultima modifica di andreis : 09 ottobre 08 alle ore 11:54 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Domandina semplice semplice.... | gio911 | Radiocomandi | 7 | 08 novembre 07 21:18 |
| GPS bluetooth con data logger | Teo678 | Aeromodellismo | 5 | 28 settembre 07 14:52 |
| domanda semplice semplice | kibuzzo | Circuiti Elettronici | 8 | 06 aprile 06 15:31 |
| DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE | fabionardella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 05 marzo 05 10:45 |