Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Cool Pilatus B 4

Ho da qualche mese un Pilatus B 4 della Tangent, già comercializzato dalla Multiplex, da m. 2,60.
Ottimo aereo: veloce, discreto acrobatico (anche se non al livello dei vari fox e swift) ed incredibile termicatore.
Non riesco però ad eliminare un difetto: durante le picchiate veloci tende a uscire fuori dalla traiettoria delfinando con repentine affondate, preoccupanti se passo basso, che richiedono decise correzioni.
Ho provato di tutto, nei limiti delle poche uscite che sono riuscito a fare questa stagione, ma niente da fare.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Ho da qualche mese un Pilatus B 4 della Tangent, già comercializzato dalla Multiplex, da m. 2,60.
Ottimo aereo: veloce, discreto acrobatico (anche se non al livello dei vari fox e swift) ed incredibile termicatore.
Non riesco però ad eliminare un difetto: durante le picchiate veloci tende a uscire fuori dalla traiettoria delfinando con repentine affondate, preoccupanti se passo basso, che richiedono decise correzioni.
Ho provato di tutto, nei limiti delle poche uscite che sono riuscito a fare questa stagione, ma niente da fare.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
a quanti gradi hai messo il DL? originale a quanto era?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
ciao,

forse avanzando un poco il cg..............

ciao
filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 19:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
Wink Ce l'ho Anch'io !!

Gran bel modello, ho notato questa tendenza alla delfinata ed ho corretto con piccolo spessore (paletta di plastica girazucchero) davanti al piano di coda.

Ho modificato il comando del cabra mettendo un servo nel trave di coda ed ho arretrato leggermente il cg, va bene !!!

Quando c'è condizione gradirebbe un po' di carico sul baricentro ma senza esagerare.

Augh !!
__________________
Grazie Mario, volero' !!!
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 20:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Question Pilatus B 4

Io ho messo uno spessore dietro il piano di quota, altrimenti cabra da matti e devo stare costantemente molto picchiato per non farlo stallare! Evidentemente gli stampi della fusoliera non sono precissimi. Non credo quindi di poter fare come te, sennò mi diventa inguidabile.
In rovescio peraltro non occorre quasi picchiare e sta dritto da solo da quanto è naturalmente cabrato di suo!
Proverò invece a togliere peso in punta per arretrare il baricentro.
Il servo in coda l'ho messo anch'io, perché il sistema di rinvii originale lasciava troppo lasco.
Grazie dei consigli!
P.S.: cosa è il DL?
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 23:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Io ho messo uno spessore dietro il piano di quota, altrimenti cabra da matti e devo stare costantemente molto picchiato per non farlo stallare! Evidentemente gli stampi della fusoliera non sono precissimi. Non credo quindi di poter fare come te, sennò mi diventa inguidabile.
In rovescio peraltro non occorre quasi picchiare e sta dritto da solo da quanto è naturalmente cabrato di suo!
Proverò invece a togliere peso in punta per arretrare il baricentro.
Il servo in coda l'ho messo anch'io, perché il sistema di rinvii originale lasciava troppo lasco.
Grazie dei consigli!
P.S.: cosa è il DL?
DL = Diedro Longitudinale = differenza tra angolo di attacco dell'ala e dello stabilizzatore

Sarebbe bene che tu lo misurassi, poi sapendo che profilo ha l'ala, si può meglio capire cosa si stafacendo, e in che modo eventulamente intervenire.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 14:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Question Dl

Grazie Antonio
Devi scusare la mia completa ignoranza in campo tecnico.
Se ho capito bene il concetto (circostanza peraltro abbastanza difficile)bisogna tirare una linea che parte dal centro del bordo d'entrata dell'ala ed esce da quello di uscita e calcolare la differenza di inclinazione di tale linea rispetto a quella corrispondente dello stabilizzatore?
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 14:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Question Chiarimenti DL

Grazie Antonio
Scusa, ma sono completamente ignorante in materia.
Se ho ben capito (ma la circostanza è peraltro piuttosto improbabile) il DL si misura tracciando una linea che parte dal centro del bordo d'entrata dell'ala ed esce da quello di uscita, verificando poi la differenza (in gradi?) fra tale linea e quella corrispondente prodotta però dallo stabilizzatore
Ciao
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 18:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Io ho messo uno spessore [I]dietro[/I] il piano di quota, altrimenti cabra da matti e devo stare costantemente molto picchiato per non farlo stallare! Evidentemente gli stampi della fusoliera non sono precissimi. Non credo quindi di poter fare come te, sennò mi diventa inguidabile.
In rovescio peraltro non occorre quasi picchiare e sta dritto da solo da quanto è naturalmente cabrato di suo!
Proverò invece a togliere peso in punta per arretrare il baricentro.
Il servo in coda l'ho messo anch'io, perché il sistema di rinvii originale lasciava troppo lasco.
Grazie dei consigli!
P.S.: cosa è il DL?
Scusa, ma se lo metti dietro il piano di quota lo spessore, il modello cabra
Se in rovescio non devi picchiare, il modello e' picchiato di suo , o forse intendi cabrato di peso?

Grazie

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 19:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Smile Dl

Sorry hai ragione
Lo spessore io l'ho messo anch'io davanti. Mettendolo davanti ho picchiato l'aereo, evitando di dover tenere picchiato quasi al massimo il modello per evitare che stallasse.
Tutt'ora, anche se questo problema è risolto, il modello in volo rovescio non richiede quasi di essere picchiato (ovvero cabrato, se consideri il modello rovescio) provando quindi che il modello è molto picchiato di suo, non come pesi, ma come inclinazione dello stabilizzatore.
Se mi sono ulteriormente incasinato nel tentativo di spiegare dimmelo!
Ciao
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilatus b4 da 2m. Dove? pierpaolo Aeromodellismo Alianti 1 02 agosto 07 15:59
Pilatus b4 zedona Aeromodellismo Alianti 2 21 luglio 07 01:31
Pilatus C6 toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 giugno 07 06:57
pilatus sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 marzo 07 12:24
Pilatus b4 Gatti Francescobx Aeromodellismo 2 26 luglio 04 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002