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Vecchio 30 settembre 08, 19:10   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
si si agitiamo le acque.
Adesso ci penso sopra e poi troverò un argomento per dare iscandalo.
Nel frattempo:
Lo stingray da termica a Canossa saliva come un angelo in condizioni di medio scarsa dinamica e termica ascellare. Ho seguito l' aliante di Cammellini come se fosse il trainatore. Lui a Canossa sa che giro fare, in tutti e quattro i versanti. Devo dire che anche in acro lo sting faceva roll diritti a velocità inferiori a quelle richieste sulle alpi. il sostentamento della dinamica in prossimità del pendio Canossiano probabilmente è la spiegazione. In quel cì+versante sei obbligato a fare il tonno vicino all erba poichè più di tanta quota non fai. Il giallone, nonostante il forte camber non si sarebbe staccato dal baule. Non ho mai provato lo stingray con vento forte. Qualcuno ha fatto l' esperienza? a parte il mio da termica con l' HQ spesso e curvo sono tutti 6061 e dovrebbe funzionare bene.
Provai invece il giallone a canossa anni fa , con vento da ribaltamento. Pessima prestazione, il suo profilone "quasi Ritz 3" non penetrava affatto. Mentre al Cornetto l' ultimo volo di questa stagione, in termica pura come accade li, saliva di prepotenza molto meglio dello sting di Alberto. Ed essendo pilotato da Alberto non c'è stingray che possa salire di più.Questo non è vero e puoi chiederlo direttamente a luiii....
Bene, ho fatto la mia mensile dichiarazione di amore per il giallone.

Le possibilità che mi metta a spostare molle su una radio nei prossimi sei mesi sono inferiori a quelle di recarmi in pendio. Insomma non si rischia niente. Semmai ho cose più importanti da fare, come riparare l' ala del giallone. Metto una faccetta gialla in suo onore .

Tornando allo sting, secondo me a Grone vola benissimo.
A proposito: se il profilo simmetrico ha la minor resistenza a bassissimi CP perchè i pilon non hanno profilo simmetrico? Per via delle virate?
YESS

ps: "manubrio" come pseudonimo è meno pretenzioso di volante.
Il vecchio "Cazzamavero" mi è sembrato poco in tono con l' eleganza formale del forum e per l' occasione ci ho rinunciato.
Ma lo sting da Termica che profili e peso ha ???
Tipo quelli di quel Fox ultra light che avevi qualche anno fa, e che magari hai ancora in odv ?

PS: magari non ti ricordi, magari si, ci siam visti qualche volta a Margun, e da qualche altra parte, forse anche al Cornetto....

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
strano pseudonimo caro Manubrio
premesso che non sono contrario alle novità,che poi novità non sono,e che mi piace sperimentare e volare con qualsiasi cosa voglio però aggiungere che ci sono dei tipi di volo che mi danno soddisfazione e tipi di volo che mi lasciano indifferente e che mi stancano anche.
Voglio anche aggiungere che "ogni scarraffone è bbello a mmamma ssoia" nel senso che ciò che piace a uno può non piacere all'altro,ma soprattutto,che ogni pendio ha un suo modello ideale.
Inutile portare un Wasaby in posti dal grande cielo come Folgaria o il Vettore,meglio a Canossa o su pendii stretti e dinamici.
Inutile portare uno StingRay a Canossa o a Montalto Pavese,anche se ho sentito che qualche spregiudicato pilota con Canossa c'ha provato ,inutile portare un MantaRay su un pendio dinamico,meglio portarci un PSS.
Il discorso poi del 4 Assi l'ho cominciato qui non tanto perchè ne sia un sostenitore,ma solo per smuovere un pò le acque stagnanti del Forum.
A me pare una inutile complicazione che richiede una attenzione continua al comando flap col rischio di perdere la concentrazione sul volo e sulle eventuali manovre e con la perdita di un bel pò di divertimento.
Ma un bello snap-flap che ha di diverso ?
Non parliamo poi di profili spessi che vanificano con lo spessore il vantaggio della minore resistenza,ai bassissimi Cp,del profilo simmetrico.
In definitiva il 4 Assi presenta vantaggi solo per la parte di volo relativa alle manovre a G negativi mentre mi pare che per tutto il resto dell'inviluppo di volo ci siano solo svantaggi.
Tu manometti la tua Tx,tanto lo fai sempre e non solo per la parte meccanica,poi quando sei pronto fammi sapere ,andremo a divertirci per una mezzoretta ciascuno e poi ci verrà voglia di roba che sale in verticale per 50-100 metri dopo una richiamata secca a 90 gradi.
Beppe,
Basta che ci sia quel minimo di ascendenza per tener su il mudel, che il profilo portante "a zero flap" non è detto che debba essere necessario ...

In fondo nessuno proibisce di usare un simmetrico con lo zero flap diverso da zero (scusa il gioco di parole..).
Tra l'altro lo zero flap diverso da zero può essere settato anche in modo discreto con uno switch a 2 posizioni, o 3 con zero-zero centrale.
E perchè non come suggeriscono i Francesi.

I francesi che ho visto volare a 4 assi, muovevano gli stick istintivamente, senza pensare a "ora lo flappo in su,..... e o ra lo flappo in giù"......
Certo, la mano e l'occhio bisogna pur farceli .

Si, certo degustibuss, ma un po' di prove per capire fino in fondo cosa vuol dire si potrebbero anche fare.

Antonio .
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 19:36   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Certo, la mano e l'occhio bisogna pur farceli .

Si, certo degustibuss, ma un po' di prove per capire fino in fondo cosa vuol dire si potrebbero anche fare.

Antonio .


prego,faccia Lei.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 20:14   #73 (permalink)  Top
manubrio
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lo sting da termica ha lo HQ 2.5 10 .
Pesa un kilo meno di quello di beppe. E' relativamente lento e non ha l' inerzia di quelli cattivi. Saliva più facilmente degli altri in condizioni scarsotte, quando il pendio pompa, tutti i gatti sono grigi ed è meglio aver minore resistenza e maggior carico. Quest anno ho usato uno di quelli cattivi e poffarre! Altra cosa.
il fox ultra light è sempre quello oppure suo fratello. il primo lo infilai in mugo volendo dimostrare a un ragazzino come si facevano i looping bassi.
  Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 09:21   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
lo sting da termica ha lo HQ 2.5 10 .
Pesa un kilo meno di quello di beppe. E' relativamente lento e non ha l' inerzia di quelli cattivi. Saliva più facilmente degli altri in condizioni scarsotte, quando il pendio pompa, tutti i gatti sono grigi ed è meglio aver minore resistenza e maggior carico. Quest anno ho usato uno di quelli cattivi e poffarre! Altra cosa.
il fox ultra light è sempre quello oppure suo fratello. il primo lo infilai in mugo volendo dimostrare a un ragazzino come si facevano i looping bassi.
azz... veramente leggerino allora !!!!!
Rispetto al mio intendo .....
Anche se L'ho provato diverse volte in condizioni al limite, e non ha impressionato solo me con quanto poco riusciva a salire, nonostante il carico oltre i 100g/dmq .

Il Fox che vidi mi impressionò per la capacità di volare in condizioni da F3K

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
prego,faccia Lei.
No beh scpett un mument.... che anch'io ciò altre cose + irgenti da fare, che ri-imparare uno stile completamente nuovo.

Stavo infatti pensando di vendere anche il Kulbutin, per lo scarsissimo uso che ne sto facendo....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 23:38   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Riapro questa vecchia discussione perchè poco fa ho trovato questo
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Nome diverso, modello identico
__________________
Michele
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geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 11:47   #76 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Riapro questa vecchia discussione perchè poco fa ho trovato questo
BLH CORTALS 2

Nome diverso, modello identico
ciao geebee, ho fatto casino, volevo rivolgermi ad andreis...a te come butta, vecchio squalo? Oh, sti' modelli francesi come linea sono proprio bruttini.

Per Andreis : correzione dati aggiornata ad oggi: il mio stingray da termica dopo le cure pesa ora 7 kili e mezzo e vola più meglio di prima. Non sale con l' irridente facilità di prima ma non c'è male, grazie.
Con l'eta', lo sanno tutti, si mette su peso.

Ultima modifica di manubrio : 22 luglio 09 alle ore 11:52
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