Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 09, 00:41   #1 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
oikonoj stingray

Volanti (vocativo)
ieri domenica sono stato al Cornetto, pendio a cui si sale dal centro di Folgaria per lanciare a 1700 metri. I miei soci locali mi hanno detto che sabato c' erano anche gli amici altoatesini, frequentatori dell Alpe di Siusi e i loro alianti "fischiavano in continuazione". Quindi Sabato grande giornata , pare con un inusuale componente dinamica.
Anche Domenica in effetti c' era un pò di vento ma le termiche non si sono fatte disturbare granchè. Anzi. Il ri-codato stingray da termica, bello lui, di fatto al ri-collaudo, saliva di prepotenza sia nello stretto che in ampie spirali e non ho sentito il bisogno di ritoccare le regolazioni del profilo variabile, buona la prima. Le termiche davano calci da sotto che l'aereo in alcuni momenti sembrava tirato su come uno yo-yo. Primo volo di oltre un ora. Poi sono atterrato perchè gli alettoni andavano "pensati" più che manovrati e stava diventando impegnativo mantenere più a lungo la concentrazione necessaria per non sovracomandare. Ho eseguito parecchi tonni a 7 tempi e a 8,5. VIgliacco se ne ho messo dentro uno da otto, nemmeno con la soliita uscita sbilenca. Ho montato una centralina che mi ha dato l' impressione di un rollio molto più reattivo di prima e le escursioni ora necessarie per il rateo di mio gusto mi sembrano a memoria decisamente minori. Almeno questo è il risultato che mi sovviene dalla miscela memoria/raziocinio. Avverto che nessuna delle due componenti è attualmente al suo meglio.
Ragazzi, come va l' oikonoj dopo la cura. Sono tentato di passarlo di grado a Stingray con tanto di adesivi. Il permesso me lo avevano già concesso.
Comunque, dopo due stagioni senza, l' entusiasmo per avere ritrovato il "mio" adorato stingray/oikonoj è sincero. L' inviluppo di volo è straordinario, sale, va veloce, è preciso come non mai, al momento la deriva ha aaampiaaaa escursione e ho provato a fare un paio di scodate brutali che promettono di potersi trasformare in futuro in manovre (manovre senza senso, ovviamente, ma che fanno molto rumore e inseriscono l' aereo in assetti e pirlottamenti assai bizzarri). Nella fase di volo acro ho mantenuto per gli alettoni le escursioni isteriche e tra deriva e alettoni miscelati con flap e snap flap, fa le capriole e piede-perno.
Grande modello. Grandi amici, anche quelli che domenica erano altrove.
Ciao e scusate lo spazio rubato.
Stefano "manubrio" Cantadori
  Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 01:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
bene bene!!!
io invece ero a margone a infrascare il mio!!con l'erbetta bella appena tagliata e raccolta col trattore mi pareva brutto rovinare un così bel pratino facendoci strisciare sopra tutti quei kg.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 09:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
pare con un inusuale componente dinamica.
Sabato c'era un bell'ovest + gradiente + nord sopra + tanto solo = una giornata bomba.

ecco spiegata l'inusuale dinamica

tre giorni di volo bellissimi come avevo immaginato
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 11:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Sabato c'era un bell'ovest + gradiente + nord sopra + tanto solo = una giornata bomba.

ecco spiegata l'inusuale dinamica

tre giorni di volo bellissimi come avevo immaginato

ciao Michele , noi sabato sul corno bianco abbiam trovato di tutto, ovest e nord alternati con qualche bolla e molte buche ops quelle le ho fatte io.

non era eccezzionale ma un paio di full size son venuti a far quota sopra di noi e a loro andava bene. eri tu e Filippo??

ah scusate ot ... ciaoo Manubrio sei un grande
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Bad,

no, niente aliante questo weekend, ho volato in delta tutti e tre i giorni.

Sabato e domenica abbiamo avuto una gara di due giorni in Panarotta.

Sabato è stata un giornata bomba, quote da stratosfera e termiche oltre i 10 M/S da tenersi stretti alla barra...

Sabato uno dei due che hai visto credo fosse il Duo Discus di Trento. Ala a Gabbiano.

La prima giornata di Ovest forte o Nord Ovest ci organiziamo per salire sul Cermis a volare con i Modelli, Filippo ha il permesso.

E' uno sballo su, posto immenso per lanciare e atterrare e nessuno nessuno nei paraggi.

Nord e Ovest sempre diritti in faccia.

Ciao!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
StingRay in kit Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 92 31 agosto 09 18:44
Baionetta e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 45 08 novembre 08 13:51
STINGRAY e baionetta TRUCETA Aeromodellismo Alianti 147 15 febbraio 08 19:29
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 20:51
Vettore e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 8 31 agosto 07 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002