Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 08, 09:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
Batman,

fai onore al tuo nome e vieni a salvarmi dai pasticci.


Hai modo di farmi sapere almeno il numero della rivista ed il nome dell'articolo cosi' posso chiedere a qualcuno se lo ha disponibile?

Grazie
infinite.

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 13:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Sul sito di Jaro muller c'è una pagina con schemi colori, sopra e sotto del modello dove puoi metterci i colori che vuoi con diverse combinazioni.
In questo modo hai un'idea di come si vedrebbe il modello.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 13:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sperando di essere d'aiuto..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-laereo.html

e

http://www.baronerosso.it/forum/640022-post13.html
http://www.baronerosso.it/forum/640314-post15.html
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 13:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
Purtroppo il link non funziona......

Non ho proprio speranze...


Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 15:55   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Giorni orsono ho letto con vero interesse un documento in cui si trattava la visibiita' dei diversi colori visti a distanza riferiti ad un aliante.

Inutile dire che non riesco piu' a trovare il documento in questione.
Ho tentato varie ricerche sul forum, ma non riesco piu'a rintracciarlo.

C'e' qualcuno che ha idea di dove poterlo trovare?

Grazie

Claudio (Tuscolano o Tuscolaro che dir si voglia)

Ho letto anch'io un articolo sui colori molti anni fa. Non mi ricordo dove, ma lo ricordo bene perché, non essendo precisamente un occhio di falco, la cosa mi interessava molto!
Era comunque una rivista di aeronautica, non di modellismo. Ricordo che dava il bianco ed il rosso fluorescente come la combinazione in assoluto più visibile in aria.
Proprio per questo motivo il rosso fluorescente sarebbe stato introdotto negli anni settanta da diverse aeronautiche per dipingere aerei da addestrameneto o search and rescue.
In effetti non ho ancora trovato colori migliori. Il massimo dell'efficacia si raggiunge per me con uno schema del tipo usato dal classico Pilatus B4 utilizzando il rosso fluo (il termoretraibile della solar film è di gran lunga il migliore) insieme al bianco e all'azzurro fluorescente (della oracover). Esteticamente oltre tutto il risultato è eccezionale.
Va però specificato che per me, che volo in pendii in motagna, lo sfondo "pericoloso" non è il cielo, contro il quale qualsiasi oggetto risalta comunque, ma l'insidioso verde del bosco, terribile soprattutto in condizioni di bassa visibilità.
Ciao corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 16:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Ho letto anch'io un articolo sui colori molti anni fa. Non mi ricordo dove, ma lo ricordo bene perché, non essendo precisamente un occhio di falco, la cosa mi interessava molto!
Era comunque una rivista di aeronautica, non di modellismo. Ricordo che dava il bianco ed il rosso fluorescente come la combinazione in assoluto più visibile in aria.
Proprio per questo motivo il rosso fluorescente sarebbe stato introdotto negli anni settanta da diverse aeronautiche per dipingere aerei da addestrameneto o search and rescue.
In effetti non ho ancora trovato colori migliori. Il massimo dell'efficacia si raggiunge per me con uno schema del tipo usato dal classico Pilatus B4 utilizzando il rosso fluo (il termoretraibile della solar film è di gran lunga il migliore) insieme al bianco e all'azzurro fluorescente (della oracover). Esteticamente oltre tutto il risultato è eccezionale.
Va però specificato che per me, che volo in pendii in motagna, lo sfondo "pericoloso" non è il cielo, contro il quale qualsiasi oggetto risalta comunque, ma l'insidioso verde del bosco, terribile soprattutto in condizioni di bassa visibilità.
Ciao corrado

Hai detto una cosa molto saggia.
Per chi vola in pendio, i colori migliori sono i fluo strani.
Quante volte capita di volare contro rocce, contro il verde, contro lo sfondo di case....., ci vorrebbe un colore per ogni situazione.
A prescindere che gli alianti (specie riproduzioni) non riesco a vederli diversi da bianchi, però il bianco contro un paese per esempio, è bestiale.
L'ideale sono quindi colori sicuramente diversi da tetti e case in genere, roccia e vegetazione.
Risultato...., i fluorescenti...
Peccato che mai potrò fare uno swift arancio fosforescente...
Proprio oggi ho preparato il restyling di tre modelli che domani vanno in verniciatura..., due alianti grossi 3mt saranno bianchi con derorazioni (minime) rosse, un tuttala invece sarà arancione e nero. Vi saprò dire come si vede...

p.s. per il volo sui boschi è ottimo il giallo, ma non d'autunno...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 20:06   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ho notato che il fucsia fluorescente è uno dei colori che si vede di più contro il cielo illuminato. Per intenderci quando tutti gli altri colori diventano neri.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Visibilità in volo!(Colori e contrasti) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 32 02 giugno 08 12:00
Visibilità minititan......... stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 23 14 maggio 08 20:45
Visibilità pale/rotore Havier Elimodellismo in Generale 6 05 aprile 07 15:48
migliorare visibilità aliante piggdekk Aeromodellismo Alianti 7 19 marzo 07 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002