Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 22, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Capacità di un trainatore

Ciao a tutti, chi mi spiega come si fa a sapere quali alianti è in grado di trainare un determinato aeromodello? esiste ad esempio una regola generale che permetta di calcolare il massimo peso dell'aliante che è possibile trainare?

grazie mille
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 14:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
cavoli! bella domanda, difficile rispondere con delle formule.
io so che il peso del trainato sul cavo (in volo) di un modello in scala 1/3.75 è nell'ordine di poche centinaia di grammi.
per cui la "vera" potenza che serve per trainare dipende molto dal peso del modello mentre è a terra e dall'attrito che deve vincere per iniziare a muoversi (se ha il carrello o utilizzi un dolly tutto si ridimensiona)
poi altro fattore importante è la velocità di volo che deve essere almeno uguale o meglio superiore a quella di minimo sostentamento dell'aliante trainato.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 15:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
cavoli! bella domanda, difficile rispondere con delle formule.
io so che il peso del trainato sul cavo (in volo) di un modello in scala 1/3.75 è nell'ordine di poche centinaia di grammi.
per cui la "vera" potenza che serve per trainare dipende molto dal peso del modello mentre è a terra e dall'attrito che deve vincere per iniziare a muoversi (se ha il carrello o utilizzi un dolly tutto si ridimensiona)
poi altro fattore importante è la velocità di volo che deve essere almeno uguale o meglio superiore a quella di minimo sostentamento dell'aliante trainato.
Concordo, con un motore webra da 15 cc trainavo alianti fino a 5 chili senza problemi. Forse una corsa di decollo un po più lunga. Ma poi in salita nessun problema di velocità. L'aliante trainato genera davvero poca resistenza. Ora vedo splendidi trainatori con motori enormi anche sopra i 100 cc. Tirano da bestia ma sinceramente non ne capisco a pieno l'utilizzo.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 16:00   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Dipende molto dalla velocità minima di sostentamento del trainato. A parità di peso è molto più facile e occorre meno potenza per un normale aliante con allungamento da classe standard che per un acro tipo Swift.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Concordo, con un motore webra da 15 cc trainavo alianti fino a 5 chili senza problemi. Forse una corsa di decollo un po più lunga. Ma poi in salita nessun problema di velocità. L'aliante trainato genera davvero poca resistenza. Ora vedo splendidi trainatori con motori enormi anche sopra i 100 cc. Tirano da bestia ma sinceramente non ne capisco a pieno l'utilizzo.
con un 60 (10CC) abbiamo trainato il mio swift 315 AA x oltre 11 Kg. senza carrello o dolly...
uno dei traini più belli della mia vita.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 22, 08:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
con un 60 (10CC) abbiamo trainato il mio swift 315 AA x oltre 11 Kg. senza carrello o dolly...
uno dei traini più belli della mia vita.
ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 22, 10:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..



ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
Un trainatore che sale in modo lineare e un aliante che lo segue. La velocità non può essere troppo bassa perchè l'aliante inevitabilmente è veloce e tende ad allentare il cavo. Proprio per questo il trainatore deve salire con un certo angolo di salita che permette all'aliante di essere trainato verso l'alto mantenendo così il cavo tirato.
Facile a descriversi un po' meno ad eseguirlo tenuto conto del vento e turbolenze varie.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 22, 02:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..



ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
personalmente mi piacciono i traini pilotati che durano almeno due minuti per fare 400 metri di quota e comprendono almeno 4 virate.

poi per esigenze particolari, si può salire anche molto più velocemente, ma la bellezza di un traino fatto "pilotando" per me non ha pari.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 22, 11:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, chi mi spiega come si fa a sapere quali alianti è in grado di trainare un determinato aeromodello? esiste ad esempio una regola generale che permetta di calcolare il massimo peso dell'aliante che è possibile trainare?

grazie mille
Si prova.
Se ce la fa, ok, altrimenti si sgancia.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 22, 11:28   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..



ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
Trainare uno Swift da 11 kg con un 10 cc.... hmmmm.... qualche dubbio mi viene .
Comunque, se ci siete riusciti, bravi.
Personalmente, preferisco il traino in sicurezza, piuttosto che "bello" o "brutto", a seconda dei gusti personali.
Il traino va adattato al modello da trainare e alla potenza del trainatore che non è mai troppa e in molti casi ti salva da situazioni poco piacevoli.
A parità di peso, un aliante moderno, con profili a bassa resistenza, è molto meno impegnativo di un OT con profiloni tipo paracadute, mentre i più ostici in assoluto, secondo la mia esperienza, sono i grossi acro con profili veloci che richiedono potenza e velocità.
Comunque, con un po di pratica si tira su di tutto e il divertimento sta proprio nelle sfide apparentemente impossibili.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Capacità batterie AndroidLeo Batterie e Caricabatterie 4 02 marzo 20 15:16
Alti C con bassa capacità o Bassi Ce alta capacità? telix636 Batterie e Caricabatterie 6 11 dicembre 08 08:46
Capacità ? Ehstìkatzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 17 settembre 07 10:27
Lipo: Capacità?? fuzzy Batterie e Caricabatterie 4 06 luglio 07 23:58
capacita lipo emilio59057 Batterie e Caricabatterie 2 05 gennaio 07 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002