Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 24, 14:08   #201 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
E il flap 0 ?
Flap zero è il profilo originale. Nei grafici ci stanno solo 4 profili
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 10:59   #202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 147
Profili che ho preso non mi fa fare profilo con flap quindi rieccomi.
Ho preso il tuo ultimo grafico ed ho aggiunto a mano Flap 15° e 0°
Con:
Alpha 0,5° Flap 15° V=3m/s e Cl=1,1 Sup 0,024mq abbiamo P=118 e decollo OK
Flap-5/-10 V=8m/s Cl=0,15 P=114 V max non ok
siamo in una zona di confusione dove -5 e -10 si incrociano.
Come si spiega?
Cosa succederà?
Cosa posso fare?
Icone allegate
Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-aggiunto-0.jpg  
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 14:24   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Profili che ho preso non mi fa fare profilo con flap quindi rieccomi.
Ho preso il tuo ultimo grafico ed ho aggiunto a mano Flap 15° e 0°
Con:
Alpha 0,5° Flap 15° V=3m/s e Cl=1,1 Sup 0,024mq abbiamo P=118 e decollo OK
Flap-5/-10 V=8m/s Cl=0,15 P=114 V max non ok
siamo in una zona di confusione dove -5 e -10 si incrociano.
Come si spiega?
Cosa succederà?
Cosa posso fare?
In quella situazione il rendimento dei due profili é uguale ma cosa ti cambia? Se stai a -5 non stai a -10! Lo sai perché é uguale? Perché con quello spessore c'é una bolla di separazione sul dorso del profilo che mette in ombra il flap e non lo vede. Ma questa situazione é vera in aria non in acqua dove, per la densitá e per la pressione dell'acqua stessa, la bolla non si verifica o se si verificasse sarebbe molto piú sottile. Per questo motivo credo che fare tutte queste ipotesi con profili non sia utile. Inoltre i pesci ci insegnano che per essere veloci bisogna essere fini e lunghi non corti e larghi. Tu fai tutto questo per cercare la velocitá mentre l'assetto per il decollo lo tieni poco tempo. Secondo me dovresti immaginare un modello Canard con il piano tutto mobile anteriore mentre il posteriore lo tieni fisso. Nell'accellerazione modificando l'incidenza davanti alzi la prua e cambi l'incidenza della ali di poppa che si porteranno da sole fuori dall'acqua.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 15:13   #204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
In quella situazione il rendimento dei due profili é uguale ma cosa ti cambia? Se stai a -5 non stai a -10! Lo sai perché é uguale? Perché con quello spessore c'é una bolla di separazione sul dorso del profilo che mette in ombra il flap e non lo vede. Ma questa situazione é vera in aria non in acqua dove, per la densitá e per la pressione dell'acqua stessa, la bolla non si verifica o se si verificasse sarebbe molto piú sottile. Per questo motivo credo che fare tutte queste ipotesi con profili non sia utile. Inoltre i pesci ci insegnano che per essere veloci bisogna essere fini e lunghi non corti e larghi. Tu fai tutto questo per cercare la velocitá mentre l'assetto per il decollo lo tieni poco tempo. Secondo me dovresti immaginare un modello Canard con il piano tutto mobile anteriore mentre il posteriore lo tieni fisso. Nell'accellerazione modificando l'incidenza davanti alzi la prua e cambi l'incidenza della ali di poppa che si porteranno da sole fuori dall'acqua.
Claudio
Tieni presente nelle risposte e suggerimenti che io da oltre un anno sono dietro alla realizzazione di un modello di AC75 e non di qualcosa di diverso che esca dall'acqua
Comunque grazie la bolla è interessante
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 16:08   #205 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 147
PER HESTIKATZI
Ho confrontato due grafici con Flap -15 e Flap modificato -15
Mi pare che siano molto diversi.
Quale è buono?
Marco
Icone allegate
Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-flap-meno.jpg   Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-naca-4418-meno.jpg  
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 21:10   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Tieni presente nelle risposte e suggerimenti che io da oltre un anno sono dietro alla realizzazione di un modello di AC75 e non di qualcosa di diverso che esca dall'acqua
Comunque grazie la bolla è interessante
Marco
Lo avevo capito ma lo scafo esce dall'acqua e semmai sono le alette che dovrebbero restare dentro.
Comunque dato che la discussione é su un forum pubblico si suppone che tutti possano intervenire altrimenti scambiatevi le mail, i telefoni e ve la fate tra voi!
Secondo me anche la galleria del vento con numero critico 9 non é corretta perché quella ipotizza un comportamento del profilo turbolento cosa che a mio parere in acqua non esiste.
Comunque tranquillo i miei interventi finiscono qui.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 24, 09:01   #207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 147
Scusa, ma non te la prendere, ho voluto solo puntualizzare l'obiettivo del mio progetto.
Ovviamente vi sono molti metodi per sollevare uno scafo dall'acqua, magari anche migliori di quello che ho voluto seguire, però io adesso sono legato ad una configurazione che è quella delle barche AC75.
Tutti i suggerimenti e le informazioni compatibili con il progetto sono graditissimi e ringrazio chi ha partecipato e contribuito, quindi anche te.
Marco
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 15:42   #208 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
PER HESTIKATZI
Ho confrontato due grafici con Flap -15 e Flap modificato -15
Mi pare che siano molto diversi.
Quale è buono?
Marco
Sono differenti perchè, erroneamente, quello indicato con -15 è in realtà creato da un profilo con flap -12. L'ho nominato in modo sbagliato. Profili 2 si è rifiutato ostinatamente di calcolare il profilo originale con flap -15, evidentemente non è stato possibile superare le difficoltà imposte dallo spigolo. Raccordato questo con le modalità previste dal programma sono saltate fuori le polari che sono quelle indicate con Flap modificato -15.
Detto questo, per rispondere anche ad un'altra domanda relativa ai grafici, mi pare che tu faccia troppo affidamento ai valori riportati. Come ho già detto relativamente alla pendenza del Cl , i valori reali dipendono MOLTO anche dall'allungamento dell'ala
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 16:26   #209 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lo avevo capito ma lo scafo esce dall'acqua e semmai sono le alette che dovrebbero restare dentro.
Comunque dato che la discussione é su un forum pubblico si suppone che tutti possano intervenire altrimenti scambiatevi le mail, i telefoni e ve la fate tra voi!
Secondo me anche la galleria del vento con numero critico 9 non é corretta perché quella ipotizza un comportamento del profilo turbolento cosa che a mio parere in acqua non esiste.
Comunque tranquillo i miei interventi finiscono qui.
Claudio
Lo stesso profilo con 3 settaggi di N Critico diverso.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 24, 09:27   #210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2023
Residenza: genova
Messaggi: 147
A proposito di allungamento dell'ala.
Riferimento all'estratto del libro che mi hai inviato, non riesco ad interpretare la fig 11-42 che dovrebbe dare il rendimento rispetto a lunghezza infinita.
Chiedo lumi
Marco
Icone allegate
Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-calo-efficienza.jpg  
marcofa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portanza dell'ala in decollo. quenda Aerodinamica e meccanica del volo 30 06 dicembre 22 04:04
F3M Italian Cup: Una Challenge Cup Manrico Aeromodellismo Categorie 0 17 aprile 13 00:03
America's Cup: notizia (forse) utile rivetto Navimodellismo a Vela 12 07 aprile 08 22:17
Cercasi America's Cup 120cm a ROMA matthias Navimodellismo a Vela 0 31 ottobre 07 12:40
America's cup: Fine Claudiopapi Navimodellismo a Vela 20 07 agosto 07 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002