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Vecchio 20 febbraio 23, 07:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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TUTTALA angolo di freccia e varie

Ciao,

dopo vari test ho notato che il velivolo tutt'ala è molto sensibile al baricentro,
un paio di millimetri può fare la differenza tra volare o stallare.

Per aumentare la stabilità sull'asse trasversale si può aumentare l'angolo di freccia?
o quali altri accorgimenti si possono fare?

Grazie
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Vecchio 20 febbraio 23, 10:52   #2 (permalink)  Top
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Ciao
Di norma i tuttala hanno un po’ di angolo di freccia principalmente per aumentare la stabilità di beccheggio, quindi se farai l’ ala con un po’ di freccia gioverà sicuramente.
I tutt’al a in configurazione con freccia a zero o lievemente negativa sono detto “plank”
Naturalmente aumentando la freccia il baricentro si muoverà verso il dietro dell’ aereo
Enrico


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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 20 febbraio 23, 14:06   #3 (permalink)  Top
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ad oggi ho un angolo positivo di 24 gradi, però è mooolto sensibile al baricentro,
davvero 2 mm può volare o precipitare o in stallo

Fabio
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Vecchio 20 febbraio 23, 16:32   #4 (permalink)  Top
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24 gradi non è poco… dovrebbe essere già abbastanza stabile, riesci a postare una foto del modello? Sai che profilo monta?


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Vecchio 20 febbraio 23, 16:46   #5 (permalink)  Top
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profilo Sn45 con svergolamento -3 gradi all'estremità
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Vecchio 20 febbraio 23, 17:21   #6 (permalink)  Top
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Dimensioni? Pesi, cg?


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Vecchio 21 febbraio 23, 09:04   #7 (permalink)  Top
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Non è facile dare consigli senza aver visto il modello, ma a mia esperienza il modello dovrebbe essere stabile con un CG al 19 - 21%. Non so da dove parta la svergolatura, ma considerando che il Cm del tuo profilo è ancora negativo, se possibile, aumenterei la svergolatura nell'ultimo quarto della semiala ad almeno 5°. Sarebbe bello centrare il modello mantenendo le parti mobili dell'ala allineate al profilo, questo per non "rovinare" le caratteristiche dello stesso.
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Vecchio 21 febbraio 23, 21:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ad oggi ho un angolo positivo di 24 gradi, però è mooolto sensibile al baricentro,
davvero 2 mm può volare o precipitare o in stallo

Fabio
É assolutamente normale. Due regole: il cg va compensato con il profilo quindi piú avanzi piú devi cabrare e viceversa. I comandi devono essere ridotti soprattutto il cabra. Santa pazienza per trovare il giusto equilibrio.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 23 febbraio 23, 17:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Messaggi: 3.073
dopo 14 crash trovando il baricentro di millimetro in millimetro senza motore,
poi ho capito la posizione del motore.


Se metto il motore in asse alla corda alare effettua un looping con gli elevoni a zero.


Se metto il motore troppo in alto, decolla dritto a metà gas ma quando do motore
picchia a terra.


rompendo e riparando ho trovato la posizione a 30mm sopra il bordo d'uscita
come nell'allegato.


una volta che vola.. va sui binari ed è velocissimo.
Immagini allegate
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Vecchio 23 febbraio 23, 19:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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Messaggi: 223
Qual'è l'apertura alare del tuo tuttala?
Presumo che il disegno inviato sia il profilo alla radice alare.
Faresti meglio a inviare un disegno in pianta di tutto il tuttala, con indicata la corda media aerodinamica.
Presumo che il motore sia un'elica propulsiva, con l'asse dell'elica raffigorato in rosso.
Non ho capito cosa significa il centro della croce vicino alla scritta Vola.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
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