![]() |
Incidenza Ala Buongiorno a Tutti Desidero richiedere un supporto in merito all incidenza ala di un modello. Dunque ho un modello del 1990, fusoliera bals, ala centinata di 1,4 Mt, comandi solo timone verticale ed orrizzontale. Peso totale 1450 grammi adesso. l'ala e' in un pezzo ed e' fissata alla fusoliera con elastici. L'ala ha un bel dietro. Al tempo era motorizzato con un OS 2,5 cc adesso uso un hackwer elettrico con relative batterie 3SIl tema e' il seguente quando volo non sente i comandi dei timoni. Il motore ha 1,5 gradi verso basso e 1,5 gradi verso destra ma quello che ho scoperto incidenza ala adesso e' 2,5 gradi. Essendo un profilo piano covesso mi domando forse l'incidenza e' troppa 2,5 gradi? essendo un piano convesso e' auto portante e quindi forse tanta incidenza piu' profilo piano convesso mi stalla e quindi non sente i comandi? dopo aver inclinato verso il basso il motore di 1,5 gradi il timone profondita' adesso lo sente un po di piu' ma destra e sinistra non lo sente. Cosa mi suggerite?. Capisco che e' un modello vecchi ma lo ho rifatto durante lock down covid e quindi adesso mi piacerebbe rivederlo volare. Io penso di calare incidenza ad 1 grado, va bene? il centraggio e' perfetto ma il tema sono i comandi che non rispondono, Grazie |
Il problema potrebbe essere anche nella trasmissione del comando, ovvero se ci sono troppi giochi, il comando del servo si perde lungo l'asta o il bowden o non so come sia fatto il tuo. A modello fermo dovresti dare comando a dx o sx e sentire con le mani sul timone se sia relativamente difficile riportarlo in posizione neutra se vedi che è morbido è un problema. Se posti qualche foto del modello e di come sono fatte le trasmissioni si potrebbe capire meglio. Potrebbe essere anche che hai poca escursione Attendiamo foto |
...tirando a indovinare...prima di vedere qche foto...:D...potrebbe darsi che essendo un po' pesantuccio-caricatuccio...voli un po' prestallato...(..se non hai sbagliato a scrivere l'apertura alare...e se e' motoaliante...starà sui 50 gr./dm2...Se e' modello scuola...sui 45gr./dm2...).Se il comando e' solido e il timone fa quel che deve fare, si può provare a spostare il baricentro più indietro (..di mezzo cm per volta e provare...) e/o turbolare l'ala...e/o aggiungere 5-10 cm di apertura in più ad ogni semiala...e/o cercar di alleggerire il più possibile eliminando tutta la zavorra e i piombi, bilanciando con batterie e sistema rc, adottando servi più piccoli, e diminuendo la capacità della batteria...La prima cosa da fare e'arretrare il baricentro e spessorare l'alaa diminuire l'incidenza, e provare. Ma come era allestito prima, col motore glow, sentiva di più i comandi..? Pesava di più o di meno..?..:) |
cosa vuol dire autoportante? |
Ciao, che è in grado di sostenersi in volo anche senza motore. A proposito di motore, la butto lì. Non è che sia troppo potente per il modello? È sempre sordo ai comandi? O solo sotto motore? |
Citazione:
Il motore non lo toccare piuttosto trova un'elica che giri bene senza consumare troppo. Quando sono troppo grandi rispetto alla potenza del motore puó succedere che il modello cabri troppo sotto motore ma non riesce a salire e rischi lo stallo. Se anche cosí lo senti sordo al direzionale devi aumentare la superficie della parte mobile. Per provare 2cm di cartoncino e nastro adesivo sulla deriva. Se cosí funziona rifai la deriva piú grande e sotituisci quella originale. Qual'ora il tuo aliante avesse le ali uniti da baionette tonde potresti piegarle aumentando il diedro rendendo il modello molto piú sensibile al direzionale senza toccare nulla. Claudio |
2,5° di incidenza rispetto a cosa? Incidenza positiva immagino |
...Mo' cominciamo con le domande difficili...all'ora di pranzo... :wacko: Citazione:
|
:wink: Citazione:
|
4 Allegato/i Grazie delle varie considerazioni. Il modello 20 anni fa' volava bene con un motore 2,5 OS a candela posizionato di punta. Ora ho montato un Hacker A20-8XL per modelli fino a 1.5 Kg sempre in punta elica ripieghevole 9x5. Peso attuale in ordine di volo (tutto incluso anche batterie a 3S 1430 Gr. I comandi sono rigidi e non possono essere spostati quando azionati dal servo di 3,5 kg. Il tema e' che non ho piu i disegni originali e quindi ho appilcato il CG a 56 mm da bordo entrata su una corda di 190 mm. Allego qui alcune foto di prima (modello era di colore bianco) e dopo il revamping versione colore rosso. Le ali sono centinate e non in due meta' bensi un solo pezzo. Non ho ora foto delle ali ma le faccio e le mando. Decolla bene anzi direi che motore tira anche troppo quindi lo calo per poter salire in tranquillita'. Ma poi il fenomeno di non poterlo controllare si manifesta a motore spento. Con motore posso controllarlo, dico la verita' che nei voli di prova fatti visto il panico non sono in grado di dire quanto lo posso controllare con i comandi con motore ma sicuramente di piu che senza motore. Quando spengo motore lui va dritto, poi se cerco di virare non vira ne destra ne sinistra, se picchio poi vira ma non riesco piu a radrizzarlo quindi direi che sono in picchiata sente comando ma poi non posso continuare a picchiare e quindi se radrizzo lui resta in virata e quindi poi devo inventare qualcosa per riprenderlo. In volo rettilineo senza motore e' bilanciato. Grazie |
Scusate dimenticavo. Ho misurato l'incidenza dell ala rispetto al piano orizzontale che ho messo a zero. La misura e' di 2,5-3 gradi. Adesso ho preparato un spessore da mettere sotto bordo di uscita dove si collega alla fusoliera e con tale spessore adesso ho 1,5 gradi. Ad oggi non lo ho ancora provato con questa soluzione di spessore. La sede dell'ala non la ho modificata rispetto al originale ho solo rivestito l'ala nella zona centrale con una foglio di balsa di 1,5 mm ma seguendo il profilo alare esistente. Come detto il profilo dell ala e' piano (lato inferiore) e convesso (lato superiore), Forse qualcuno vedendo le foto riconosce anche il nome del modello. Grazie |
Scusate dico una stupidagine se dico di mettere incidenza ZERO? tra ala e timone di profondita'? dimenticavo che il timone di profindita' e un piano simmetrico. Grazie |
Citazione:
Occhio che potrebbe cambiare di assetto soprattutto sotto motore!! Per il direzionale.... purtroppo l'ala senza alettoni con diedro rende sordo il direzionale di suo; Se puoi aumenta l'escursione del comando altrimenti devi rifare il direzionale aumentandone la superficie confido però che dando più velocità al modello riducendone la resistenza, migliorerà anche la risposta e del quota e del rudder |
Ok, sembra un classico modello scuola...e il problema al 90% e' che si e' spostato il baricentro.Per calcolarlo con esattezza non e' scontato, perche' ci vogliono dati e formulette, ma empiricamente starebbe ad un terzo della corda media alare.Se l'ala e' rettangolare, la corda e' media... e il cg starebbe a 63 mm dal bordo d'attacco... Cautelativamente lo proverei a 60 mm dal bordo d'attacco.Ovviamente se arretri il cg, bisogna diminuire il diedro longitudinale ovvero l'incidenza dell'ala rispetto al piano di quota/coda, che terrei a 2 gradi.E' risaputo che arretrando il cg il modello diventa sempre piu' sensibile ai comandi, nervoso e scattante, il contrario se si avanza. Se si arretra troppo diventa troppo faticoso da guidare o proprio ingestibile,...se si avanza troppo, diventa sempre piu' stabile, fino ad essere sordo ai comandi...e questo e' il caso..:) |
Ciao, non è che con Il motore elettrico lo utilizzi come un aliante Togliendo completamente il motore? Se lo stesso modello con il motore a scoppio andava deve andare ancora. Ma ha bisogno di motore perché non è un aliante. Secondo me al di là di tutto, il problema è quello. Ciao. |
Citazione:
Se aumenti il direzionale nelle dimensioni e nelle escursioni, e sistemi l'incidenza, non avrai piú problemi. Claudio |
|
Buongiorno Sig Claudio Sei un mito, il modello e' proprio il CIP. Lo riconosco. E' vero che in una delle risposte (Mak68) che ho letto il modello originale volava sempre con motore acceso quindi non come ora che uso motore per salire e poi cerco di velegiare e quindi sicuramente le cose cambiano in ordine di volo senza motore e quindi come veleggiatore il modello non reagisce come originale che il motore funzionava di continuo. Infatti per questo avevo scritto che al tempo volava bene senza problemi, adesso capisco perche aveva sempre motore. Quindi adesso per cercare di poterlo utilizzare mi sembra di capire che devo portare a 0 gradi incidenza, forse con incidenza zero diventera' possibile manovrare anche come veleggiatore senza motore. Quindi prima azione vado a ZERO con incidenza e poi in caso serva rivedo posizione CG arretrandolo rispetto all attuale 56 mm da bordo entrata. Chiaramente mettere a ZERO incidenza utilizzando un misuratore di incidenza vuol dire come mi avete scritto mettere in linea il ventre della ala (che e' piano-convessa) con il timone profondita'. Desidero chiedere se qualcuno di voi ha per caso i disegni originalei del CIP, ameno una foto cosi posso magare vedere il CG originale. Grazie del supporto che mi date, ho molti modelli con cui volare ma questo modello rifatto durante il Covid mi ricorda i vecchi tempi e quindi ci tengo a rimetterlo in volo. Fulvio |
Citazione:
- controlla di avere il massimo di escursione su direzionale - se fosse giá al massimo aumentane le dimensioni anche solo con del cartoncino e del nastro adesivo e riprovalo. Giá cosi migliora sicuramente ma si puó provare migliorare ulteriormente diminuendo l'incidenza gradualmente e provando piú volte. Un classico profilo piano convesso ha il ventre in linea con il piano di coda e la cosa corrisponde mediamente a 2/3 gradi di incidenza. Una volta risolto il problema della risposta al direzionale per trovare l'incidenza giusta devi fare questo test: centri il modello come ti piace trimmato se serve, poi una volta in quota affondi a 45 gradi. Una volta presa velocitá lasci il comando ed osservi: - il modello risale repentinamente: incidenza eccessiva e cg troppo avanzato quindi togliere piombo e diminuire con spessori l'incidenza - il modello continua a scendere e non esce da solo dalla picchiata: cg troppo arretrato ed incidenza troppo bassa - il modello si rimette dolcemente e recupera il suo assetto: che c..o! Preciso!!! Claudio |
Grazie a Claudio e a tutti per il supporto e i consigli dati. Adesso passo alle prove e una cosa alla volta lo rimetto in ordine. Grazie nuovamente Fulvio |
3 Allegato/i Scusate ma considerando che mi avete anche aiutato a trovare il nome del mio modello (CIP) di cui non ricordavo il nome per caso sapreste dirmi nome e produttore del modello di cui allego le foto? e' nella mia soffitta anche questo (apertura alate 1,6 Mt) chiaramente andava a miscela e si parla sempre del periodo 1970-1985 circa. Non penso sia Graupner perche non ho trovato nessun modello graupner tipo Cessna che abbia il rigonfiamento lungo tutta la fusoliera come si vede e poi la particolarita che le ali sono in polistirolo ricoperto. Grazie a tutti allego foto. |
Citazione:
https://i.postimg.cc/2jFPKDWD/IMG-20180211-0010.jpg |
quella bombatura laterale sulla fusoliera però non la ricordo sui modelli dell'aviomodelli, io avevo il victor (praticamente il radar con alettoni) ma parlo già del 1988, e la venatura bombata sulla fusoliera non c'era, forse era presente sulle versioni precedenti... |
Citazione:
Nel disegno allegato è indicato col numero 38https://i.postimg.cc/kXZyC7BZ/nuovo-1.jpg |
Citazione:
Claudio |
probabilmente ha una versione con un upgrade che poi è stato adottato definitivamente. Pensa che io ho un Sonar di Bertolani con ali centinate e credevo che le scatole fossero state fatte solo con ali in poli. |
Citazione:
https://i.postimg.cc/P5Lb6JQJ/nuovo-1.jpg Dal catalogo Aviomodelli 1980. P.S. Upgrade ? ma "aggiornato" o anche " modificato " fa proprio schifo ? |
2 Allegato/i Buongiorno Ehstìkatzi si le ali sono polistirolo e rivestite in balsa, poi sono state verniciate. Il modello ha gli alettoni e sono lunghi quasi tutta la semi ala. C'e' un solo servo che comanda due alettoni. Allego foto. Poi volevo chiedere se potete allegare nuovamente i disegni in quanto non li posso vedere nella Vs mail. Giusto c'e' un profilo che sembra unisca i due semi gusci della fusoliera. Grazie |
2 Allegato/i Ritengo che il modello sia simile alla foto che allego qui di un VICTOR. vedo gli alettoni come nel mio, vedo il bordatura ad "H" e vedo come dalla seconda foto che allego del mio modello anche il musetto nella parte dietro elica in cui si vede una bombatura circolare. Quindi penso sia proprio un VICTOR e quindi aviomodeeli. Cosa ne dite? Grazie |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002